Ti dico la mia.
Effettivamente sulla carta la SL7 Expert andrebbe paragonata alla Colnago V3 in quanto la qualità del carbonio non è quella della versione S-Works top di gamma, e si tratta di un modello "superato" in quanto è appena uscita la nuova versione SL8.
La differenza di prezzo quindi in parte è sicuramente giustificata dal fatto che la V4Rs è il telaio top di gamma attuale di casa Colnago, mentre la SL7 Expert è un telaio "passato" media gamma di casa
Specialized, ma sulla quotazione finale potrebbe incidere anche il "peso" del singolo negozio: magari il rivenditore Specialized ha un grosso volume di vendite ed è in grado di applicare prezzi normalmente più vantaggiosi rispetto al rivenditore Colnago che al contrario potrebbe avere un giro di vendite più ristretto con margini più contenuti.
Quanto alla differenza di peso di quasi 400gr (fonte tua) è sicuramente in buona parte dovuto alla componentistica montata....che teoricamente potresti montare su entrambi i telai, quindi alla fine il paragonare avrebbe senso farlo sul kit telaio e non sulla bicicletta completa.
Detto questo, io trovo che siano tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.....alla fine l'importante è che il telaio ti piaccia e soddisfi le tue esigenze d'uso (per geometrie, caratteristiche, peso, etc.), così come i componenti che andranno a completare il montaggio.
I telai top di gamma costano di più perchè sono prodotti sulla carta più performanti, ma non per questo necessariamente più adatti alle nostre esigenze, anzi, per assurdo (ma nemmeno così tanto) potrebbero persino rivelarsi una scelta sbagliata in quanto magari troppo rigidi e "secchi" per le nostre necessità.
Quindi, morale della favola, dal momento che saranno sicuramente due ottimi telai, magari con comportamento su strada leggermente diverso dovuto a costruzione, geometrie, e linee differenti (bisognerebbe provarli per capirlo), se ti piacciono entrambi, io andrei su quello montato meglio (per le tue esigenze) e che costa meno.