Colnago Club - Capitolo 8

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A chi ti sei rivolto? Perché hanno bocciato l'idea?

Ah solo qui in UK - non e' che mi sia rivolto a qualcuno perche' appunto, ho solo guardato i modelli disponibili sui vari siti, siccome parlavo di situazioni in cui "il custom potrebbe far bene". Ossia, una situazione in cui l'offerta "stock" non combaciava con le mie necessita', e solo il custom poteva aiutare.

Comunque ripeto, sono ben conscio del fatto che queste soluzioni servano forse per l'1% dei ciclisti, il mio era un esempio - forse non troppo felice - sul fatto che almeno nel mio piccolo, preferirei pagare per altro in un prodotto bici di lusso. Acquistando un prodotto di lusso vorrei avere anche un'esperienza di lusso a corredo. Mi piace l'idea di scambiare messaggi col costruttore, personalizzare cose, visitare fabbriche, farmi una mangiata di fave e pancetta e vino rosso con Ernesto, ste robe qua. :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.443
100
dove capita
Visita sito
Ah solo qui in UK - non e' che mi sia rivolto a qualcuno perche' appunto, ho solo guardato i modelli disponibili sui vari siti, siccome parlavo di situazioni in cui "il custom potrebbe far bene". Ossia, una situazione in cui l'offerta "stock" non combaciava con le mie necessita', e solo il custom poteva aiutare.

Comunque ripeto, sono ben conscio del fatto che queste soluzioni servano forse per l'1% dei ciclisti, il mio era un esempio - forse non troppo felice - sul fatto che almeno nel mio piccolo, preferirei pagare per altro in un prodotto bici di lusso. Acquistando un prodotto di lusso vorrei avere anche un'esperienza di lusso a corredo. Mi piace l'idea di scambiare messaggi col costruttore, personalizzare cose, visitare fabbriche, farmi una mangiata di fave e pancetta e vino rosso con Ernesto, ste robe qua. :mrgreen:

Festka, Legend, Speedvagen, Baum, etc....tutta gente con cui puoi avere e fare quello che vorresti.

6000eu per il telaio pero' potrebbero essere la base da cui partire :-)xxxx

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Festka, Legend, Speedvagen, Baum, etc....tutta gente con cui puoi avere e fare quello che vorresti.

6000eu per il telaio pero' potrebbero essere la base da cui partire :-)xxxx

Io sono piu' tipo da Standert, hipster chic :mrgreen:

Ps. so che e' OT, ma a me robe del genere piacerebbero un sacco (per carita', non la livrea rally nello specifico), se avessi il dinero: https://festka.com/journal/antti-by-festka

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Rispondo perche' le ho scritte io quelle cose.
Per dire, io prima di prendere la Aethos stavo pensando di farmi un telaio in titanio come bici unica - idea stupida, lo so. E l'unica cosa che volevo era un telaio che fosse basso, reattivo, ma con un discreto spazio per le gomme. Invece ho finito per scontrarmi con il 99% dei telaisti che (a meno di custom) o fanno il telaio da strada, o fanno il telaio all-road con geometrie da Graziella.

E' ovvio che non e' per tutti, ma a me avrebbe fatto piacere poter indirizzare le caratteristiche del mezzo.

Sai quando sugli annunci dell'usato si legge "Astenersi perditempo"?, al momento sembra maleducato il venditore...

in realtà a certi clienti puoi offrire l'oro al costo del guano, ma stai sicuro che qualcosa che non va lo trovano sempre.

