Colnago Club - Capitolo 8

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Bellissima! Ho tre domande: a) altezza sella; b) gli spessori che hai sotto il manubrio sono il numero massimo ammesso? c) lunghezza stem. Grazie in anticipo!
Altezza sella 76.5 spessori 3 cm, lunghezza stem 11 cm.
Sulla mia V2 ce l'ho da 12, però con i freni a disco devi stare almeno un cm in meno per via delle leve che sono più lunghe di quelle rim.
Mi sembra di aver letto che il massimo degli spessori consigliati da Colnago sia 4 cm.

• Mi piace
Reactions: andry96

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Complimenti...ma avrei messo i cerchi profilo 50mm tutta la vita !!! Il 36 non le rende giustizia esteticamente e il risparmio peso è irrisorio. Sopratutto in taglia 53.
Ci avevo pensato ma volevo delle ruote allround e le C36 fanno al caso mio. Magari in futuro aggiungerò un paio di ruote con un profilo più alto :bn:

• Mi piace
Reactions: cc65 and Bero0571

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.955
1.580
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Bellissima, ma ormai le V4RS hanno spopolato. Unica cosa da :espulso. i tappini sulle valvole. Anche il peluche, lo guarda disgustato il tappino,come ti volesse dire : toglilo! :mrgreen:

Le ultime due volte che ho portato le BDC dal meccanico, sono entrate coi tappini sulle valvole e sono uscite senza! :-)xxxx
Non ho avevo notato questa tendenza. Da quando è in voga? La ragione è puramente estetica immagino

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Le ultime due volte che ho portato le BDC dal meccanico, sono entrate coi tappini sulle valvole e sono uscite senza! :-)xxxx
Non ho avevo notato questa tendenza. Da quando è in voga? La ragione è puramente estetica immagino
Mai avuto tappini sulle mie bdc,non ti sò dire se è una moda o meno,a me non piacciono,sembrano proiettili,e poi ...... fanno peso! :mrgreen:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io sulle ruote tubeless preferisco tenerli, per evitare che si sporchi la valvola.
idem, e per estensione del ragionamento, anche alle valvole da camera
p.s. e sì, anche io la porto dal meccanismo "con" e la ritiro "senza" , maledetti estèti ;pirlùn^

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ci avevo pensato ma volevo delle ruote allround e le C36 fanno al caso mio. Magari in futuro aggiungerò un paio di ruote con un profilo più alto :bn:
Ci stanno davvero bene, il profilo da 50 mi sembra un po' esagerato sulla V4
sotto attacco quanti spessori hai?.. 1cm esatto??? e quanto è lungo l'attacco...???

te lo chiedo perchè dalle mie "proiezioni" dovrei con una 51 avere 1cm sotto attacco e 110mm di attacco manubrio...

Saluti, Maxx.
Si esatto ho due spessori da 0.5
Vedrò piu avanti provandola perché secondo il biomeccanico potevo lasciarne uno solo da 0.5
Manubrio è la misura 11x39
Dislivello sella/manubrio attuale 8.5
H sella 72

• Mi piace
Reactions: bad

matteups

https://www.strava.com/athletes/100030
8 Aprile 2012
43
13
Visita sito
Bici
tarmac sl7 sworks
Dipende dalla visita biomeccanica se è particolarmente curata e se il biomeccanico ha la possibilità di metterti su un "cicloergometro" per valutare bene gli aspetti che dicevi : taglia , dislivello sella/manubrio e lunghezza dell'attacco sul manubrio Colnago.
Ma 7400€ spero almeno con le fulcrum wind e anche così il prezzo mi sembra alto.
ti quoto di nuovo perchè non sei il primo che mi scrive che 7400€ per il V4RS con ultegra non sono pochi... allora oggi, visto che ero in ferie, sono andato a farmi un giro dall'altro sivende della mia zona, che è concessionario specy.. ecco, la sua quotazione mi ha fatto venire molti dubbi.. la situazione è questa:

quotazione colnago V4RS con ultegra di2 12v e fulcrum wind 400 DB --> 7400€ - peso bici 7,6kgs senza pedali (fonte: qualcuno qui sul forum)

quotazione specy Tarmac Expert SL7 con ultegra di2 12v - roval Rapide CL II e cockpit integrato come il V4RS --> 6400€ - peso bici senza pedali 7,25kgs (fonte: sivende)

domanda: come è possibile che colnago abbia peso maggiore di quasi 400g e mi costi comunque 1k€ in più? è dovuto veramente tutto alla combinazione "hype per pogacar quindi colnago costa un botto + sl7 in sconto per uscita SL8"? ci sono differenze grosse a livello di telaio che non sto considerando?

