Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti chiedo qualche chiarimento perche’ qualche mese fa ho smontato l’attacco manubrio e ho trovato anche io una scheggia di carbonio che si è staccata dalla superficie esterna della forcella del mio v3rs, ho attribuito la cosa a una piccola delaminazione generata quando è stato segato il tubo forcella ma non ci ho dato peso essendo in alto in un punto dove non credo ci siano forze particolari, secondo te devo preoccuparmi e farla controllare?
Quando è stato tagliato probabilmente le ultime fibre al posto di spezzarsi si sono delaminate, se era una scheggia fine che parte dalla testa( tagliata) della forcella non è preoccupante

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Comunque ritengo che sia una follia nn mantenere a listino un
ricambio come una forcella. Poi il Concept è da ieri che nn lo fanno più nn da 10 anni. Colnago si sta comportando come un marchio cinese qualsiasi. Che delusione…..
è vero ma supponiamo solo per un momento che la signora C, passami la parola, sia "scappata" via da Taiwan dove produceva la Concept, senza avvisare l'oste. E ipotizziamo che sia probabile che l'oste, oltre a ritrovarsi con forecast di produzione a zero, si ritrovi anche in una situazione imbarazzante per aver magari fatto investimenti in linee di produzione a medio e lungo termine. Solo per ipotesi intendiamoci.
Dunque, la signora C mi chiede il codice telaio. E io mi sono detto "vabbè vuole dire che devono cercare chi è l'oste in questione". Mi aspettavo quindi che in un modo o nell'altro il pezzo si potesse averem sennò perchè la signora C mi chiede il codice e mi dice che controlla?
Dopodichè cosa è successo: la signora C chiama indietro dicendo che purtroppo per quel codice non c'è un ricambio. A me la prima cosa che viene in mente è che la signora C non ha pagato il conte e l'oste si è incazzato. Quindi mica va a chiedere se il pezzo c'è o meno: è scappata via senza salutare, mica vorrai che l'oste gli faccia pure il favore di far avere un pezzo di ricambio? Se fossi al posto dell'oste prenderei il la signora C per il bavero e gli darei una scrollata. Ecco secondo me la signora C mi ha chiesto il codice del telaio non sapendo che quel particolare componente fosse prodotto da quell'oste e, visto che è meglio non svegliar can che dorme, allora ha preferito darmi picche. Secondo me non ci vado lontano. Perchè altrimenti, come dicono tutti, perchè mai i pezzi di ricambio non sono a disposizione per un prodotto che non è fuori produzione da granchè? E secondo me, detto tra di noi, è il motivo della mancanza di materiale in generale: mica solo la signora C produce a Taiwan. Molti sono scappati senza avvisare l'oste. Non so, ho questa immagine che non mi va via.

