Colnago Club - Capitolo 8

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Prima chiedi la formula universale per la misura della bici perfetta per te, poi ti lamenti che è troppo complicata, mi associo a Maceio e mi arrendo anche io, mi dispiace solo di aver perso tempo a prenderti sul serio e risponderti
Tanto per farti capire, sono qui in casa con asta della scopa, metro rigido di mio nonno, bolla dexter e metro avvolgibile (sempre dexter, e infatti è semi rotto).
L'arrettramento, da paura, è giusto al mm :azz
Il dislivello è giusto, ma non ho capito il discorso dello stem. In pratica dovrei aggiungere 3cm per lo spessore, ma visto che é - 6 lungo 100 devo togliere 2,5cm
In pratica al conto devo mettere + 0,5cm
Giusto?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusa @Maceio se dovessi passare dalla C64 alla V3RS, in termini geometrici,cambia qualcosa o sono identiche?
Scusami il ritardo, vedo che ti hanno già chiarito bene…anche se c’è un errore….
il carro sono entrambi 410 e non come riportato 414 x il Vr3 mi sembrava assurdo e impossibile
@walterde67

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Poiuytt

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
705
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Scusami il ritardo, vedo che ti hanno già chiarito bene…anche se c’è un errore….
il carro sono entrambi 410 e non come riportato 414 x il Vr3 mi sembrava assurdo e impossibile
@walterde67
Anche a me sembrava impossibile. Se ho capito bene in una delle tue lezioni (e non sto prendendo in giro) più è grande quel valore, meno reattiva è la bici.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
L'angolo del piantone sterzo però è diverso da una bici all'altra, il conto va adattato per il v3rs

Su questo sito https://www.bikegeocalc.com/ si possono simulare le geometrie delle bici e le proprie misure
certo, quello che ho postato dava di default un angolo sterzo di 71° come illustrato nella seconda immagine.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche a me sembrava impossibile. Se ho capito bene in una delle tue lezioni (e non sto prendendo in giro) più è grande quel valore, meno reattiva è la bici.
eh lezioni…. ;pirlùn^
corretto quello che hai detto…. carro più lungo bici più comoda e stabile, qs però fa si di perdere in reattività.
ad esempio le geometrie di vere Gravel il carro deve essere almeno da 430, da non confondere con molte ciclocross (carro corto) camuffate e spacciate x Gravel… saltaci sopra x tre ore e vediamo poi se scendi come da una gravel o meno…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
eh lezioni…. ;pirlùn^
corretto quello che hai detto…. carro più lungo bici più comoda e stabile, qs però fa si di perdere in reattività.
ad esempio le geometrie di vere Gravel il carro deve essere almeno da 430, da non confondere con molte ciclocross (carro corto) camuffate e spacciate x Gravel… saltaci sopra x tre ore e vediamo poi se scendi come da una gravel o meno…
In linea di massima posso essere d’accordo con il ragionamento, a patto di riconoscere che esistono alcune eccezioni notevoli.

La mia 3T Exploro Race ha un carro da 415 e ci faccio di tutto: dalla Monaco-Ferrara (640 km in due giorni) a sterrati che percorrevo con la hard-tail… zero problemi, in termini sia di comfort, sia stabilità di guida, e non a caso se ne vedono tantissime in ambiente Gravel e Ultra-Cycling.

IMHO il carro posteriore della ExploroRace è un capolavoro di design e funzione uscito dalla matita di Gerard Vroomen (e scopiazzato da molti)… ma ammetto di essere di parte ;-)

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In linea di massima posso essere d’accordo con il ragionamento, a patto di riconoscere che esistono alcune eccezioni notevoli.

La mia 3T Exploro Race ha un carro da 415 e ci faccio di tutto: dalla Monaco-Ferrara (640 km in due giorni) a sterrati che percorrevo con la hard-tail… zero problemi, in termini sia di comfort, sia stabilità di guida, e non a caso se ne vedono tantissime in ambiente Gravel e Ultra-Cycling.

IMHO il carro posteriore della ExploroRace è un capolavoro di design e funzione uscito dalla matita di Gerard Vroomen (e scopiazzato da molti)… ma ammetto di essere di parte ;-)
più che di parte non fai testo…
uno che fa in due giorni 640 km è un carro ARMATO che te ne fotte a te dei carri e ca@ate varie?….
solo complimenti

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
più che di parte non fai testo…
uno che fa in due giorni 640 km è un carro ARMATO che te ne fotte a te dei carri e ca@ate varie?….
solo complimenti
Come si dice qua in Germania, “Omo de PANZER, omo de SOSTANZER” ;-)
o-o