Colnago Club - Capitolo 8

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Bella ... però a volte sti comunicati brillano per irrilevanza, sembra che volessero proprio metterci la parola blockchain dentro, ma chissenefrega, se avessero detto che hanno un nuovo sistema anticontraffazione almeno si sarebbero fatti capire
Beh, dipende quanto ti interessa la tematica, io l'ho trovata interessante come informazione. Poi ovviamente non hanno dato tantissimi dettagli, ma abbastanza per capire cosa vogliono fare. Capisco la necessità di semplificare l'informazione, se questo è il commento, anche se penso si capisca abbastanza l'intento, anche se il lettore non è un tecnico. Se invece il commento è che l'informazione è insufficiente, dipende sempre da quello che uno si aspetta di sapere da questi annunci..
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Bella ... però a volte sti comunicati brillano per irrilevanza, sembra che volessero proprio metterci la parola blockchain dentro, ma chissenefrega, se avessero detto che hanno un nuovo sistema anticontraffazione almeno si sarebbero fatti capire

fa un pò ridere che un marchio che ha fatto dell'italianità la sua bandiera debba rilanciare queste trovate perdipiù nascondendosi dietro i termini in inglese. Segno dei tempi evidentemente
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, dipende quanto ti interessa la tematica, io l'ho trovata interessante come informazione. Poi ovviamente non hanno dato tantissimi dettagli, ma abbastanza per capire cosa vogliono fare. Capisco la necessità di semplificare l'informazione, se questo è il commento, anche se penso si capisca abbastanza l'intento, anche se il lettore non è un tecnico. Se invece il commento è che l'informazione è insufficiente, dipende sempre da quello che uno si aspetta di sapere da questi annunci..
Tu ed io forse sappiamo cosa è la blockchain e che può essere usata per certificare l'autenticità di un prodotto, ma se facciamo una statistica penso che una buona fetta delle persone creda che la blockchain siano i bitcoin e un'altra buona fetta non sappia proprio cosa è
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Bella ... però a volte sti comunicati brillano per irrilevanza, sembra che volessero proprio metterci la parola blockchain dentro, ma chissenefrega, se avessero detto che hanno un nuovo sistema anticontraffazione almeno si sarebbero fatti capire
Beh blockchain purtroppo è una definizione inglese e non credo possa essere cambiata in quanto è anche una parola che contraddistingue il servizio, un po' come si fa per bluetooth per riferirsi al sistema di comunicazione e telemetria.E: nata come necessità per blindare i nodi del Bitcoin ma ci si è accorti che ha moltissime altre applicazioni. La blockchain è stata ideata nell'ambito delle tecnologie per il commercio e transazioni sicure nel settore finanziario e si sta espandendo in quasi tutti i settori, primo quello assicurativo, logistico, anticontraffazione e adesso anche transazioni commerciali. Nel caso della bici credo serva per tracciabilità a garanzia di originalità e anticontraffazione, per fini assicurativi e per garantire tracciatura nell'ambito dell'aftersale ed evitare frodi. Tecnicamente cambia un tubo, è un RFID passivo (non alimentato da energia) che contiene una serie di dati come id di fabbrica, di prodotto, digital ledger, blockchain id, data fabbricazione, ecc) ed è leggibile con uno strumento detto reader (illuminatore) che estrae le informazioni e le rende disponibili per la lettura oppure trasferimento al Cloud. È un po' come stanno facendo su auto, gomme e altri beni transabili per cercare di ridurre a zero rischio contraffazione, agevolare processi di assicurazione ed evitare frodi ecc.
Il problema costruttivo è che l'rfid, di tipo proprietari perche deve aderire alla blockchain, contiene un tipo di ROM (read only Memory) che in se non è niente di che ma che deve resistere al processo di integrazione nel carbonio (per garantire anticontraffazione) che è un processo di fabbricazione ad alta temperatura che normalmente danneggia questo tipo di memorie. Tutto qui. Stesso problema che esiste nell'integrazione di RFID negli pneumatici dove il processo di curing può superare 270°C e rovinare la ROM
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh blockchain purtroppo è una definizione inglese e non credo possa essere cambiata in quanto è anche una parola che contraddistingue il servizio, un po' come si fa per bluetooth per riferirsi al sistema di comunicazione e telemetria.E: nata come necessità per blindare i nodi del Bitcoin ma ci si è accorti che ha moltissime altre applicazioni. La blockchain è stata ideata nell'ambito delle tecnologie per il commercio e transazioni sicure nel settore finanziario e si sta espandendo in quasi tutti i settori, primo quello assicurativo, logistico, anticontraffazione e adesso anche transazioni commerciali. Nel caso della bici credo serva per tracciabilità a garanzia di originalità e anticontraffazione, per fini assicurativi e per garantire tracciatura nell'ambito dell'aftersale ed evitare frodi. Tecnicamente cambia un tubo, è un RFID passivo (non alimentato da energia) che contiene una serie di dati come id di fabbrica, di prodotto, digital ledger, blockchain id, data fabbricazione, ecc) ed è leggibile con uno strumento detto reader (illuminatore) che estrae le informazioni e le rende disponibili per la lettura oppure trasferimento al Cloud. È un po' come stanno facendo su auto, gomme e altri beni transabili per cercare di ridurre a zero rischio contraffazione, agevolare processi di assicurazione ed evitare frodi ecc.
Il problema costruttivo è che l'rfid, di tipo proprietari perche deve aderire alla blockchain, contiene un tipo di ROM (read only Memory) che in se non è niente di che ma che deve resistere al processo di integrazione nel carbonio (per garantire anticontraffazione) che è un processo di fabbricazione ad alta temperatura che normalmente danneggia questo tipo di memorie. Tutto qui. Stesso problema che esiste nell'integrazione di RFID negli pneumatici dove il processo di curing può superare 270°C e rovinare la ROM
A me hanno detto che con la blockchain guadagni 2 watt!!! :-)xxxx
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Beh blockchain purtroppo è una definizione inglese e non credo possa essere cambiata in quanto è anche una parola che contraddistingue il servizio, un po' come si fa per bluetooth per riferirsi al sistema di comunicazione e telemetria.E: nata come necessità per blindare i nodi del Bitcoin ma ci si è accorti che ha moltissime altre applicazioni. La blockchain è stata ideata nell'ambito delle tecnologie per il commercio e transazioni sicure nel settore finanziario e si sta espandendo in quasi tutti i settori, primo quello assicurativo, logistico, anticontraffazione e adesso anche transazioni commerciali. Nel caso della bici credo serva per tracciabilità a garanzia di originalità e anticontraffazione, per fini assicurativi e per garantire tracciatura nell'ambito dell'aftersale ed evitare frodi. Tecnicamente cambia un tubo, è un RFID passivo (non alimentato da energia) che contiene una serie di dati come id di fabbrica, di prodotto, digital ledger, blockchain id, data fabbricazione, ecc) ed è leggibile con uno strumento detto reader (illuminatore) che estrae le informazioni e le rende disponibili per la lettura oppure trasferimento al Cloud. È un po' come stanno facendo su auto, gomme e altri beni transabili per cercare di ridurre a zero rischio contraffazione, agevolare processi di assicurazione ed evitare frodi ecc.
Il problema costruttivo è che l'rfid, di tipo proprietari perche deve aderire alla blockchain, contiene un tipo di ROM (read only Memory) che in se non è niente di che ma che deve resistere al processo di integrazione nel carbonio (per garantire anticontraffazione) che è un processo di fabbricazione ad alta temperatura che normalmente danneggia questo tipo di memorie. Tutto qui. Stesso problema che esiste nell'integrazione di RFID negli pneumatici dove il processo di curing può superare 270°C e rovinare la ROM
Ottima disamina
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Beh blockchain purtroppo è una definizione inglese e non credo possa essere cambiata in quanto è anche una parola che contraddistingue il servizio, un po' come si fa per bluetooth per riferirsi al sistema di comunicazione e telemetria.E: nata come necessità per blindare i nodi del Bitcoin ma ci si è accorti che ha moltissime altre applicazioni. La blockchain è stata ideata nell'ambito delle tecnologie per il commercio e transazioni sicure nel settore finanziario e si sta espandendo in quasi tutti i settori, primo quello assicurativo, logistico, anticontraffazione e adesso anche transazioni commerciali. Nel caso della bici credo serva per tracciabilità a garanzia di originalità e anticontraffazione, per fini assicurativi e per garantire tracciatura nell'ambito dell'aftersale ed evitare frodi. Tecnicamente cambia un tubo, è un RFID passivo (non alimentato da energia) che contiene una serie di dati come id di fabbrica, di prodotto, digital ledger, blockchain id, data fabbricazione, ecc) ed è leggibile con uno strumento detto reader (illuminatore) che estrae le informazioni e le rende disponibili per la lettura oppure trasferimento al Cloud. È un po' come stanno facendo su auto, gomme e altri beni transabili per cercare di ridurre a zero rischio contraffazione, agevolare processi di assicurazione ed evitare frodi ecc.
Il problema costruttivo è che l'rfid, di tipo proprietari perche deve aderire alla blockchain, contiene un tipo di ROM (read only Memory) che in se non è niente di che ma che deve resistere al processo di integrazione nel carbonio (per garantire anticontraffazione) che è un processo di fabbricazione ad alta temperatura che normalmente danneggia questo tipo di memorie. Tutto qui. Stesso problema che esiste nell'integrazione di RFID negli pneumatici dove il processo di curing può superare 270°C e rovinare la ROM
:hail: Mi hai rubato le parole di bocca!
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
buongiorno a tutti, la mia prossima bici sarà una Colnago serie C, e qui vi chiedo un parere; il mio concessionario Colnago (Germania) mi consiglia di aspettare la nuova C, anche se non sá quando si potrà acquistare. Ora il mio dubbio é questo, la C64 mi piace un sacco, e se fosse l'ultima "firmata" dal Cavalier Ernesto sarebbe un Plus. Poi non si sá se la prossima sarà prodotta in Italia, a congiunzioni...cosa ne pensate?