12 cm di attacco,gli spessori non mi ricordoPosso sapere quanto hai di attacco, quanti cm di spessori hai sotto l'attacco manubrio e quanto hai di scarto sella manubrio?
12 cm di attacco,gli spessori non mi ricordoPosso sapere quanto hai di attacco, quanti cm di spessori hai sotto l'attacco manubrio e quanto hai di scarto sella manubrio?
esagerato….ma grazie…Secondo me sei da 54s ma in caso aspetta che @Maceio passi di qua che lui è molto bravo con queste cose!
Attualmente pedalo su Tcr del 2021. Il mio dubbio è su quanto spessore avrei sotto l'attacco manubrio considerando che attualmente ho uno scarto sella manubrio di 8.5 cmesagerato….ma grazie…
@aerdna nn hai detto su cosa pedali ma 180 cm pedalando a 77 nno avrei alcun dubbio nel dirti 52
la 54 secondo me risulterebbe con un fuori sella da pensionato, insomma io al bar non ce la porterei…
con la 52 se lo stack te lo permette avrai una bella bici equilibrata sia visivamente che come guida
certo che potresti essere un po’ più preciso e completo…Attualmente pedalo su Tcr del 2021. Il mio dubbio è su quanto spessore avrei sotto l'attacco manubrio considerando che attualmente ho uno scarto sella manubrio di 8.5 cm
Esatto. Tcr in tg M/L e attacco 110...i miei dubbi non sono tanto della lunghezza che cambiando l'attacco sistemerei, non capisco però se riuscirei a diminuire gli spessori sotto l'attacco manubriocerto che potresti essere un po’ più preciso e completo…
detto qs presumo leggendo che hai 8,5 di dislivello il tcr sia in tg m/L
con la 52 avresti 2 mm di stack differente
x me sei da 52
No!Esatto. Tcr in tg M/L e attacco 110...i miei dubbi non sono tanto della lunghezza che cambiando l'attacco sistemerei, non capisco però se riuscirei a diminuire gli spessori sotto l'attacco manubrio
Si, sto valutando di passare da Tcr a v3 ma non sono convinto. Comunque con il 54 toglierei parecchi spessori sotto lo stem e la cosa non mi dispiaceNo!
Con la 52 ti servirebbero 2 mm in più di spessori a parità di sella, pedali, lunghezza stem etc…
praticamente nulla
lo stack ti fa capire il dislivello, ergo spessori
prego.
p.s.
ma passeresti da un tcr ad un vr?
Questo è vero ma avresti un piantone sella meno esposto (tema puramente estetico) e un attacco manubrio più corto, che rischia di incidere sulla guidabilità, devi capire che misura di attacco potresti mettere sulla 54s.Si, sto valutando di passare da Tcr a v3 ma non sono convinto. Comunque con il 54 toglierei parecchi spessori sotto lo stem e la cosa non mi dispiace
No non avresti un attacco da 80Questo è vero ma avresti un piantone sella meno esposto (tema puramente estetico) e un attacco manubrio più corto, che rischia di incidere sulla guidabilità, devi capire che misura di attacco potresti mettere sulla 54s.
Io sono 180 cm, ho una 52s, ho 2,5 cm di spessori e attacco da 10 cm, se passassi alla 54s toglierei qualche spessore ma con un attacco da 8 cm temo cambierebbe molto il comportamento dello sterzo
Il Reach della V3Rs da 52s a 54s passa da 384 a 390 mm (varia di 6 mm), ma sei sicuro che vada guardato quello?No non avresti un attacco da 80
Il reach cambia di 2mm( cioè circa nulla) quindi stesso attacco
Avresti meno svettamento reggisella, sella più avanzata sul reggisella e meno spessori, per replicare la stessa posizione
si.. avevo ordinato Campagnolo ma la "scusante" è stata: allora loro hanno solo questo tipo.Quindi avevi ordinato quello Colnago, non Darimo o altro?
Salve ragazzi, posso chiedervi se qualcuno ha esperienze di acquisto con Peruffo (VA) e nel caso come si è trovato? Grazie!
Si va guardato il reachIl Reach della V3Rs da 52s a 54s passa da 384 a 390 mm (varia di 6 mm), ma sei sicuro che vada guardato quello?
Ad esempio l'orizzontale virtuale (preso dal piantone sella invece che dal movimento centrale) passa da 549 a 565 (+16 mm), o c'è un errore oppure l'inclinazione del piantone sposta il culo indietro, il che significa che se tieni lo stesso attacco ti trovi con un avanzamento sella importante, forse servirebbe un piantone sella senza arretramento.
Quanto hai di dislivello sella/manubrio e quanto dal punto anatomico della sella a centro manubrio?Questo è vero ma avresti un piantone sella meno esposto (tema puramente estetico) e un attacco manubrio più corto, che rischia di incidere sulla guidabilità, devi capire che misura di attacco potresti mettere sulla 54s.
Io sono 180 cm, ho una 52s, ho 2,5 cm di spessori e attacco da 10 cm, se passassi alla 54s toglierei qualche spessore ma con un attacco da 8 cm temo cambierebbe molto il comportamento dello sterzo
Ok, pero’ se aggiungi spessori sulla 52s il reach effettivo dello sterzo rispetto al MC non parte a filo del telaio ma da piu’ sopra e piu’ indietro (perche’ il tubo sterzo è inclinato all’indietro. Mentre se sulla 54s non aggiungi spessori il reach effettivo corrisponde a quello dichiarato.Si va guardato il reach
L'aumento dell'orizzontale serve a poco come misura, non da una indicazione corretta sulla posizione in sella, aumenta maggiormente perché si alza la sua posizione e si riduce l'angolo piantone
L'avanzamento della sella dipende solo da angolo piantone e arretramento del reggisella, come ho già scritto avresti la sella più avanzata per compensare il cambio di angolo piantone, su 750mm di altezza sella sarebbero circa 6mm di avanzamento della sella sul regisella
Ora non riesco a prendere le misure, quando ho un minuto ti rispondoQuanto hai di dislivello sella/manubrio e quanto dal punto anatomico della sella a centro manubrio?
Ok, pero’ se aggiungi spessori sulla 52s il reach effettivo dello sterzo rispetto al MC non parte a filo del telaio ma da piu’ sopra e piu’ indietro (perche’ il tubo sterzo è inclinato all’indietro. Mentre se sulla 54s non aggiungi spessori il reach effettivo corrisponde a quello dichiarato.
Se invece usi come riferimento l’orizzontale virtuale, piu’ o meno a parita’ di dislivello sella manubrio resta quello perche’ anche il piantone sella va indietro di un angolo simile allo sterzo.
Ora non sto a fare i conti esatti con gli spessori, troppo complicato, pero’ una volta con le geometrie non slope piu’ o meno l’orizzontale era uguale al verticale e se alzavi di 2 cm ti trovavi anche allungato di 2 cm. Non dico che la V3rs non possa avere proporzioni diverse pero’ spannometricamente con 2 cm di taglia in piu’ mi sembra ragionevole dire che dovrai togliere 1 o 2 cm di spessori e recuperare circa 2 cm fra arretramento sella e lunghezza dell’attacco manubrio.
Ha senso?
Ok mi sembra ragionevoleSono circa 6mm di reach perso con 20mm di spessori, quindi sommati agli altri 6 di reach reale dovresti sostanzialmente mettere uno stem 1cm più corto
In questo caso avrei solito arretramento sella, 20mm di spessori, circa 85 mm di scostamento sella/manubrio e attacco da 100. Giusto?Sono circa 6mm di reach perso con 20mm di spessori, quindi sommati agli altri 6 di reach reale dovresti sostanzialmente mettere uno stem 1cm più corto