Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non credo, hanno già a catalogo un telaio con i pendenti più bassi (V3Rs) sarebbe un doppione inutile.
La nuova CXX penso ricalcherà la tradizione Colnago, logicamente con qualche "variazione sul tema".
Bravo 2 bici quasi uguali...non credo. E se invece ci scappa un bel 69 !!!

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Necessario no...
Ma nel caso di 11-12-13 rapporti, la gestione delle tolleranze diventa molto più' semplice e funzionale con elettronica.
deragliatole posteriore e anteriore con elettronica diventa più' facilmente gestibile..
Meno dispendiso anche per chi produce a dire il vero...

Per quel che riguarda Campagnolo..., Boh.. quell'Azienda deve avere il germe dell'autolesionismo dentro di se..
Ma è un po' tipico di quel(questo :mrgreen: ) Territorio, fare molto bene le cose e venderle molto male..

Io infatti Uso SRAM che fa molto male e vende molto bene..:==
Verissimo!

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Parlavo di sensore di posizione DENTRO al servimeccanismo, cioè quando riceve il comando di andare in una determinata posizione il motore si sposta seguendo le indicazioni di un trasduttore di posizione
Motivo per cui il movimento è preciso e ripetibile

Mentre un sistema meccanico non ha un feedback, deve essere preciso per conto suo

OT per studenti di ingegneria che verranno segati all'esame di Controlli Automatici :-)xxxx :-)xxxx:-)xxxx

Un sistema di posizionamento così rapido e con spostamenti angolari di pochi gradi non si pilota in continua con un sensore di posizione e anello di retroazione.

Ritengo che abbiano sviluppato un mini servomotore passo passo, o comprato sul mercato, visto che ne esistono miniaturizzati.
Tali motori sono precisi e facili da pilotare (ad impulsi), inoltre hanno un'ottima "holding torque", ovvero la coppia di tenuta tra uno step e l'altro in condizioni statiche (che potrebbe servire a tener fermo il cambio senza sprecare energia).

Sia la regolazione delle battute, che le micro regolazioni fatte col software, ti consentono di dare un tick sopra o un tick sotto, che sono buoni indizi per pensare che la soluzione sia stata fatta in questo modo.

Fine OT

o-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.433
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OT per studenti di ingegneria che verranno segati all'esame di Controlli Automatici :-)xxxx :-)xxxx:-)xxxx

Un sistema di posizionamento così rapido e con spostamenti angolari di pochi gradi non si pilota in continua con un sensore di posizione e anello di retroazione.

Ritengo che abbiano sviluppato un mini servomotore passo passo, o comprato sul mercato, visto che ne esistono miniaturizzati.
Tali motori sono precisi e facili da pilotare (ad impulsi), inoltre hanno un'ottima "holding torque", ovvero la coppia di tenuta tra uno step e l'altro in condizioni statiche (che potrebbe servire a tener fermo il cambio senza sprecare energia).

Sia la regolazione delle battute, che le micro regolazioni fatte col software, ti consentono di dare un tick sopra o un tick sotto, che sono buoni indizi per pensare che la soluzione sia stata fatta in questo modo.

Fine OT

o-oo-oo-o
Probabile o-o
Controlli automatici l'ho passato ma non è di certo il mio forte, effettivamente un motore passo passo può essere una ottima soluzione

Dal mio passato di modellista però almeno in quel che ricordo i servomotori non mi sembravano con motore passo passo ma potrei sbagliare

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio

Fine OT

o-oo-oo-o
È quello che dicevo in un post precedente, niente sensori solo fw e motore a impulsi, come per aeromodelli. Esistono di varie misure per volo acrobatico. Io li usavo su aerei a reazione e hanno un torque elevatissimo visto la velocità. Sono regolabili in proporzionalità e li potevo anche programmare. Penso usino gli stessi componenti.

• Mi piace
Reactions: andry96 and PKMic

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Fine OT

o-oo-oo-o

E' sicuro che sia così, un controllo così preciso e leggero lo si può attuare solo con un sistema digitale a loop chiuso, costituito da un motore passo passo miniaturizzato con vite senza fine, il trasduttore di posizione è un encoder digitale calettato sulla vite e che trasmette i dati di posizione alla centralina, in questo modo è possibile ottenere risoluzioni di frazioni di millimetro e una ripetitività praticamente assoluta, anche gli eventuali giochi della catena cinematica vengono recuperati, se vogliamo il vero progresso introdotto dai cambi elettronici non è la velocità di cambiata bensì la precisione.

