Colnago Club - Capitolo 8

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ieri sera all'autodromo di Imola ho incrociato per la prima volta una V4rs (colore total black).....purtroppo il proprietario andava troppo forte e non sono riuscito a "radiografarla" come avrei voluto.
Anche se la colorazione in linea di massima non mi fa impazzire, non posso che confermare il fatto che per me resta uno dei telai più belli attualmente in circolazione. ;-)
posso chiederti un telaio bello secondo i tuoi canoni e gusti come deve essere e quali tengono compagnia al vr4?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.771
4.275
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
posso chiederti un telaio bello secondo i tuoi canoni e gusti come deve essere e quali tengono compagnia al vr4?
Mah....diciamo che la Colnago V4rs è forse il telaio che al momento si avvicina maggiormente, anche se ci sono altri telai che mi piacciono ma che allo stesso tempo presentano particolari che non mi convincono al 100% e/o linee che con il tempo forse finirebbero per stancarmi.
Fondamentalmente deve avere linee "classiche" riviste in chiave moderna, quindi slooping e con tubazioni più squadrate e/o spigolose, piantone dritto (quindi senza curvature e/o profilo particolarmente vistosi che vanno a inglobare la ruota posteriore) e a filo del tubo orizzontale, reggisella D-Shape, pendenti (foderi alti) bassi (ma non troppo), non troppo sottili e possibilmente raccordati tra loro prima di innestarsi sul tubo piantone.
Diciamo comunque che alla fine è il quadro d'insieme quello che conta e che contribuisce al risultato finale....di questo quadro fanno parte e ricoprono un ruolo importante anche i componenti e soprattutto la colorazione.
Altri telai (in ordine sparso) che incontrano i miei gusti ma che presentano uno o più particolari che non mi convincono pienamente: nuova Giant Propel (mi piacerebbe una versione tipo SL ma senza reggisella integrato e più slooping), Rose XLite (il telaio e le geometrie mi piacciono, meno le colorazioni e i profili delle ruote di serie, unito al fatto che non sono concesse personalizzazioni dei componenti, sezione del tubo piantone al limite), Merida Scultura (a parte lo snodo reggisella troppo massiccio e i pendenti separati che non mi fanno impazzire, questo è il classico esempio di come la colorazione è in grado di dare e/o togliere a un telaio: molto bella e accattivante nella colorazione team, molto meno nelle altre colorazioni), Focus Izalco (mi piace come linea del telaio, ma geometrie non adatte), Argon18 Gallium Pro (se non fosse per i pendenti alti forse l'avrei già acquistata, visto che il mio negozio di fiducia è rivenditore Argon18, anche se le colorazioni lasciano un pò a desiderare), Argon18 Sum (zona tubo sterzo troppo massiccia e colorazioni da rivedere).....in una categoria a parte metterei il Velobuild VB-R177 (anche se il reggisella è classico con sezione tonda) e la Cervélo S5 che non comprerei mai (anche per via del prezzo) perchè ritengo che non sia adatta alle mie caratteristiche di ciclista....effettivamente non c'entra nulla con quanto esposto fino adesso, però dopo un primo impatto non troppo positivo, devo dire che ora mi piace molto.....diciamo che se me la regalassero o la vincessi a qualche concorso a premio la terrei più che volentieri (discorso che varrebbe anche per una Specialized Tarmac SL7/8 o Cannondale SuperSix EVO)! :mrgreen:

Ultima modifica:

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Buongiorno
per caso nessuno di voi ha pesato la v4rs? non riesco a capire quanto possa pesare montata ultegra e con ruote fulcrum wind. Grazie
La mia è arrivata, da montare in questa configurazione.
Taglia 485 , camera e copertoncino di serie (immagino Pirelli ?)
Monterò pedali Ultegra SPD sl e PM Assioma shi, sella San Marco aspide short carbonio.
Non ho la bilancia se me lo ricordo la farò pesare in negozio appena montata.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo voi quanto peso si aggiunge con colore lucido rispetto ad opaco su V4RS

Per me pochi gr. sarei curioso se con il lucido,si vede o meno la trama del carbonio a vista.

non ho ovviamente idea sul v4rs ma generalmente per la verniciatura si parla di 120-180gr aggiuntivo al peso del telaio : ovviamente dipende dalla taglia e dal tipo di verniciatura
dovendo comunque mettere lo strato di protezione, matte\glossy, secondo me siamo comunque sui 50-70gr in più per un taglia media

Ultima modifica:

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
84
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Buongiorno
per caso nessuno di voi ha pesato la v4rs? non riesco a capire quanto possa pesare montata ultegra e con ruote fulcrum wind. Grazie
sono andato in un negozio e l'ho fatta pesare davanti ai miei occhi per togliermi tutti i dubbi e devo dire che purtroppo, anche essendo lo stesso telaio e lo stesso manubrio che si ha con quella DuraAce (motivo per cui era la mia prima scelta tra le bici in commercio oggi) è pesante! 7,69 kg con i pedali Ultegra

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
sono andato in un negozio e l'ho fatta pesare davanti ai miei occhi per togliermi tutti i dubbi e devo dire che purtroppo, anche essendo lo stesso telaio e lo stesso manubrio che si ha con quella DuraAce (motivo per cui era la mia prima scelta tra le bici in commercio oggi) è pesante! 7,69 kg con i pedali Ultegra
a me non sembra male per il tipo di montaggio non certo estremo

• Mi piace
Reactions: toni77 and Bero0571

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Con che ruote e pneumatici (dimensioni e tipo, clinchers o tubeless; nel primo caso camera convenzionale in butile, lattice o polimero)? Si fa presto a fare qualche etto in più o in meno…