scusatemi se posto sul forum colnago, ma ho bisogno di capire se sto paragonando le mele con le mele oppure no...

grazie mille in anticipo a chi mi darà il suo punto di vista

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
ti quoto di nuovo perchè non sei il primo che mi scrive che 7400€ per il V4RS con ultegra non sono pochi... allora oggi, visto che ero in ferie, sono andato a farmi un giro dall'altro sivende della mia zona, che è concessionario specy.. ecco, la sua quotazione mi ha fatto venire molti dubbi.. la situazione è questa:

quotazione colnago V4RS con ultegra di2 12v e fulcrum wind 400 DB --> 7400€ - peso bici 7,6kgs senza pedali (fonte: qualcuno qui sul forum)

quotazione specy Tarmac Expert SL7 con ultegra di2 12v - roval Rapide CL II e cockpit integrato come il V4RS --> 6400€ - peso bici senza pedali 7,25kgs (fonte: sivende)

domanda: come è possibile che colnago abbia peso maggiore di quasi 400g e mi costi comunque 1k€ in più? è dovuto veramente tutto alla combinazione "hype per pogacar quindi colnago costa un botto + sl7 in sconto per uscita SL8"? ci sono differenze grosse a livello di telaio che non sto considerando?

scusatemi se posto sul forum colnago, ma ho bisogno di capire se sto paragonando le mele con le mele oppure no...

Sul paragone del prezzo con la Specy Expert non saprei dirti.
Non mi farei nemmeno tanti problemi sul peso se ti piace la bici. Eventualmente se valuti Colnago prova a sentire più negozi, a meno che non ci sia stato un aumento del listino recente , quel prezzo mi sembrava un po' alto.
A me il negozio aveva fatto come ultimo prezzo sotto le 7000€ con le fulcrum Wind.

• Mi piace
Reactions: matteups

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
293
182
45
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Non mi farei nemmeno tanti problemi sul peso se ti piace la bici. Eventualmente se valuti Colnago prova a sentire più negozi, a meno che non ci sia stato un aumento del listino recente , quel prezzo mi sembrava un po' alto.
A me il negozio aveva fatto come ultimo prezzo sotto le 7000€ con le fulcrum Wind.
Sé continuano ad aumentare i listini,gli rimangono i magazzini pieni tra non molto,per c68 con Ultegra e Wind ci vogliono 9400....per c64 stesso montaggio due anni fa 7700

matteups

8 Aprile 2012
43
13
Visita sito
Bici
tarmac sl7 sworks
confermo, come dice anche utente futre, c'è stato da poco un aumento di listino da parte di Colnago.. mi scazza parecchio pagare una bici ad un valore piu alto di quello effettivo solo perchè va tanto "di moda"...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Se vuoi fare un confronto a parita’ di posizionamento nella gamma dei rispettivi marchi:

-top di gamma ultima versione: tarmac sl8 sworks - colnago v4rs
-top di gamma versione precedente: tarmac sl7 sworks - colnago v3rs
-versione precedente con carbonio meno pregiato: tarmac sl7 expert - colnago v3

La sl7 expert non pesa come ti ha detto il tuo venditore, io avevo sl5 rim dura ace e pesava come la v3rs disc ultegra, la sl7 disc secondo me pesa di piu’. Invece è vero che la sl8 sworks pesa meno della v4rs

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
confermo, come dice anche utente futre, c'è stato da poco un aumento di listino da parte di Colnago.. mi scazza parecchio pagare una bici ad un valore piu alto di quello effettivo solo perchè va tanto "di moda"...

