Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.476
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Poi l'acquirente decide se fare upgrade in un secondo momento in base alle proprie esigenze. Le wind 400 cominciano ad essere ruote interessanti ma a me non sono mai piaciute. Il discorso cambia per l'ultima versione appena uscita che mi piace molto come struttura e colore , molto simile alle nuove speed, e molto più in linea con le moderne tendenze del mercato come tipologia di costruzione, cerchio largo , canale largo ecc... anche se sul canale 23 nutro ancora parecchi dubbi.
Dipende dalle scelte della casa, anche sui telai top di gamma Colnago affianca a primi montaggi con ruote top (che comunque ha in listino) anche primi montaggi con ruote piu’ entry level. Le configurazioni “abbordabili” del v4rs di cui stiamo parlando si riferiscono a queste configurazioni e ingannano se confronti con altre case che invece forniscono il telaio top solo con ruote top (ad esempio sworks). Personalmente preferisco la scelta Colnago che non mi obbliga a spendere sulle ruote se le ho gia’.

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
203
240
f
Visita sito
Bici
sworks tarmac
ti quoto di nuovo perchè non sei il primo che mi scrive che 7400€ per il V4RS con ultegra non sono pochi... allora oggi, visto che ero in ferie, sono andato a farmi un giro dall'altro sivende della mia zona, che è concessionario specy.. ecco, la sua quotazione mi ha fatto venire molti dubbi.. la situazione è questa:

quotazione colnago V4RS con ultegra di2 12v e fulcrum wind 400 DB --> 7400€ - peso bici 7,6kgs senza pedali (fonte: qualcuno qui sul forum)

quotazione specy Tarmac Expert SL7 con ultegra di2 12v - roval Rapide CL II e cockpit integrato come il V4RS --> 6400€ - peso bici senza pedali 7,25kgs (fonte: sivende)

domanda: come è possibile che colnago abbia peso maggiore di quasi 400g e mi costi comunque 1k€ in più? è dovuto veramente tutto alla combinazione "hype per pogacar quindi colnago costa un botto + sl7 in sconto per uscita SL8"? ci sono differenze grosse a livello di telaio che non sto considerando?

scusatemi se posto sul forum colnago, ma ho bisogno di capire se sto paragonando le mele con le mele oppure no...

grazie mille in anticipo a chi mi darà il suo punto di vista
resta sempre un confronto con una bici attuale"v4rs" con una che è stata sostituita dal sl8,con il quale dovresti fare i l paragone prezzo, peso,ecc.....

• Mi piace
Reactions: matteups

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Prima di ordinare la V4 avevo ero passato da un paio di negozi, uno che vende le Wilier e uno le Specialized. Ovviamente ogniuno diceva che le sue bici erano migliori e pesavano meno delle altre, e ci sta. Comunque la Filante montata Ultegra con ruote medio gamma veniva 9k.
Il prezzo della V4 è in linea con le bici di pari livello delle altre marche top. Anche il peso del telaio V4 è in linea con altri telai top.
Poi alcuni componenti possono fare la differenza, in primis le ruote, se ci si accontenta di quelle fornite con la bici oppure si cambiano come ho fatto io, scegliendo le Durace C36, a questo punto il prezzo cambia e il peso pure.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Prima di ordinare la V4 avevo ero passato da un paio di negozi, uno che vende le Wilier e uno le Specialized. Ovviamente ogniuno diceva che le sue bici erano migliori e pesavano meno delle altre, e ci sta. Comunque la Filante montata Ultegra con ruote medio gamma veniva 9k.
Il prezzo della V4 è in linea con le bici di pari livello delle altre marche top. Anche il peso del telaio V4 è in linea con altri telai top.
Poi alcuni componenti possono fare la differenza, in primis le ruote, se ci si accontenta di quelle fornite con la bici oppure si cambiano come ho fatto io, scegliendo le Durace C36, a questo punto il prezzo cambia e il peso pure.
La mia Filante l'ho pagata quel prezzo ma con DA 12v e ruote DA C36. La V3rs l'anno prima purtroppo 1k di piu' :?

