Mah....diciamo che la Colnago V4rs è forse il telaio che al momento si avvicina maggiormente, anche se ci sono altri telai che mi piacciono ma che allo stesso tempo presentano particolari che non mi convincono al 100% e/o linee che con il tempo forse finirebbero per stancarmi.
Fondamentalmente deve avere linee "classiche" riviste in chiave moderna, quindi slooping e con tubazioni più squadrate e/o spigolose, piantone dritto (quindi senza curvature e/o profilo particolarmente vistosi che vanno a inglobare la ruota posteriore) e a filo del tubo orizzontale, reggisella D-Shape, pendenti (foderi alti) bassi (ma non troppo), non troppo sottili e possibilmente raccordati tra loro prima di innestarsi sul tubo piantone.
Diciamo comunque che alla fine è il quadro d'insieme quello che conta e che contribuisce al risultato finale....di questo quadro fanno parte e ricoprono un ruolo importante anche i componenti e soprattutto la colorazione.
Altri telai (in ordine sparso) che incontrano i miei gusti ma che presentano uno o più particolari che non mi convincono pienamente: nuova Giant Propel (mi piacerebbe una versione tipo SL ma senza reggisella integrato e più slooping), Rose XLite (il telaio e le geometrie mi piacciono, meno le colorazioni e i profili delle ruote di serie, sezione del tubo piantone al limite), Merida Scultura (a parte lo snodo reggisella troppo massiccio e i pendenti separati che non mi fanno impazzire, questo è il classico esempio di come la colorazione è in grado di dare e/o togliere a un telaio: molto bella e accattivante nella colorazione team, molto meno nelle altre colorazioni), Focus Izalco (mi piace come linea del telaio, ma geometrie non adatte), Argon18 Gallium Pro (se non fosse per i pendenti alti forse l'avrei già acquistata, visto che il mio negozio di fiducia è rivenditore Argon18, anche se le colorazioni lasciano un pò a desiderare), Argon18 Sum (zona tubo sterzo troppo massiccia e colorazioni da rivedere).....in una categoria a parte metterei il Velobuild VB-R177 (anche se il reggisella è classico con sezione tonda) e la Cervélo S5 che non comprerei mai (anche per via del prezzo) perchè ritengo che non sia adatta alle mie caratteristiche di ciclista....effettivamente non c'entra nulla con quanto esposto fino adesso, però dopo un primo impatto non troppo positivo, devo dire che ora mi piace molto.....diciamo che se me la regalassero o la vincessi a qualche concorso a premio la terrei più che volentieri (discorso che varrebbe anche per una
Specialized Tarmac SL7/8 o Cannondale SuperSix EVO)!