I sistemi analogici con Synchro, Resolver o potenziometri lineari sono oramai obsoleti e non avrebbero mai permesso di realizzare un sistema così.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
beh holding torque è garantito dal numero di demoltipliche che servono a garantire l'alta risoluzione del movimento e la vite senza fine calettata al motore a impulsi, credo che poi dipenda dalla modulazione pwm. Con modulazione pwm puoi fare impulsi di larghezza che serve per garantire il tipo di movimento micrometrico che ti serve. Non credo che si riesca a schiodare neanche applicando kg.

• Mi piace

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Concordo, indubbiamente la regolazione elettronica è molto più comoda, anche perché avviene di continuo e mantiene sempre allineato il cambio, diciamo che per un 12V è anche più semplice da gestire per chi non sa mettere le mani su un cambio o un deragliatore... e sono tanti.

Quello che posso dire però, da possessore di un Chorus 12V meccanico, è che una volta tarati i fine corsa e fatto qualche piccolo aggiustamento con la vite di regolazione va come un orologio e la taratura rimane per migliaia e migliaia di Km... però io le mani ce le so mettere ;-)
Ti andrebbe di fare una breve spiegazione dei passaggi più importanti per la regolazione del cambio meccanico? Tipo: scaricare il cambio, regolare fine corsa inferiore, poi il superiore, regolazione della vite per il tensionamento del cavo e infine regolazione della vite (o delle viti ove ve ne fossero due) per avvicinare o allontanare le pulegge ai pignoni.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
E' sicuro che sia così, un controllo così preciso e leggero lo si può attuare solo con un sistema digitale a loop chiuso, costituito da un motore passo passo miniaturizzato con vite senza fine, il trasduttore di posizione è un encoder digitale calettato sulla vite e che trasmette i dati di posizione alla centralina, in questo modo è possibile ottenere risoluzioni di frazioni di millimetro e una ripetitività praticamente assoluta, anche gli eventuali giochi della catena cinematica vengono recuperati, se vogliamo il vero progresso introdotto dai cambi elettronici non è la velocità di cambiata bensì la precisione.

I sistemi analogici con Synchro, Resolver o potenziometri lineari sono oramai obsoleti e non avrebbero mai permesso di realizzare un sistema così.

OT

Su piccoli robot pick and place ad altissima velocità ho visto motori passo passo pilotati in anello aperto.
La deriva di eventuali step persi si azzera ogni volta che il braccio (il cambio per noi) passa in una certa posizione, dove c'è un sensorino ottico, molto più semplice di un encoder.

Inoltre il cambio ha un numero pre determinato di posizioni, i 12 pignoni non si spostano tra loro.
Non mi stupirei se fosse semplicemente controllato con una mappa, che modifichiamo noi con l'offset di micro regolazione.

Ma sono congetture da bar, specifico che non ho informazioni in merito.

Fine OT

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
OT

Su piccoli robot pick and place ad altissima velocità ho visto motori passo passo pilotati in anello aperto.
La deriva di eventuali step persi si azzera ogni volta che il braccio (il cambio per noi) passa in una certa posizione, dove c'è un sensorino ottico, molto più semplice di un encoder.

Inoltre il cambio ha un numero pre determinato di posizioni, i 12 pignoni non si spostano tra loro.
Non mi stupirei se fosse semplicemente controllato con una mappa, che modifichiamo noi con l'offset di micro regolazione.

Fine OT

Certo, anche la mia era una ipotesi basata sul concetto classico di servomeccanismo motore-encoder, tuttavia non è improbabile che per risparmiare peso e dimensioni, ma anche per una maggior semplicità di tutto il sistema, in questi cambi ci siano soluzioni diverse come quelle che citi, bisognerebbe aprirlo ;-)

• Mi piace

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
dovessi scommettere credo\temo abbasseranno l'attacco dei pendenti del carro
Io faccio un azzardo!
Perni passanti anche per bici RIM e qualche altro tubo che integra anche una congiunzione (vedi piantone del C64 :-)xxxx).
Quella dei perni passanti per bici RIM sarebbe l'ennesima innovazione a firma del Cavaliere :friends:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
OT

Fine OT
si ma quanto costa una pick 'n place? li hanno controllo ottico per posizionare i componenti, non è un sensore è una camera ad alta risoluzione che controlla 4 assi dei movimenti. E alimentazione è sempre in fase. Ma su una bici?

• Mi piace