• Mi piace
Reactions: matteups

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ti quoto di nuovo perchè non sei il primo che mi scrive che 7400€ per il V4RS con ultegra non sono pochi... allora oggi, visto che ero in ferie, sono andato a farmi un giro dall'altro sivende della mia zona, che è concessionario specy.. ecco, la sua quotazione mi ha fatto venire molti dubbi.. la situazione è questa:

quotazione colnago V4RS con ultegra di2 12v e fulcrum wind 400 DB --> 7400€ - peso bici 7,6kgs senza pedali (fonte: qualcuno qui sul forum)

quotazione specy Tarmac Expert SL7 con ultegra di2 12v - roval Rapide CL II e cockpit integrato come il V4RS --> 6400€ - peso bici senza pedali 7,25kgs (fonte: sivende)

domanda: come è possibile che colnago abbia peso maggiore di quasi 400g e mi costi comunque 1k€ in più? è dovuto veramente tutto alla combinazione "hype per pogacar quindi colnago costa un botto + sl7 in sconto per uscita SL8"? ci sono differenze grosse a livello di telaio che non sto considerando?

scusatemi se posto sul forum colnago, ma ho bisogno di capire se sto paragonando le mele con le mele oppure no...

Ti dico la mia.
Effettivamente sulla carta la SL7 Expert andrebbe paragonata alla Colnago V3 in quanto la qualità del carbonio non è quella della versione S-Works top di gamma, e si tratta di un modello "superato" in quanto è appena uscita la nuova versione SL8.
La differenza di prezzo quindi in parte è sicuramente giustificata dal fatto che la V4Rs è il telaio top di gamma attuale di casa Colnago, mentre la SL7 Expert è un telaio "passato" media gamma di casa Specialized, ma sulla quotazione finale potrebbe incidere anche il "peso" del singolo negozio: magari il rivenditore Specialized ha un grosso volume di vendite ed è in grado di applicare prezzi normalmente più vantaggiosi rispetto al rivenditore Colnago che al contrario potrebbe avere un giro di vendite più ristretto con margini più contenuti.
Quanto alla differenza di peso di quasi 400gr (fonte tua) è sicuramente in buona parte dovuto alla componentistica montata....che teoricamente potresti montare su entrambi i telai, quindi alla fine il paragonare avrebbe senso farlo sul kit telaio e non sulla bicicletta completa.
Detto questo, io trovo che siano tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.....alla fine l'importante è che il telaio ti piaccia e soddisfi le tue esigenze d'uso (per geometrie, caratteristiche, peso, etc.), così come i componenti che andranno a completare il montaggio.
I telai top di gamma costano di più perchè sono prodotti sulla carta più performanti, ma non per questo necessariamente più adatti alle nostre esigenze, anzi, per assurdo (ma nemmeno così tanto) potrebbero persino rivelarsi una scelta sbagliata in quanto magari troppo rigidi e "secchi" per le nostre necessità.
Quindi, morale della favola, dal momento che saranno sicuramente due ottimi telai, magari con comportamento su strada leggermente diverso dovuto a costruzione, geometrie, e linee differenti (bisognerebbe provarli per capirlo), se ti piacciono entrambi, io andrei su quello montato meglio (per le tue esigenze) e che costa meno. ;-)