Non mi risulta che la sl7 abbia cockpit integrato come v4rs ma manubrio e attacco alluminio con passaggio cavi integrato e dato il cambio elettronico parliamo dei tubi olio , fra l'altro semi integrati perchè passano sotto, in parte a vista e non completamente dentro. Questo incide molto sul prezzo e ovviamente sull'estetica, quindi secondo me il prezzo del v4rs è molto competitivo a parità di componenti rispetto ad altre marche. L'effetto Poga incide sul volume delle vendite ma un telaio top con piega carbon integrata di serie come questo ad un prezzo attorno ai 7000 tralasciando le ruote che non le mette più nessuno, è decisamente meno degli altri.

matteups

8 Aprile 2012
43
13
Visita sito
Bici
tarmac sl7 sworks
Se vuoi fare un confronto a parita’ di posizionamento nella gamma dei rispettivi marchi:

-top di gamma ultima versione: tarmac sl8 sworks - colnago v4rs
-top di gamma versione precedente: tarmac sl7 sworks - colnago v3rs
-versione precedente con carbonio meno pregiato: tarmac sl7 expert - colnago v3

La sl7 expert non pesa come ti ha detto il tuo venditore, io avevo sl5 rim dura ace e pesava come la v3rs disc ultegra, la sl7 disc secondo me pesa di piu’. Invece è vero che la sl8 sworks pesa meno della v4rs
sl7 expert taglia 54 pesa 7,55kgs con manubrio in alluminio e roval c38
il venditore me l'ha quotata con roval rapide CL II e cockpit integrato in carbonio, i 300grammi di risparmio da lui dichiarati ci sono tutti

fonte? il video al link sotto, dopo.10 secondi vedete il risultato della pesa:

detto ciò, sono sempre più convinto che oggi la V4RS sia overpriced, mentre sl7 expert mi sembra un prezzo fair

esteticamente? vince colnago senza dubbi

matteups

8 Aprile 2012
43
13
Visita sito
Bici
tarmac sl7 sworks
Non mi risulta che la sl7 abbia cockpit integrato come v4rs ma manubrio e attacco alluminio con passaggio cavi integrato e dato il cambio elettronico parliamo dei tubi olio , fra l'altro semi integrati perchè passano sotto, in parte a vista e non completamente dentro. Questo incide molto sul prezzo e ovviamente sull'estetica, quindi secondo me il prezzo del v4rs è molto competitivo a parità di componenti rispetto ad altre marche. L'effetto Poga incide sul volume delle vendite ma un telaio top con piega carbon integrata di serie come questo ad un prezzo attorno ai 7000 tralasciando le ruote che non le mette più nessuno, è decisamente meno degli altri.
ho fatto domanda specifica al venditore, chiedendo se potesse mettermi il cockpit integrato in modo che non si vedesse nessun filo, lui mi ha confermato la compatibilità con il Manubrio Roval Rapide Integrato in carbonio (incluso nella quotazione di 6400€)

imho il roval rapide in carbonio è un manubrio equiparabile a quello del V4RS

domanda: come mai dici che le ruote non le mette più nessuno? non ho capito se ti riferisci alle fulcrum wind DB400

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sl7 expert taglia 54 pesa 7,55kgs con manubrio in alluminio e roval c38
senza pedali, portaborraccia e attacco garmin ci sta, se li aggiungi vai a 8 kg scarsi

La mia v3rs ultegra con pedali vector v3, portaborraccia, attacco garmin e ruote mavic da 1500 grammi montati tubeless pesava 7,6 kg (poi scesi a 6,9 con un po’ di interventi), la v4rs pesa un pelo meno, diciamo 7,55.

Ripeto che la sl7 expert si confronta come peso e caratteristiche con la v3

• Mi piace

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Le ruote che non le mette più nessuno....cosa intendi?

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
ho fatto domanda specifica al venditore, chiedendo se potesse mettermi il cockpit integrato in modo che non si vedesse nessun filo, lui mi ha confermato la compatibilità con il Manubrio Roval Rapide Integrato in carbonio (incluso nella quotazione di 6400€)

imho il roval rapide in carbonio è un manubrio equiparabile a quello del V4RS

domanda: come mai dici che le ruote non le mette più nessuno? non ho capito se ti riferisci alle fulcrum wind DB400
Per il manubrio ho capito e devo dire che così configurata a quel prezzo diventa una opzione molto interessante, poi bisogna vedere il colore dal vivo. Per le ruote intendo che anche le bici top di gamma escono in configurazione con ruote base tipo fulcrum 600 o 400 db e questo per contenere il prezzo finale. Poi l'acquirente decide se fare upgrade in un secondo momento in base alle proprie esigenze. Le wind 400 cominciano ad essere ruote interessanti ma a me non sono mai piaciute. Il discorso cambia per l'ultima versione appena uscita che mi piace molto come struttura e colore , molto simile alle nuove speed, e molto più in linea con le moderne tendenze del mercato come tipologia di costruzione, cerchio largo , canale largo ecc... anche se sul canale 23 nutro ancora parecchi dubbi.

• Mi piace