Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sicuramente dico una fesseria, ma se una bici è tg 52 è tg 52 anche se é una Colnago, una Trek, una Giant ecc
Poi sarà un po più racing o più endurance ma sempre una 52 rimane
La Colnago è 52s,per cui la misura del piantone sloping...se tu avessi una Giant col piantone da 52 sarebbe più grande di almeno 2 taglie...per cui ormai bisogna guardare la tabella completa delle geometrie per capire bene la taglia più adatta.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
La Colnago è 52s,per cui la misura del piantone sloping...se tu avessi una Giant col piantone da 52 sarebbe più grande di almeno 2 taglie...per cui ormai bisogna guardare la tabella completa delle geometrie per capire bene la taglia più adatta.
Quindi sulla Giant che fuori sella esagerato avresti?
In effetti ho provato a dare un occhio a bici che non avevo mai preso in considerazione e mi sono reso conto che il piantone è più corto del normale. A quel punto mi sarei perso. Cosa bisognerebbe prendere in considerazione per capire la taglia giusta? Oltre le tabelle del produttore dove la indicano in base all'altezza ovvio :))):

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
buongiorno ragazzi... mi sa che è arrivato il momento di iniziare a pensare al "ritiro"...
intanto lo scrivo qui perchè mi piacerebbe che quello che mettero' in vendita andasse sotto ad una vostra Colnago.
Come posso metterò in vendita sul mercatino le LW Obermayer S.Edition Dark ( RIM ). Sono praticamente nuove anche se del 2019. Avevo già provato l'anno scorso a venderle ma non ci sono riuscito perchè mi ci piangeva il cuore ( e vendetti le WTO 60 ). Ma questa volta è la decisiva. Poi dipende come mettero' in vendita anche il mio V3Rs dandomi alle camminate come i pensionati di secondo livello:cry

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
buongiorno ragazzi... mi sa che è arrivato il momento di iniziare a pensare al "ritiro"...
intanto lo scrivo qui perchè mi piacerebbe che quello che mettero' in vendita andasse sotto ad una vostra Colnago.
Come posso metterò in vendita sul mercatino le LW Obermayer S.Edition Dark ( RIM ). Sono praticamente nuove anche se del 2019. Avevo già provato l'anno scorso a venderle ma non ci sono riuscito perchè mi ci piangeva il cuore ( e vendetti le WTO 60 ). Ma questa volta è la decisiva. Poi dipende come mettero' in vendita anche il mio V3Rs dandomi alle camminate come i pensionati di secondo livello:cry
Non mi dire che la tua v3rs è una 58 altrimenti mi metto a piangere io

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.485
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti ho provato a dare un occhio a bici che non avevo mai preso in considerazione e mi sono reso conto che il piantone è più corto del normale. A quel punto mi sarei perso. Cosa bisognerebbe prendere in considerazione per capire la taglia giusta? Oltre le tabelle del produttore dove la indicano in base all'altezza ovvio :))):
Come già detto le uniche misure per avere un posizionamento preciso sono reach stack e angolo piantone, le altre sono meno precise o inutili
La misura del piantone poi ha più che altro fini estetici ( svettamento) più che di posizionamento ora che ci sono bici con sloping di ogni tipo