Se ritieni che il rapporto costo/soddisfazione non sia adeguato, pazienza, vai a comprare da un'altra parte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un conto è avere le misure strane, ma pensare di poter scegliere angoli, passo, ed altro, magari indipendentemente l'uno dall'altro...quale sarebbe l'utilità? A meno di pensare che le geometrie "standard" siano delle fregature...
Infatti io ho fatto fare la messa in sella e discutere il "carattere" della bdc ma non ho di sicuro questionato sulla singola quota, ne è uscita una bdc per me ottima ma sicuramente con geometrie "strane" adatte al ciclista fatto su male :pork:
IMG_20220305_113417.jpg
Io sono piu' tipo da Standert, hipster chic :mrgreen:

Ps. so che e' OT, ma a me robe del genere piacerebbero un sacco (per carita', non la livrea rally nello specifico), se avessi il dinero: https://festka.com/journal/antti-by-festka
Ot per ot
Secondo me FM bike( favaloro) ha parecchia elasticità su quote e spazio per gomme, potrebbe fare qualcosa di simile specialmente per carbonio fasciato o alluminio con prezzi decisamente interessanti
PS
Ovviamente il tutto molto meno rivendibile di un prodotto "standard"

• Mi piace
Reactions: robeambro and PKMic

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sai quando sugli annunci dell'usato si legge "Astenersi perditempo"?, al momento sembra maleducato il venditore...

in realtà a certi clienti puoi offrire l'oro al costo del guano, ma stai sicuro che qualcosa che non va lo trovano sempre.

Se ritieni che il rapporto costo/soddisfazione non sia adeguato, pazienza, vai a comprare da un'altra parte.

Non volevo essere scortese coi venditori, e non ho detto che necessariamente non ci sia soddisfazione, semplicemente che a me - personalmente - anche avendo i soldi, e una certa passione per prodotti "artigianali" un telaio "di suo" non lo pagherei piu' di tot, cifra che invece pagherei se ci fossero elementi di contorno. Tutto qua, era una opinione, non credo di essermi posto in maniera scortese..

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Direi che rientri nella nicchia di chi vuole la boutique bike, ma per quelle c'è una scelta infinita. In particolare coi metalli che danno la possibilità di sbizzarririsi piu' che non col carbonio anche in finiture particolari o tamarrate varie.

L'Ernesto non è poi un personaggio cosi' inaccessibile...se vai a Cambiago e citofoni non ti libera contro i cani :-)xxxx
No....ha la solo un lancia missili!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mica tanto un altro discorso. Se non sbaglio in geometria H mi pare ne abbiano vendute meno di 10 (dieci) all'anno....poi uno puo' fare anche le serie S, H, W e Z con 120 taglie totali per far bella figura...

Sul "su-misura" in cui uno sceglie tutto sarei curioso di vedere le richieste e vedere cosa ne viene fuori poi*...ma soprattutto la rivendibilità del telaio da 6000eu super-custom in una fascia di mercato in cui i topic piu' frequenti sono "mi hanno ritirato la mia e con tot ho preso quella nuova"

* il buon Pegoretti era fonte inesauribile di aneddoti e bestemmie a riguardo
concordo, tra l'altro ho evitato di intervenire per non innescare polemiche sul discorso H vs S, ma io ho avuto modo di vedere una H e fatemi dire tutta la vita meglio la S con gli spessori: un tubo sterzo lungo e alto veramente orribile a vedersi e, credetemi, si nota molto di più degli spessori
disclaimer: se qualcuno ha\piace la H nulla da dire, basta piaccia a lui ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un conto è avere le misure strane, ma pensare di poter scegliere angoli, passo, ed altro, magari indipendentemente l'uno dall'altro...quale sarebbe l'utilità? A meno di pensare che le geometrie "standard" siano delle fregature...
anche qui concordo in toto
un conto è farsi il su misura perchè fortemente longilinei\brevilinei
altro discorso variare altri parametri: se non ti piacciono angoli e misure forse ha scelto la marca\modello sbagliati

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Premesso che concordo che il più delle volte le attuali misure standard che si trovano possono benissimo andar bene.. resta sempre che il su misura è qualcosa di esclusivo o meglio tarato sul singolo che in teoria male non farebbe (anche in pratica se poi uno ha idea di come lo andrà a sfruttare)