• Mi piace
Reactions: andry96 and moxin64

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
è vero ma supponiamo solo per un momento che la signora C, passami la parola, sia "scappata" via da Taiwan dove produceva la Concept, senza avvisare l'oste. E ipotizziamo che sia probabile che l'oste, oltre a ritrovarsi con forecast di produzione a zero, si ritrovi anche in una situazione imbarazzante per aver magari fatto investimenti in linee di produzione a medio e lungo termine. Solo per ipotesi intendiamoci.
Dunque, la signora C mi chiede il codice telaio. E io mi sono detto "vabbè vuole dire che devono cercare chi è l'oste in questione". Mi aspettavo quindi che in un modo o nell'altro il pezzo si potesse averem sennò perchè la signora C mi chiede il codice e mi dice che controlla?
Dopodichè cosa è successo: la signora C chiama indietro dicendo che purtroppo per quel codice non c'è un ricambio. A me la prima cosa che viene in mente è che la signora C non ha pagato il conte e l'oste si è incazzato. Quindi mica va a chiedere se il pezzo c'è o meno: è scappata via senza salutare, mica vorrai che l'oste gli faccia pure il favore di far avere un pezzo di ricambio? Se fossi al posto dell'oste prenderei il la signora C per il bavero e gli darei una scrollata. Ecco secondo me la signora C mi ha chiesto il codice del telaio non sapendo che quel particolare componente fosse prodotto da quell'oste e, visto che è meglio non svegliar can che dorme, allora ha preferito darmi picche. Secondo me non ci vado lontano. Perchè altrimenti, come dicono tutti, perchè mai i pezzi di ricambio non sono a disposizione per un prodotto che non è fuori produzione da granchè? E secondo me, detto tra di noi, è il motivo della mancanza di materiale in generale: mica solo la signora C produce a Taiwan. Molti sono scappati senza avvisare l'oste. Non so, ho questa immagine che non mi va via.
Torniamo quindi al solito discorso, paghiamo profumatamente per prodotti che dovrebbero essere costruiti direttamente dal titolare del marchio e nn da terzisti che oggi esistono e domani chissà….Comunque il marchio col blasone che si ritrova dovrebbe mettere il cliente nella condizione di nn dover buttare il telaio per la mancanza di un ricambio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Puo’ anche darsi che l’oste di Taiwan abbia chiuso i battenti in periodo pandemia (lo hanno fatto) lasciando nella melma i clienti e ora la signora c sia in causa con l’oste

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando è stato tagliato probabilmente le ultime fibre al posto di spezzarsi si sono delaminate, se era una scheggia fine che parte dalla testa( tagliata) della forcella non è preoccupante
Si’ è esattamente cosi’ una scheggia finissima che parte dall’alto, me la sono trovata in mano quando ho tolto l’attacco manubrio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.139
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Però poi Il problema è quando hai l'expander che preme forte sulla parete, e per caso subisce una forza longitudinale magari di tipo sheer (torsione): i danni avvengono quando la somma di due forze agisce su un punto specifico della fibra UL che crea la rottura..
L'expander Non dovrebbe premere Forte.. dovrebbe solo aggrapparsi con una forza tale che eviti lo "scivolamento" per di più in una posizione dove lo stesso dovrebbe venir "compresso" dalla morsa generata dalla "chiusura" dello stem.
Sbaglierò ma a forza di smonta monta.. qualcosa non è andata nel verso giusto, è quasi impossibile spezzare un cannotto sterzo per una buca, ci sarebbero ben altre conseguenze prima che questo ceda così di schianto (sebbene non ho/abbiamo nessuna notizia in merito alla rottura)

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I materiali compositi sono a matrice polimerica rinforzati: composito significa che due o più materiali sono combinati su scala macroscopica a formare un terzi con caratteristiche differenti da quelle di partenza. Ci sono materiali compositi con fibre lunghe o corte che sono immerse in un terzo che è la matrice.