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
203
240
f
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Ti dico la mia.
Effettivamente sulla carta la SL7 Expert andrebbe paragonata alla Colnago V3 in quanto la qualità del carbonio non è quella della versione S-Works top di gamma, e si tratta di un modello "superato" in quanto è appena uscita la nuova versione SL8.
La differenza di prezzo quindi in parte è sicuramente giustificata dal fatto che la V4Rs è il telaio top di gamma attuale di casa Colnago, mentre la SL7 Expert è un telaio "passato" media gamma di casa Specialized, ma sulla quotazione finale potrebbe incidere anche il "peso" del singolo negozio: magari il rivenditore Specialized ha un grosso volume di vendite ed è in grado di applicare prezzi normalmente più vantaggiosi rispetto al rivenditore Colnago che al contrario potrebbe avere un giro di vendite più ristretto con margini più contenuti.
Quanto alla differenza di peso di quasi 400gr (fonte tua) è sicuramente in buona parte dovuto alla componentistica montata....che teoricamente potresti montare su entrambi i telai, quindi alla fine il paragonare avrebbe senso farlo sul kit telaio e non sulla bicicletta completa.
Detto questo, io trovo che siano tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.....alla fine l'importante è che il telaio ti piaccia e soddisfi le tue esigenze d'uso (per geometrie, caratteristiche, peso, etc.), così come i componenti che andranno a completare il montaggio.
I telai top di gamma costano di più perchè sono prodotti sulla carta più performanti, ma non per questo necessariamente più adatti alle nostre esigenze, anzi, per assurdo (ma nemmeno così tanto) potrebbero persino rivelarsi una scelta sbagliata in quanto magari troppo rigidi e "secchi" per le nostre necessità.
Quindi, morale della favola, dal momento che saranno sicuramente due ottimi telai, magari con comportamento su strada leggermente diverso dovuto a costruzione, geometrie, e linee differenti (bisognerebbe provarli per capirlo), se ti piacciono entrambi, io andrei su quello montato meglio (per le tue esigenze) e che costa meno. ;-)
sono d'accordo su tutto, poi vorrei aggiungere, che non sempre bisogna fare solo un paragone sui materiali e tutto il resto, che resta sicuramente la cosa principale, ma un prodotto che sia una bici ,un'auto, orologi,a volte si paga anche il nome e il blasone di certi prodotti se si vuole un determinato marchio lo si paga, invece se il prestigio di certi marchi non interessa allora il discorso resta solo sui materiali, anche perché secondo me è improbabile che marchi come Colnago,parlo a livello telaio lavorino sotto certi standard, poi la componentistica è un discorso a parte, quindi i prezzi sono quelli, anzi il v4rs rispetto al sl8,parlo di telaio, costa anche meno.....

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ti dico la mia.
Colnago per noi italiani e non solo , avrà sempre un fascino particolare anche se di italiano avrà sempre meno, ma i tempi sono cambiati. Sono sicuro che V4 sia telaio top perfettamente alla pari con gli altri marchi di punta ma da possessore di V3 , acquistata un anno fa esatto perchè volevo fare un passo indietro come rigidezza rispetto a dogma f8 che possedevo, sono rimasto piuttosto deluso per la differenza di qualità del materiale del tutto inaspettata. Grazioso dal punto di vista estetico, ma sottoposto a notevole torsione, gommoso e poco reattivo anche se devo precisare di avere forse commesso l'errore di abbinarlo a ruote canale 25. Secondo me sl7 con quel peso non può essere paragonato a v3 ma un livello superiore cioè appena sotto il top, perchè il peso la dice lunga sulla qualità del materiale impiegato. Ciò detto l'argomento è così vasto e soggetto a infinite varianti a riguardo di esigenze e gusti personali che non è facile scegliere e determinare un indirizzo preciso. Io vista la poca differenza di prezzo andrei di V4 e eventualmente valuterei bene la scelta delle ruote che a mio avviso sono l'elemento più importante per le prestazioni.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

E no qui non quadra la comparazione.
V4RS va comparato alla Sworks.
Se si fa la comparazione tra il top e la media gamma ,per forza l'ago della bilancia dei prezzi pende a favore della media gamma...spenderai anche meno ma non pedalerai su un telaio top.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh 1000€ più che giustificati a mio avviso, un conto è il V4Rs che è il telaio top di gamma attuale, un altro conto è un modello vecchio Specialized che non era nemmeno il top visto che c’è la S-works…

Prezzi attuali prendendo per buono quanto scritto sopra, se paragoniamo la Colnago alla attuale SL8 (non s-works) con Ultegra 12v, quest’ultima viene la bellezza di 9000€ per un peso di 7.15Kg.

Tra l’altro sul sito non c’è più la S-Works con l’Ultegra, ma solo con il DA

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Beh 1000€ più che giustificati a mio avviso, un conto è il V4Rs che è il telaio top di gamma attuale, un altro conto è un modello vecchio Specialized che non era nemmeno il top visto che c’è la S-works…

Prezzi attuali prendendo per buono quanto scritto sopra, se paragoniamo la Colnago alla attuale SL8 (non s-works) con Ultegra 12v, quest’ultima viene la bellezza di 9000€ per un peso di 7.15Kg.

Tra l’altro sul sito non c’è più la S-Works con l’Ultegra, ma solo con il DA
...E per non parlare del fatto che V4rs batte qualsiasi Sworks 3-0! :oops:

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
84
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
va a gusti e vanno valutate sempre a parità di montaggio e/o ruote... la Tarmac ha raggiunto un equilibrio secondo me veramente invidiabile... la V4RS che ho provato prima di acquistare la Tarmac non mi ha dato quella sensazione di facilità di guida/utilizzo che invece la Specy ha

• Mi piace
Reactions: bio

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.255
5.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ritirata la mia dopo taglio forcella, versione Ultegra di serie.
Taglia 485
Gruppo ultegra
Portaborraccia elite leggero
Sella san marco aspide short carbon
Favero assioma su pedali shimano ultegra
( non l'ho pesata )
Vedi l'allegato 424010
bella.
sarebbe la mia taglia, per curiosità a che altezza sella pedali? dislivello sella manubrio?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.255
5.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ci stanno davvero bene, il profilo da 50 mi sembra un po' esagerato sulla V4

Si esatto ho due spessori da 0.5
Vedrò piu avanti provandola perché secondo il biomeccanico potevo lasciarne uno solo da 0.5
Manubrio è la misura 11x39
Dislivello sella/manubrio attuale 8.5
H sella 72

bella.
sarebbe la mia taglia, per curiosità a che altezza sella pedali? dislivello sella manubrio?
io pedalo a 72.5 con dislivello 10/11 cm, l'idea della tg 485 è corretta
bene

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono d'accordo su tutto, poi vorrei aggiungere, che non sempre bisogna fare solo un paragone sui materiali e tutto il resto, che resta sicuramente la cosa principale, ma un prodotto che sia una bici ,un'auto, orologi,a volte si paga anche il nome e il blasone di certi prodotti se si vuole un determinato marchio lo si paga, invece se il prestigio di certi marchi non interessa allora il discorso resta solo sui materiali, anche perché secondo me è improbabile che marchi come Colnago,parlo a livello telaio lavorino sotto certi standard, poi la componentistica è un discorso a parte, quindi i prezzi sono quelli, anzi il v4rs rispetto al sl8,parlo di telaio, costa anche meno.....
Ovviamente ci sarebbero tanti aspetti di cui tenere conto quando si fanno certe valutazioni....aspetti però che non è detto abbiano lo stesso peso per tutti, come per esempio il fatto che il Tarmac di Specialized, essendo uno dei telai più venduti e copiati, non dovrebbe essere un problema piazzarlo in caso di rivendita.....questo aspetto ovviamente avrà una certa importanza per chi è abituato a cambiare spesso telaio/bici, mentre valenza zero o quasi per chi, al contrario, il telaio pensa di tenerlo per molti anni.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Colnago per noi italiani e non solo , avrà sempre un fascino particolare anche se di italiano avrà sempre meno, ma i tempi sono cambiati. Sono sicuro che V4 sia telaio top perfettamente alla pari con gli altri marchi di punta ma da possessore di V3 , acquistata un anno fa esatto perchè volevo fare un passo indietro come rigidezza rispetto a dogma f8 che possedevo, sono rimasto piuttosto deluso per la differenza di qualità del materiale del tutto inaspettata. Grazioso dal punto di vista estetico, ma sottoposto a notevole torsione, gommoso e poco reattivo anche se devo precisare di avere forse commesso l'errore di abbinarlo a ruote canale 25. Secondo me sl7 con quel peso non può essere paragonato a v3 ma un livello superiore cioè appena sotto il top, perchè il peso la dice lunga sulla qualità del materiale impiegato. Ciò detto l'argomento è così vasto e soggetto a infinite varianti a riguardo di esigenze e gusti personali che non è facile scegliere e determinare un indirizzo preciso. Io vista la poca differenza di prezzo andrei di V4 e eventualmente valuterei bene la scelta delle ruote che a mio avviso sono l'elemento più importante per le prestazioni.
Questa tua esperienza è la riprova che la carta, intesa come collocamento di un telaio all'interno del catalogo del fornitore, lascia il tempo che trova....io stesso anni fa ho avuto grande soddisfazione e beneficio nel passare da un Tarmac SL4 S-Works a una Cervélo R3, un cambiamento che, basandosi sulla carta, poteva apparire come downgrade, ma che alla fine invece si è rivelata una delle scelte più azzeccate che abbia mai fatto, così come il contestuale passaggio da Sram Red 10v a Sram Force22.
Quanto al giudizio che hai espresso sulla V3, sicuramente le ruote con canale interno da 25mm (oltre a copertoni immagino altrettanto importanti come dimensioni) avranno sicuramente condizionato la valutazione finale....teoricamente il confronto tra due telai, perchè abbia un minimo di valenza, andrebbe fatto a parità di ruote, pneumatici e pressioni di esercizio....o perlomeno con ruote di pari caratteristiche e pneumatici di pari misura. ;-)

