Sulla base delle geometrie prendi l'altezza sella dal MC, con l'angolo del piantone sella calcoli l'altezza della sella sulla verticale, sempre a partire dal MC, poi prendi lo stack (che è calcolato anche lui dal MC) e fai la differenza. Se maggiore di 11 cm devi mettere degli spessori.Si ciao una 52!
Io ho una V3 58
Cmq ho tutte le misure. Ho la scheda del biomeccanico
Non devo comprare niente, l'ho appena presa! Era solo per capire
Guarda fai finta che ho 6 anni
La mia scheda dice dislivello 10/11cm,quindi? Io ho uno stack da 604mm sulla v3
E, sempre da scheda, una distanza sella manubrio di 855mm...
Sulla carta è così, ma non avuto ne’ una ne’ l’altraNon mi sembra ci sia troppa differenza, o sbaglio?
Uddio mi devo sedere per leggerloSulla base delle geometrie prendi l'altezza sella dal MC, con l'angolo del piantone sella calcoli l'altezza della sella sulla verticale, sempre a partire dal MC, poi prendi lo stack (che è calcolato anche lui dal MC) e fai la differenza. Se maggiore di 11 cm devi mettere degli spessori.
Così sistemi il grosso, nella pratica poi devi lavorare anche su altri parametri come l'angolo dello Stem, la sua lunghezza, il tipo di piega, la posizione delle leve ecc..., ognuno di questi parametri influisce poco o tanto sul dislivello.
PS: questo per il dislivello, per la distanza sella manubrio è più complicato perchè concorrono molti più elementi. Per prima cosa dovresti sistemare l'arretramento sella rispetto al MC (che il biomeccanico dovrebbe averti indicato nella scheda) poi se ci sommi il reach e la lunghezza dello stem ottieni la distanza sella manubrio. Però qui il tipo di piega, la sua posizione/inclinazione, la posizione e la forma dei comandi incidono molto, anche un paio di cm. Anche la forma della sella incide molto sull'arrtramento, perchè sulla sella ti muovi in avanti o indietro anche di 1 o 2 cm a seconda di come è fatta

Uddio mi devo sedere per leggerlo![]()
![]()
Sulla base delle geometrie prendi l'altezza sella dal MC, con l'angolo del piantone sella calcoli l'altezza della sella sulla verticale, sempre a partire dal MC, poi prendi lo stack (che è calcolato anche lui dal MC) e fai la differenza. Se maggiore di 11 cm devi mettere degli spessori.
Così sistemi il grosso, nella pratica poi devi lavorare anche su altri parametri come l'angolo dello Stem, la sua lunghezza, il tipo di piega, la posizione delle leve ecc..., ognuno di questi parametri influisce poco o tanto sul dislivello.
PS: questo per il dislivello, per la distanza sella manubrio è più complicato perchè concorrono molti più elementi. Per prima cosa dovresti sistemare l'arretramento sella rispetto al MC (che il biomeccanico dovrebbe averti indicato nella scheda) poi se ci sommi il reach e la lunghezza dello stem ottieni la distanza sella manubrio. Però qui il tipo di piega, la sua posizione/inclinazione, la posizione e la forma dei comandi incidono molto, anche un paio di cm. Anche la forma della sella incide molto sull'arrtramento, perchè sulla sella ti muovi in avanti o indietro anche di 1 o 2 cm a seconda di come è fatta
Prima chiedi la formula universale per la misura della bici perfetta per te, poi ti lamenti che è troppo complicata, mi associo a Maceio e mi arrendo anche io, mi dispiace solo di aver perso tempo a prenderti sul serio e rispondertiUddio mi devo sedere per leggerlo![]()
![]()
Si ma sono Geometrie che hanno già uno Stack alto....In misura 52s sono quasi identiche, lo stack della V3rs è solo 5mm più basso, il che si traduce con 0.5 va di spessore in più
Non ho capito il senso della domanda e mi sono stufato di perdere tempo a rispondere per permettere a qualcuno di commentare e fare polemica sui termini, buona continuazione, se volete internet è pieno di materiale dove potete trovare le informazioni che vi servono scritte meglio di come posso scriverle ioToglimi una curiosità, ma mentre Gios ti prendeva le misure hai dialogato con lui con questa terminologia tecnica?
Non ho capito il senso della domanda e mi sono stufato di perdere tempo a rispondere per permettere a qualcuno di commentare e fare polemica sui termini, buona continuazione, se volete internet è pieno di materiale dove potete trovare le informazioni che vi servono scritte meglio di come posso scriverle io
Nessun problema, non è il tuo messaggio che mi ha irritatoMi spiace tu l'abbia presa in questo modo e ti chiedo umilmente scusa, ciao!