Un buon prodotto mi pare anche questo.. chissà magari visto che sono di zona un salto per togliermi qualche domanda ce lo faccio:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
concordo, tra l'altro ho evitato di intervenire per non innescare polemiche sul discorso H vs S, ma io ho avuto modo di vedere una H e fatemi dire tutta la vita meglio la S con gli spessori: un tubo sterzo lungo e alto veramente orribile a vedersi e, credetemi, si nota molto di più degli spessori
disclaimer: se qualcuno ha\piace la H nulla da dire, basta piaccia a lui ;)
avute entrambe 60 in H e 64 S il tubo sterzo anche se solo di 15 mm più alto cambia tutto esteticamente
forse meglio veramente gli spessori

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.443
100
dove capita
Visita sito
Premesso che concordo che il più delle volte le attuali misure standard che si trovano possono benissimo andar bene.. resta sempre che il su misura è qualcosa di esclusivo o meglio tarato sul singolo che in teoria male non farebbe (anche in pratica se poi uno ha idea di come lo andrà a sfruttare)

"Tarato" in che senso? A meno che uno abbia braccia/busto o gambe cortissime o lunghissime il su-misura serve praticamente a zero.
Diverso se uno chiede angoli particolari o particolari misure per certi scopi, ma di solito le bici hanno geometrie adatte al proprio "scopo".

Ti sei mai chiesto perché le taglie che propone ogni azienda siano come sono? :-)xxxx

Poi se uno vuole il "su-misura" per "l'esclusività" mi viene sempre in mente Pegoretti che raccontava che il cliente medio si incazzava se gli diceva che gli andava bene un 54x54, ma era tutto contento se gli diceva che gli faceva un 54,5x54,4....

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
"Tarato" in che senso? A meno che uno abbia braccia/busto o gambe cortissime o lunghissime il su-misura serve praticamente a zero.
Diverso se uno chiede angoli particolari o particolari misure per certi scopi, ma di solito le bici hanno geometrie adatte al proprio "scopo".

Ti sei mai chiesto perché le taglie che propone ogni azienda siano come sono? :-)xxxx

Poi se uno vuole il "su-misura" per "l'esclusività" mi viene sempre in mente Pegoretti che raccontava che il cliente medio si incazzava se gli diceva che gli andava bene un 54x54, ma era tutto contento se gli diceva che gli faceva un 54,5x54,4....
Vedi Ser, sarà che io sono gemello di Matusalemme, fatto con l'accetta e flessibile come il granito non ho tante marche a disposizione per la geometria ,in pratica posso contare su Colnago, Pinarello, in parte Bmc e Cannondale, ci sarebbero anche Look e Time ma loro le trovi solo su "Chi l'ha visto?"
Ci sarebbero poi le versioni endurance di varie marche, ma avendola già avuta un' endurance preferisco lasciar perdere.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io invece ho le braccia e gambe (soprattutto braccia) lunghiiiiissime, quindi nonostante sia 1.78, sto su un telaio corsaiolo (Aethos) taglia 54 senza spessori e con pipa -12, MA con attacco da 90, dislivello sui 12-13cm (che e' semplicemente una conseguenza delle braccia scimmiesche, non sono un fachiro).

Insomma a me serve poco stack (tipico di bici 'race') e poco reach (tipico di bici 'endurance'), combinazione difficile da ottenere a meno di fare cose perverse tipo mettermi, io che son quasi un metro e ottanta, su una bici endurance taglia 52.

Sulla Aethos ci sto bene, anzi benissimo, ma ovviamente ci sono sacrifici di maneggevolezza ed estetica (anche se sinceramente non ho per nulla problemi con la pipa da 90, sara' che il davanti e' "impigrito" dai tubeless da 30mm che vanno a compensare il carattere 'nervoso' derivante da una pipa cosi' corta), e ben pochi marchi fanno una bici che mi andrebbe bene senza compromessi.

Ultima modifica: