I materiali compositi sono a matrice polimerica rinforzati: composito significa che due o più materiali sono combinati su scala macroscopica a formare un terzi con caratteristiche differenti da quelle di partenza. Ci sono materiali compositi con fibre lunghe o corte che sono immerse in un terzo che è la matrice.
Vedi l'allegato 311772
La matrice serve per proteggere e mantenere in posizione le fibre e soprattutto a trasferire il carico il più omogeneamente possibile ci sono diversi tipi di delaminazione.
La canna credo sia fatta da tessuto UL con fibre lunghe a catene esagonali e una matrice abbastanza spessa.
Vedi l'allegato 311771
UL ha resistenza particolare a a sheer strain, elongation e longitudinal strenght rispetto al tessuto con disposizione della fibra intrecciata. Secondo me la UL teme molto la compressone, l'elongazione e sheer.
Però poi Il problema è quando hai l'expander che preme forte sulla parete, e per caso subisce una forza longitudinale magari di tipo sheer (torsione): i danni avvengono quando la somma di due forze agisce su un punto specifico della fibra UL che crea la rottura..
Queste sono alcune delle tipologie di rottura di fibre UL
Vedi l'allegato 311775
La rottura più comune è la DGM (delaminazione) però meno frequente in UL, ma più facile in trame incrociate. Quella più temuta sulla canna è la XGM (Explosive gage middle) che è l'esplosione per compressione e la SGM (Sheer gage Middle). Le altre sono per trazione che non credo sia accentuata nel caso della canna: cioè credo che, a seguito di un colpo su una buca, un fork subisca più facilmente una compressione o una distorsione (sheer) piuttosto che un elongazione. Penso almeno.
Questi sono alcuni test su tessuto UL, come si vede normalmente la delaminazione, che in questo caso è SGM (Sheer gage middle) o long splitting middle, causa la separazione delle fibre in senso longitudinale e la separazione delle fasce.
Vedi l'allegato 311777
Mentre se capisco bene quella di cui parli probabilmente è la perdita di una parte della matrice e non credo sia contemplata come indice di causa di rottura. Certo la matrice è importante ma in quel punto non credo ci siano problemi almeno non credo che quella di cui parli, erosione di matrice, possa essere causa di una rottura. Però bisognerebbe vedere una foto.
Mentre invece mio problema è che non era una delaminazione ma una rottura meccanica tipo SGM (Long Splitting Gage Middle) breaking through a vederla.