Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.276
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 337925
dipende da cosa intendi per 54, perchè la 50s è 537 e la 52s è 549 e poi giochi con la lunghezza dell'attacco.
Io ho sempre assunto che si facesse +2, ossia la 50s è una 52, la 52s è una 54, e così via.
La mia esperienza è che è un +4, avevo una 56 specialized e sono passato a 52s V3Rs.

Dalla tabella Colnago sembra qualcosa compreso fra +2 (per la 56s) e + 5 (per la 48s), lasciando perdere le taglie estreme e considerando il confronto con geometrie tradizionali senza slope e con orizzontale = verticale.

Io non ho mai capito perchè la taglia si misura sul verticale visto che è condizionato dallo slope ed è la misura che si adatta più semplicemente modificando l'altezza sella, mi sembra più utile l'orizzontale, ma il mondo delle bici ha tradizioni strane :-)xxxx
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
La mia esperienza è che è un +4, avevo una 56 specialized e sono passato a 52s V3Rs.

Dalla tabella Colnago sembra qualcosa compreso fra +2 (per la 56s) e + 5 (per la 48s), lasciando perdere le taglie estreme e considerando il confronto con geometrie tradizionali senza slope e con orizzontale = verticale.

Io non ho mai capito perchè la taglia si misura sul verticale visto che è condizionato dallo slope ed è la misura che si adatta più semplicemente modificando l'altezza sella, mi sembra più utile l'orizzontale, ma il mondo delle bici ha tradizioni strane :-)xxxx

Secondo me è un retaggio storico: fino a qualche anno fa la misura principale era il piantone, con le due scuole di pensiero, ovvero misurato centro centro oppure centro fine. Ma nei telai tradizionali queste due misure differivano di due centimetri.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La mia esperienza è che è un +4, avevo una 56 specialized e sono passato a 52s V3Rs.

Dalla tabella Colnago sembra qualcosa compreso fra +2 (per la 56s) e + 5 (per la 48s), lasciando perdere le taglie estreme e considerando il confronto con geometrie tradizionali senza slope e con orizzontale = verticale.

Io non ho mai capito perchè la taglia si misura sul verticale visto che è condizionato dallo slope ed è la misura che si adatta più semplicemente modificando l'altezza sella, mi sembra più utile l'orizzontale, ma il mondo delle bici ha tradizioni strane :-)xxxx
Nello sloping secndo me bisogna tenere conto sopratutto di quello che è lo stack e reach.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
La mia esperienza è che è un +4, avevo una 56 specialized e sono passato a 52s V3Rs.

Dalla tabella Colnago sembra qualcosa compreso fra +2 (per la 56s) e + 5 (per la 48s), lasciando perdere le taglie estreme e considerando il confronto con geometrie tradizionali senza slope e con orizzontale = verticale.

Io non ho mai capito perchè la taglia si misura sul verticale visto che è condizionato dallo slope ed è la misura che si adatta più semplicemente modificando l'altezza sella, mi sembra più utile l'orizzontale, ma il mondo delle bici ha tradizioni strane :-)xxxx
Bisogna pure considerare le misure totali, io per esempio pedalo su una Trek rim, taglia 56 con attacco 120 mentre una potenziale V3RS (per la quale ho fatto diversi preventivi ma non mi decido mai a fare "click" sul bonifico) con dischi, elettronico e piega integrata tipo Alanera, potrei andare di 54 e manubrio 110. Ad altri magari con attacco 100 possono scendere a 52, e cosi via.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Bisogna pure considerare le misure totali, io per esempio pedalo su una Trek rim, taglia 56 con attacco 120 mentre una potenziale V3RS (per la quale ho fatto diversi preventivi ma non mi decido mai a fare "click" sul bonifico) con dischi, elettronico e piega integrata tipo Alanera, potrei andare di 54 e manubrio 110. Ad altri magari con attacco 100 possono scendere a 52, e cosi via.

Però a parità di individuo se scendi di taglia (in questo caso da 54 a 52) l'attacco manubrio lo devi allungare, non accorciare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ho montato i freni della Cane Creek anche sulla C64 , sull'altra bici mi sto trovando benissimo .
 

Allegati

  • C64 Cane Creek 1.jpg
    C64 Cane Creek 1.jpg
    372,8 KB · Visite: 100
  • C64 Cane Creek 2.jpg
    C64 Cane Creek 2.jpg
    366,3 KB · Visite: 97
  • C64 Cane Creek 3.jpg
    C64 Cane Creek 3.jpg
    264,3 KB · Visite: 91
  • C64 Cane Creek 4.jpg
    C64 Cane Creek 4.jpg
    229,5 KB · Visite: 98

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Però a parità di individuo se scendi di taglia (in questo caso da 54 a 52) l'attacco manubrio lo devi allungare, non accorciare
Si, giusto.

Volevo appunto dire che il tutto dipende sempre da che punto di partenza hai, nel mio caso sono a 56 (taglia Trek) + 120 (attacco) e se scendo a 52s (taglia V3RS) poi ho bisogno di allungare l'attacco a 130 (!), mentre se scendo a 54s potrei addirittura accorciarlo. Mentre magari una persona che ha di partenza un attacco "più gestibile" (100 per esempio) può gestirselo meglio.