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
705
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Avendo già una bici sulla quale ci si trova bene (nessun dolore dopo ore ed ore) devi considerare solo “reach” e “stack”, valori che trovi oramai per ogni telaio di bici moderna. Ogni altro valore di geometria non ha senso, se non in termini di stabilità, reattività eccetera.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Come già detto le uniche misure per avere un posizionamento preciso sono reach stack e angolo piantone, le altre sono meno precise o inutili
La misura del piantone poi ha più che altro fini estetici ( svettamento) più che di posizionamento ora che ci sono bici con sloping di ogni tipo
Avendo già una bici sulla quale ci si trova bene (nessun dolore dopo ore ed ore) devi considerare solo “reach” e “stack”, valori che trovi oramai per ogni telaio di bici moderna. Ogni altro valore di geometria non ha senso, se non in termini di stabilità, reattività eccetera.
Si ma come le dovrei prendere in considerazione? Esempio io sono 1,85 con 89 di cavallo. Che reach e stack avrei?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ma come le dovrei prendere in considerazione? Esempio io sono 1,85 con 89 di cavallo. Che reach e stack avrei?
nella scelta devi sapere altezza, arretramento e dislivello
appurato qs scegli la bici in base allo STACK e REACK
stach x il dislivello
reach x lunghezza dello stem
x assurdo corretti qs due valori il tubo orizzontale e chiaramente quello verticale potrebbero essere lunghi 18 metri che in sella staresti comodo lo stesso….ammesso che stia assemblato il mezzo…;pirlùn^
il tubo piantone che sia 54 o 53 o 56 nn ti deve proprio interessare
come ti hanno già detto incide solo sul fuori sella
cmq x te variera fra i 52 e i 56 dipende dalle case ed ai telai più o meno sloping
giant facilmente sarà 52 una vintage Colnago si avvicinerà facilmente ai 56
quella misura non serve a un cavolo stack e reach a manetta….
ti metto un disegnino perché ho il sospetto che tu nn sappia cosa siano… magari ti aiuta a capire.

Allegati

• 1087505E-72A2-42D3-88CA-3BCBC3F43E57.png
    1087505E-72A2-42D3-88CA-3BCBC3F43E57.png
    708,4 KB · Visite: 38
  • 6BE5D2CD-E3B7-4945-8867-DB1F1AB6EB82.jpeg
    6BE5D2CD-E3B7-4945-8867-DB1F1AB6EB82.jpeg
    41,7 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.132
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo e aggiungo che per chi non ha intenzione di fare gare a circuito (parecchi rilanci e sprint onerosi) buona cosa sarebbe anche dare un occhiata alle misure avantreno (inclinazione e rake) che incidono non poco nella guida.. sopratutto veloce come in discesa.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
nella scelta devi sapere altezza, arretramento e dislivello
appurato qs scegli la bici in base allo STACK e REACK
stach x il dislivello
reach x lunghezza dello stem
x assurdo corretti qs due valori il tubo orizzontale e chiaramente quello verticale potrebbero essere lunghi 18 metri che in sella staresti comodo lo stesso….ammesso che stia assemblato il mezzo…;pirlùn^
il tubo piantone che sia 54 o 53 o 56 nn ti deve proprio interessare
come ti hanno già detto incide solo sul fuori sella
cmq x te variera fra i 52 e i 56 dipende dalle case ed ai telai più o meno sloping
giant facilmente sarà 52 una vintage Colnago si avvicinerà facilmente ai 56
quella misura non serve a un cavolo stack e reach a manetta….
ti metto un disegnino perché ho il sospetto che tu nn sappia cosa siano… magari ti aiuta a capire.

Si ciao una 52!
Io ho una V3 58
Cmq ho tutte le misure. Ho la scheda del biomeccanico
Non devo comprare niente, l'ho appena presa! Era solo per capire
Guarda fai finta che ho 6 anni
La mia scheda dice dislivello 10/11cm,quindi? Io ho uno stack da 604mm sulla v3 ;nonzo%
E, sempre da scheda, una distanza sella manubrio di 855mm...

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
avevo preso una 52s ma ci voleva una 54s ma la v3rs l'ho venduta (regalata) una settimana fà ora per non rimanere senza Colnago sto cercando una Master ma vendono dei rottami a prezzi folli prenderei una C64 ma sono troppo costose per ora poi vediamo, ma Colnago sempre nel cuore

Non so dove tu abbia guardato, ma se hai un pò di pazienza e monitori gli annunci su ebay e su subito, un telaio Master della tua misura a 500-800 euro lo trovi.
Trovi altresì bici complete montate in modo dignitoso a 1.200 -1.800 euro
ciao!

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ciao una 52!
Io ho una V3 58
Cmq ho tutte le misure. Ho la scheda del biomeccanico
Non devo comprare niente, l'ho appena presa! Era solo per capire
Guarda fai finta che ho 6 anni
La mia scheda dice dislivello 10/11cm,quindi? Io ho uno stack da 604mm sulla v3 ;nonzo%
E, sempre da scheda, una distanza sella manubrio di 855mm...
Non hai capito nulla…. mi arrendo
buone pedalate

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma smetti così....senza preavviso?.guarda che poi te ne penti.