Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parte che i telai non li piombano piu' da un bel pezzo, il limite di peso risale al 1996. Da allora ci sono state svariate proposte di abbassarlo, ma ultimamente mi sa che sono stati i costruttori a tirare il freno a mano... :roll:
Sono d'accordo. Aggiungo che secondo me questo è un segno che le bici a livello top hanno tutte più o meno le stesse prestazioni e qualche etto non fa grande differenza a livello di gare PRO.

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Sono d'accordo. Aggiungo che secondo me questo è un segno che le bici a livello top hanno tutte più o meno le stesse prestazioni e qualche etto non fa grande differenza a livello di gare PRO.

Oltretutto la bici super light non ha più appeal commerciale; io non sono mai stato fanatico del disco, ma se mi chiedessero di rinunciare ad un telaio aerodinamico, integrazione dei tubi, dischi, manubrio integrato, ruote a canale largo, tubless... per togliere un po' di peso, direi sicuramente di no.

La scimmia del peso "andava di moda" 8-10 anni fa, dove ancora sembrava l'unica via di sviluppo per la bici da corsa...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oltretutto la bici super light non ha più appeal commerciale; io non sono mai stato fanatico del disco, ma se mi chiedessero di rinunciare ad un telaio aerodinamico, integrazione dei tubi, dischi, manubrio integrato, ruote a canale largo, tubless... per togliere un po' di peso, direi sicuramente di no.

La scimmia del peso "andava di moda" 8-10 anni fa, dove ancora sembrava l'unica via di sviluppo per la bici da corsa...
Diciamo che ce n'è per tutti i gusti: ci sono telai aero disc, come telai dalla forma più classica e che, montati con criterio, raggiungono un peso tutto sommato decente.

• Mi piace
Reactions: Lumi and PKMic

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Se mi permetti osservazione da tutte le caratteristiche enunciate mi sembraparli di una gravel con guarnitura doppia e non di bdc
Ps son rimasto al fascino della bdc da max 6 kg, comprare una bdc di 7, 8, 9 kg poco cambia difatti se noti oggi le persone nn montano più il RED bensì il rival

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Se mi permetti osservazione da tutte le caratteristiche enunciate mi sembraparli di una gravel con guarnitura doppia e non di bdc
Ps son rimasto al fascino della bdc da max 6 kg, comprare una bdc di 7, 8, 9 kg poco cambia difatti se noti oggi le persone nn montano più il RED bensì il rival

Se ti sembra che i 200 corridori del giro che comincerà tra poco, facciano il "Giro d'Italia Gravel", allora anche la mia è gravel o-o

Bici sotto i 6 Kg ne ho avuta una (Trek Emonda SLR 2015), onestamente non tornerei indietro, anche se la mia attuale è 7.4 Kg

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Ma vogliamo parlare della bici da crono! Vedi l'allegato 342730 Vedi l'allegato 342731
Che storia.. ho sempre pensato nella mia ignoranza che appunto una delle zone critiche per come si "canalizza" l'aria fosse sopra la zona mc (l'ho notato in più occasioni di come foglie piccole o pezzi di erba che alza la ruota anteriore in quella zona è come se impazzissero seguendo un vortice che finisce sulle scarpe o calzini) non a caso quel fazzoletto lì nel mezzo ?
Oppure è la cassetta attrezzi :mrgreen: ;pirlùn^

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Che storia.. ho sempre pensato nella mia ignoranza che appunto una delle zone critiche per come si "canalizza" l'aria fosse sopra la zona mc (l'ho notato in più occasioni di come foglie piccole o pezzi di erba che alza la ruota anteriore in quella zona è come se impazzissero seguendo un vortice che finisce sulle scarpe o calzini) non a caso quel fazzoletto lì nel mezzo ?
Sarà x la batteria!

Iade73

Novellino
22 Novembre 2020
73
145
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago M10s
Tratto da Cyclinside.it
"La ricerca delle massime prestazioni aerodinamiche, inoltre, ha portato alla realizzazione di un kit portaboraccia + borraccia che diventano ora parte dell’aerodinamica funzionale dell’intero telaio. La borraccia, dalla capienza di 0,5 litri, è tuttora un prototipo stampato 3D, tecnologia sempre più presente nel mondo Colnago, che verrà sviluppato in collaborazione con Elite e sarà disponibile al pubblico a partire dall’autunno 2022"

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.546
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tratto da Cyclinside.it
"La ricerca delle massime prestazioni aerodinamiche, inoltre, ha portato alla realizzazione di un kit portaboraccia + borraccia che diventano ora parte dell’aerodinamica funzionale dell’intero telaio. La borraccia, dalla capienza di 0,5 litri, è tuttora un prototipo stampato 3D, tecnologia sempre più presente nel mondo Colnago, che verrà sviluppato in collaborazione con Elite e sarà disponibile al pubblico a partire dall’autunno 2022"
E che vi verrà venduta per la modica cifra di 120 euro e vi farà raggiungere velocità inimmagggginabbbbiliiii.:)))::doh:

• Haha
Reactions: Kaiser Jan

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.524
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sempre da Cyclinside:
"

Lo studio effettuato da Colnago ha permesso di recuperare, in efficienza, la perdita aerodinamica dovuta ai freni a disco​

"

quindi com'è ovvio e palese, i freni a disco appesantiscono la bici e la rendono pure meno aerodinamica.
Penso che mi terrò la mia rim da 5,7kg per il resto della vita

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tratto da Cyclinside.it
Dalla foto non capisco se veramente se la borraccia è veramente realizzata in tecnologia additiva.
Se lo è come descritto nell'articolo, non so con quali resine sia realizzata.., ma la maggior parte non sono adatte al contatto alimentare...