• Mi piace
Reactions: Puni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non vedo come si possa incolpare un telaio quando si parla di montaggio radicalmente differente da una bici, magari rim, a una con cerchi e gomme larghissime che tieni pure a pressioni decisamente basse, ovvio che poi la bici risulta più morbida

• Mi piace
Reactions: Puni

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E no qui non quadra la comparazione.
V4RS va comparato alla Sworks.
Se si fa la comparazione tra il top e la media gamma ,per forza l'ago della bilancia dei prezzi pende a favore della media gamma...spenderai anche meno ma non pedalerai su un telaio top.
Se parliamo di comparazione prezzi per giudicare se un marchio è più o meno caro rispetto ad un altro, allora sono perfettamente d'accordo con te, il paragone dovrebbe essere fatto a parità di collocamento nel catalogo del produttore.
Se invece spostiamo l'attenzione sulla qualità, non è sempre detto che quest'ultima vada di pari passo con il posizionamento a catalogo, non mi stupirei infatti se certi telai di media gamma (mi riferisco solamente al telaio, senza considerare il montaggio) risultassero qualitativamente superiori rispetto a top di gamma di altro costruttore.
Detto questo, credo che alla fine la comparazione finale una la possa fare con quello che vuole.....nel suo caso è vero che i telai appartengono a due categorie diverse (sulla carta), ma per quanto riguarda le ruote, credo che le Roval CL II siano qualitativamente migliori (oltre a posizionarsi su altra fascia di prezzo) rispetto alle Wind40 montate di serie sulla V4Rs.....e lo dico da possessore (soddisfatto) di Fulcrum R4 Carbon che sarebbero l'equivalente rim delle Wind 40C.

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Concordo con te! Esteticamente, a mio parere, non c'è competizione tra le due, nonostante io pedali su una S-Works SL6 che è ampiamente sotto il limite UCI.
Sulle caratteristiche a livello di guida non mi esprimo, non le ho mai provate e sicuramente non saprei cogliere appieno le differenze, tralasciando che vengono proposte con montaggi diversi e tutto ciò amplifica le sensazioni diverse.
Ultimo ma non per importanza, anche costassero uguale e la Colnago fosse quei 500 grammi più pesante, andrei sempre su quest'ultima.

Maledetto Taddeo che mi ha plagiato :-P