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah....diciamo che la Colnago V4rs è forse il telaio che al momento si avvicina maggiormente, anche se ci sono altri telai che mi piacciono ma che allo stesso tempo presentano particolari che non mi convincono al 100% e/o linee che con il tempo forse finirebbero per stancarmi.
Fondamentalmente deve avere linee "classiche" riviste in chiave moderna, quindi slooping e con tubazioni più squadrate e/o spigolose, piantone dritto (quindi senza curvature e/o profilo particolarmente vistosi che vanno a inglobare la ruota posteriore) e a filo del tubo orizzontale, reggisella D-Shape, pendenti (foderi alti) bassi (ma non troppo), non troppo sottili e possibilmente raccordati tra loro prima di innestarsi sul tubo piantone.
Diciamo comunque che alla fine è il quadro d'insieme quello che conta e che contribuisce al risultato finale....di questo quadro fanno parte e ricoprono un ruolo importante anche i componenti e soprattutto la colorazione.
Altri telai (in ordine sparso) che incontrano i miei gusti ma che presentano uno o più particolari che non mi convincono pienamente: nuova Giant Propel (mi piacerebbe una versione tipo SL ma senza reggisella integrato e più slooping), Rose XLite (il telaio e le geometrie mi piacciono, meno le colorazioni e i profili delle ruote di serie, sezione del tubo piantone al limite), Merida Scultura (a parte lo snodo reggisella troppo massiccio e i pendenti separati che non mi fanno impazzire, questo è il classico esempio di come la colorazione è in grado di dare e/o togliere a un telaio: molto bella e accattivante nella colorazione team, molto meno nelle altre colorazioni), Focus Izalco (mi piace come linea del telaio, ma geometrie non adatte), Argon18 Gallium Pro (se non fosse per i pendenti alti forse l'avrei già acquistata, visto che il mio negozio di fiducia è rivenditore Argon18, anche se le colorazioni lasciano un pò a desiderare), Argon18 Sum (zona tubo sterzo troppo massiccia e colorazioni da rivedere).....in una categoria a parte metterei il Velobuild VB-R177 (anche se il reggisella è classico con sezione tonda) e la Cervélo S5 che non comprerei mai (anche per via del prezzo) perchè ritengo che non sia adatta alle mie caratteristiche di ciclista....effettivamente non c'entra nulla con quanto esposto fino adesso, però dopo un primo impatto non troppo positivo, devo dire che ora mi piace molto.....diciamo che se me la regalassero o la vincessi a qualche concorso a premio la terrei più che volentieri (discorso che varrebbe anche per una Specialized Tarmac SL7/8 o Cannondale SuperSix EVO)! :mrgreen:
sti cazzi basta che respiri e te la trombi ;pirlùn^

• Haha
Reactions: PKMic

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
84
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Con che ruote e pneumatici (dimensioni e tipo, clinchers o tubeless; nel primo caso camera convenzionale in butile, lattice o polimero)? Si fa presto a fare qualche etto in più o in meno…
ruote Fulcrum Wind, Pirelli PZERO RACE (da 28) con camera d'aria in butile... con queste ruote costa più di 8.000 € poi ti fanno il 10% di sconto e ti regalano i pedali... si puoi togliere qualche etto ma devi aggiungerci solo per le ruote almeno 1.500 €... quindi passi i 9.000 € e hai una bici superiore ai 7,2 kg...

• Mi piace
Reactions: andry96

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
401
239
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
ruote Fulcrum Wind, Pirelli PZERO RACE (da 28) con camera d'aria in butile... con queste ruote costa più di 8.000 € poi ti fanno il 10% di sconto e ti regalano i pedali... si puoi togliere qualche etto ma devi aggiungerci solo per le ruote almeno 1.500 €... quindi passi i 9.000 € e hai una bici superiore ai 7,2 kg...

Dico la mia sul peso della bdc.
Per me qualche centinaio di grammi in più o meno fa ben poco differenza, vi sono altri aspetti che incidono di più sulle performance che il peso (rigidità, comfort di guida, geometrie, misura corretta etc etc).
Esempio personale: ho un C68 monttato DA con ruote DA e Fulcrum Speed 40, il peso con entrambi i set di ruote si aggira sui 7,6 kg. In tuttel le condizioni di guida (salita, discesa, pianura), trovo notevoli vantaggi rispetto alla precedente bici che avevo, C60 DA rim, da 7,2 kg, con la quale mi trovavo cmq molto bene, facendoci almeno 8k km l"anno.
Goditi la tua splendida colnago senza pensare troppo ai grammi.
Saluti e buone pedalate.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
Dico la mia sul peso della bdc.
Per me qualche centinaio di grammi in più o meno fa ben poco differenza, vi sono altri aspetti che incidono di più sulle performance che il peso (rigidità, comfort di guida, geometrie, misura corretta etc etc).
Esempio personale: ho un C68 monttato DA con ruote DA e Fulcrum Speed 40, il peso con entrambi i set di ruote si aggira sui 7,6 kg. In tuttel le condizioni di guida (salita, discesa, pianura), trovo notevoli vantaggi rispetto alla precedente bici che avevo, C60 DA rim, da 7,2 kg, con la quale mi trovavo cmq molto bene, facendoci almeno 8k km l"anno.
Goditi la tua splendida colnago senza pensare troppo ai grammi.
Saluti e buone pedalate.
premesso che difficilmente comprerò una C68, per tutta una serie di motivi già espressi, da proprietario di C60 sarei curioso di sapere quali siano i notevoli vantaggi
grazie