Si ma sono Geometrie che hanno già uno Stack alto....
Io con un Reach identico da 384 ho uno Stack di 527 sulla mia Scott...
Le Geometrie Colnago sono geometrie ben fatte..
No se non consideri lo stem sballi tutti i conti, 100mm -6° di stem con sterzo 73° fanno circa 25mm di altezza dati dall'inclinazione dello stem più altri 30mm abbondanti di altezza dello stem stessoSulla base delle geometrie prendi l'altezza sella dal MC, con l'angolo del piantone sella calcoli l'altezza della sella sulla verticale, sempre a partire dal MC, poi prendi lo stack (che è calcolato anche lui dal MC) e fai la differenza. Se maggiore di 11 cm devi mettere degli spessori.
Una volta c'erano le congiunzioni ed erano pressochè uguali per tutti, salvo piccole forzature i piantoni erano 73,5°, gli orizzontali erano davvero orizzontali, gli angoli sterzo erano pressochè paralleli al piantone, quindi bastavano quelle 2 misure per cui bastava un metro da muratore per verificarle, il piantone si misurava partendo dal centro MC fino al centro della pipa zona chiusura reggisella o al limite alla fine di questa, l'orizzontale si misurava dai centri delle 2 congiunzioni in cui era brasata.Non ti preoccupare, non ci capisco niente neanch'io ...... e si che se non sono 40 sono almeno 38 anni che vado in bici da corsa.
Bei tempi quando c'erano soltanto due misure: piantone e orizzontale (53x54,5 cc, queste sono le misure che mi hanno accompagnato per ben oltre un quarto di secolo. Adesso servono studi approfonditi per muoversi nel mondo delle misure dei telai).
Giusto, me ne ero dimenticatoNo se non consideri lo stem sballi tutti i conti, 100mm -6° di stem con sterzo 73° fanno circa 25mm di altezza dati dall'inclinazione dello stem più altri 30mm abbondanti di altezza dello stem stesso
E io li ero rimasto alle due misureNon ti preoccupare, non ci capisco niente neanch'io ...... e si che se non sono 40 sono almeno 38 anni che vado in bici da corsa.
Bei tempi quando c'erano soltanto due misure: piantone e orizzontale (53x54,5 cc, queste sono le misure che mi hanno accompagnato per ben oltre un quarto di secolo. Adesso servono studi approfonditi per muoversi nel mondo delle misure dei telai).

E´ successo uguale nella diatriba Ciclocomputer vs Smartphone da tenere sul manubrio, chiede giä sapendo cosa vuole o non vuole.Prima chiedi la formula universale per la misura della bici perfetta per te, poi ti lamenti che è troppo complicata, mi associo a Maceio e mi arrendo anche io, mi dispiace solo di aver perso tempo a prenderti sul serio e risponderti

Ussignur che permaloso. Io chiedo solo per capire veramente. È che quando ho letto la risposta, ben spiegata tra l'altro, stavo camminando. Tutto lì. Le faccine mica le ho messe per caso per altro.Prima chiedi la formula universale per la misura della bici perfetta per te, poi ti lamenti che è troppo complicata, mi associo a Maceio e mi arrendo anche io, mi dispiace solo di aver perso tempo a prenderti sul serio e risponderti