Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Nelle pick 'n place entry level si usano motori con encoder rotativo, nelle high speed si usano motori con encoder lineare ma sono molto più costose perchè la precisione è entro +/- .0005 " cioè una ventina di microns credo.
Nella bici sono assurdi, si usano sicuramente dei motori normalissimi programmati in Pulse Width Modulation come nell'aeromodellismo. Sono cose più banali perchè non hanno movimento con tolleranze di poche decine di microns. Non serve. E costano una sciocchezza.
Se non ricordo male avevo letto un articolo sui primi modelli Sram Etap 11 v che il motore oltre che essere passo passo invia dati alla centralina (o la centralina "legge") sulla sua stessa posizione e questa a sua volta regola lo spostamento tramite software dove lo stesso è "regolabile" dall'utente stesso in occasione delle micro regolazioni, il tipo dell'articolo aveva fatto letteralmente a pezzi tutto il cambio :sbianca:

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se non ricordo male avevo letto un articolo sui primi modelli Sram Etap 11 v che il motore oltre che essere passo passo invia dati alla centralina (o la centralina "legge") sulla sua stessa posizione e questa a sua volta regola lo spostamento tramite software dove lo stesso è "regolabile" dall'utente stesso in occasione delle micro regolazioni, il tipo dell'articolo aveva fatto letteralmente a pezzi tutto il cambio :sbianca:
C'è un chip Bt che è una ricetrasmittente come tutti sanno: invia e riceve dati telemetrici o unità ingegneristiche di qualsiasi tipo
In sostanza oltre allo scambio dei comandi c'è anche probabilmente, nella frame, l'acknowledge della posizione del motore. Siccome viene programmato con una modulazione di ampiezza degli impulsi PWM, è facile che nello scambio dei messaggi la frame (che il deragliatore invia indietro alla ECU), contenga anche il dato preciso di posizione del riduttore ( numero di step) e che la ECU rimandi indietro la correzione in base alla posizione sia del pignone dietro che del deragliatore anteriore . Tutto sta a programmare con precisione la rampa degli impulsi che è il rapporto di periodo tra i due impulsi, cioè duty cycle tra due impulsi, e dalla larghezza degli impulsi ovviamente. Piu rapide sono le rampe ( raising abd falling edges) più preciso è il movimento, meno scattoso. Serve un livello di risoluzione adeguato nella misura dell'impulso oltre che precisione.
Un BT impiega un cortex M3 o M4 a 64 bit o anche 128, quindi non credo abbiano problemi di memoria e precisione nel programmare la modulazione PWM. Il problema normalmente è il consumo energetico che dipende molto dal pairing, ACK, lunghezza della frame e titolo di ridondanza che si vuole ottenere.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: golias

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le gomme le gonfio una volta ogni 2 settimane senza fare troppo caso quanto hanno perso di pressione, gonfio e rimetto a 6.4-6.5. Dovrei controllare anche altre cose lo so, ma sono pigro
Insomma sei @Ipercool Colnaghista!!

• Mi piace
Reactions: Spanner

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
C'è un chip Bt che è una ricetrasmittente come tutti sanno: invia e riceve dati telemetrici o unità ingegneristiche di qualsiasi tipo
In sostanza oltre allo scambio dei comandi c'è anche probabilmente, nella frame, l'acknowledge della posizione del motore. Siccome viene programmato con una modulazione di ampiezza degli impulsi PWM, è facile che nello scambio dei messaggi la frame (che il deragliatore invia indietro alla ECU), contenga anche il dato preciso di posizione del riduttore ( numero di step) e che la ECU rimandi indietro la correzione in base alla posizione sia del pignone dietro che del deragliatore anteriore . Tutto sta a programmare con precisione la rampa degli impulsi che è il rapporto di periodo tra i due impulsi, cioè duty cycle tra due impulsi, e dalla larghezza degli impulsi ovviamente. Piu rapide sono le rampe ( raising abd falling edges) più preciso è il movimento, meno scattoso. Serve un livello di risoluzione adeguato nella misura dell'impulso oltre che precisione.
Un BT impiega un cortex M3 o M4 a 64 bit o anche 128, quindi non credo abbiano problemi di memoria e precisione nel programmare la modulazione PWM. Il problema normalmente è il consumo energetico che dipende molto dal pairing, ACK, lunghezza della frame e titolo di ridondanza che si vuole ottenere.
Vu site O' Professore.....
avessi capito una cosa di quello che hai scritto mi sentirei un po' meno ignorante.
Se io sapessi cio' che tu dimentichi sarei già a buon punto.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Vu site O' Professore.....
avessi capito una cosa di quello che hai scritto mi sentirei un po' meno ignorante.
Se io sapessi cio' che tu dimentichi sarei già a buon punto.
ecco allora scambiamo le poche stronzate che so io con un po' dei watt che avete voi, sarei più contento. Le stronzate che dico non servono ad andare più forte in salita purtroppo. whisp

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Magari ci fosse un passo passo. A me si è rotto il cambio e siccome sono molto curioso l'ho smontato. All'interno c'è un banalissimo motorino a spazzole (nel mio caso si era disintegrato una spazzola..) il controllo di posizione viene fatto con un magnete e un sensore hall...

• Mi piace

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Magari ci fosse un passo passo. A me si è rotto il cambio e siccome sono molto curioso l'ho smontato. All'interno c'è un banalissimo motorino a spazzole (nel mio caso si era disintegrato una spazzola..) il controllo di posizione viene fatto con un magnete e un sensore hall...
annamo bene! peggio ancora. Ma stai parlando di Sram o Shimano? che modello?

• Mi piace