Vedi l'allegato 311772
La matrice serve per proteggere e mantenere in posizione le fibre e soprattutto a trasferire il carico il più omogeneamente possibile ci sono diversi tipi di delaminazione.
La canna credo sia fatta da tessuto UL con fibre lunghe a catene esagonali e una matrice abbastanza spessa.
Vedi l'allegato 311771
UL ha resistenza particolare a a sheer strain, elongation e longitudinal strenght rispetto al tessuto con disposizione della fibra intrecciata. Secondo me la UL teme molto la compressone, l'elongazione e sheer.
Però poi Il problema è quando hai l'expander che preme forte sulla parete, e per caso subisce una forza longitudinale magari di tipo sheer (torsione): i danni avvengono quando la somma di due forze agisce su un punto specifico della fibra UL che crea la rottura..
Queste sono alcune delle tipologie di rottura di fibre UL
Vedi l'allegato 311775
La rottura più comune è la DGM (delaminazione) però meno frequente in UL, ma più facile in trame incrociate. Quella più temuta sulla canna è la XGM (Explosive gage middle) che è l'esplosione per compressione e la SGM (Sheer gage Middle). Le altre sono per trazione che non credo sia accentuata nel caso della canna: cioè credo che, a seguito di un colpo su una buca, un fork subisca più facilmente una compressione o una distorsione (sheer) piuttosto che un elongazione. Penso almeno.
Questi sono alcuni test su tessuto UL, come si vede normalmente la delaminazione, che in questo caso è SGM (Sheer gage middle) o long splitting middle, causa la separazione delle fibre in senso longitudinale e la separazione delle fasce.
Vedi l'allegato 311777
Mentre se capisco bene quella di cui parli probabilmente è la perdita di una parte della matrice e non credo sia contemplata come indice di causa di rottura. Certo la matrice è importante ma in quel punto non credo ci siano problemi almeno non credo che quella di cui parli, erosione di matrice, possa essere causa di una rottura. Però bisognerebbe vedere una foto.
Mentre invece mio problema è che non era una delaminazione ma una rottura meccanica tipo SGM (Long Splitting Gage Middle) breaking through a vederla.
Comunque interessante questo post. Una cosa che non mi garba molto della mia v3rs sono gli attacchi dei perni passanti in carbonio (ovvero non in alluminio), come si fa a rendere il carbonio in quel punto resistente alla forza di compressione esercitata dal mozzo della ruota e dal perno?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.139
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
come si fa a rendere il carbonio in quel punto resistente alla forza di compressione esercitata dal mozzo della ruota e dal perno?
Lo si crea compatto con resine e pressione meccanica, non serve avere l'alluminio in quella zona.. al più, com'è prassi, solo per il filetto che poi o si decide di annegarlo oppure -meglio- si crea un inserto rimovibile.

• Mi piace
Reactions: Lumi

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Caro kylo-ren, può darsi che la Colnago, quando le hai dato il numero di serie del telaio, ti abbia risposto che non hanno la forcella di ricambio perché forse sono sforniti del tuo colore?
Prova a sentire se hanno una forcella di un altro colore, così magari la potresti far riverniciare.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Caro kylo-ren, può darsi che la Colnago, quando le hai dato il numero di serie del telaio, ti abbia risposto che non hanno la forcella di ricambio perché forse sono sforniti del tuo colore?
Prova a sentire se hanno una forcella di un altro colore, così magari la potresti far riverniciare.
Salve Buti No mi hanno chiesto il numero di telaio per controllare il produttore e di conseguenza il colore che è fornito da quello specifico produttore. Nel mio caso il colore Bianco con inserti grigi/neri . Il numero di serie è quello sotto il movimento centrale e identifica il tipo di telaio, il colore e il produttore a quanto mi è stato detto. Abbiamo mandato la foto del numero di serie e la risposta, per altro registrata in audio, è stata che la forcella non è più disponibile. Infatti il distributore nell'audio replica, prendendo le mie parti, che allora la logica è che un cliente che ha comprato una Concept deve buttarla via se rompe la forcella?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.868
33.301
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Già me ne parlava oggi del cambio colore!

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Salve Buti No mi hanno chiesto il numero di telaio per controllare il produttore e di conseguenza il colore che è fornito da quello specifico produttore. Nel mio caso il colore Bianco con inserti grigi/neri . Il numero di serie è quello sotto il movimento centrale e identifica il tipo di telaio, il colore e il produttore a quanto mi è stato detto. Abbiamo mandato la foto del numero di serie e la risposta, per altro registrata in audio, è stata che la forcella non è più disponibile. Infatti il distributore nell'audio replica, prendendo le mie parti, che allora la logica è che un cliente che ha comprato una Concept deve buttarla via se rompe la forcella?
Brutta storia che non fa certo onore a una ditta come Colnago.
Ora tutti i possessori di Colnago, me compreso, staranno col pelliccione perché non abbiamo la certezza di trovare gli eventuali pezzi di ricambio, magari anche di modelli abbastanza recenti.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Come ci sei finito da Cicli Amelio Bianchi?
Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!
1636243229801.png