Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.578
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quali veloflex? Come ti sei trovato?
Facevo riferimento ai Corsa Evo TLR da 28 per quanto riguarda gli eventuali problemi di misura sulla V3rs...

Tuttavia, attualmente, sulle WTOUltra45 monto i Corsa Race da 25. Con entrambi mi sono trovato bene. Leggeri e scorrevoli

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao Toni. Io...

Ho provato sia Veloflex 28 che Vittoria Corsa Control 28 e le ho montate sia su Feder35mm/Extralite (28-21 hooked) che su WTOU45. Non mi pare di aver notato alcun problema

Dai che ci vediamo alle SB il 5 marzo!o-o
Ciao Luigi!
Grazie per la dritta. o-o

Buono a sapersi, soprattutto per i Vittoria Corsa Control, altri possibili candidati.

Ci vediamo alle SB... se mi do una mossa a cercare alloggio!! :doh:

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.578
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao Luigi!
Grazie per la dritta. o-o

Buono a sapersi, soprattutto per i Vittoria Corsa Control, altri possibili candidati.

Ci vediamo alle SB... se mi do una mossa a cercare alloggio!! :doh:
... questo potrebbe essere un problema. Ho fatto molta fatica a trovarne uno 2 settimane fa che non costasse 400 EUR per 2 notti!

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.301
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Intanto il Sig. Ernesto Colnago riceve un'altra benemerenza e mi pare anche in buona forma a sentire l'intervista.
Infatti una mattina,l'ho visto fuori da un bar a Bratto,che ammirava le sue "creature" ... una era la mia!

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Infatti una mattina,l'ho visto fuori da un bar a Bratto,che ammirava le sue "creature" ... una era la mia!

E tu come hai reagito alla presenza del tuo idolo?
PS ho avuto il grande onore di incontralo alcuni anni fa. Veramente una persona eccezionale, con una passione smisurata per il suo lavoro, per la bicicletta da corsa e per il ciclismo. Non scherzo, le sue parole erano poesia pura.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.301
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
E tu come hai reagito alla presenza del tuo idolo?
PS ho avuto il grande onore di incontralo alcuni anni fa. Veramente una persona eccezionale, con una passione smisurata per il suo lavoro, per la bicicletta da corsa e per il ciclismo. Non scherzo, le sue parole erano poesia pura.
Mi sono messo sugli attenti,chinando il capo e dicendo: Cav. è un onore :hail:più o meno come l'emoticon.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
:roll: ;nonzo%
Quindi secondo questo supposto dovremmo usare profili da 21 mm ?
Quando la 40-45 sembra ormai farla da padrone.
Senza considerare eventuale vantaggio areodinamico.. vedasi bici crono.
stai facendo un "sillogismo aristotelico" cannato
le medio\alto profilo hanno un senso ben preciso, che è quello di cui parli, ma hanno anche degli svantaggi
mettendo un profilo differenziato, con un anteriore a basso profilo, perchè 33 è un basso profilo, perdi molti dei vantaggi, magari risolvi il problema del vento ma ti tieni lo svantaggio di avere una ruota più rigida al posteriore (con conseguenze sulla comodità generale)
in parole povere non hai dei veri vantaggi aerodinamici ed hai una bdc più rigida (inutilmente)

• Mi piace
Reactions: Maceio

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stai facendo un "sillogismo aristotelico" cannato
le medio\alto profilo hanno un senso ben preciso, che è quello di cui parli, ma hanno anche degli svantaggi
mettendo un profilo differenziato, con un anteriore a basso profilo, perchè 33 è un basso profilo, perdi molti dei vantaggi, magari risolvi il problema del vento ma ti tieni lo svantaggio di avere una ruota più rigida al posteriore (con conseguenze sulla comodità generale)
in parole povere non hai dei veri vantaggi aerodinamici ed hai una bdc più rigida (inutilmente)
Per di più le ruote ad alto profilo danno vantaggi oltre certe velocità, per me sarebbero ininfluenti, la scelta di usare ruote ad alto profilo per un amatore che non fa gare è rispettabilissima ma a mio parere solo estetica, motivo per cui quasi tutti vanno sul medio che è un giusto compromesso fra estetica, aerodinamica e sensibilità al vento. La rigidità al posteriore invece non credo sia un problema con pneumatici larghi è il pneumatico stesso ad assorbire le asperità.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Pareri.. perchè come credo tu ben sappia, la comodità non è data in modo preponderante dalle ruote.. bensi sono le coperture e più la struttura del telaio, la ruota in sè se incide 10 % sulla comodità è già tanto ;-)
Però se vuoi giustificare la tua teoria delle simmetricità per me nessun problema così come non mi dà nessun problema avere profili diversi tanto meno per quel che riguarda la comodità visto che sono in sella ad una bdc e non ad una bici da passeggio :-)xxxx

PS: dovresti anche rivedere quel che riguarda l'aerodinamicità del mezzo bdc.. le turbolenze che disturbano l'areodinamica generalmente inziano dietro il cannotto sterzo.. quindi l'anteriore cambia pochissimo tanto che la lenticolare se viene usata è generalmente sulla posteriore.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pareri.. perchè come credo tu ben sappia, la comodità non è data in modo preponderante dalle ruote.. bensi sono le coperture e più la struttura del telaio, la ruota in sè se incide 10 % sulla comodità è già tanto ;-)
Però se vuoi giustificare la tua teoria delle simmetricità per me nessun problema così come non mi dà nessun problema avere profili diversi tanto meno per quel che riguarda la comodità visto che sono in sella ad una bdc e non ad una bici da passeggio :-)xxxx
non sono pareri, una ruota alto profilo, con raggi più corti, è più rigida di una a basso profilo: è fisica
poi se vuoi dirmi che non senti differenza, che la differenza è minima, che ci metti la gomma da 40 gonfiata a 1atm, e tutto quello che vuoi, quello è si un (tuo) parere e va benissimo ;-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
tra l'altro a che pro un profilo più alto dietro che rende la ruota più rigida e, di conseguenza, più "scomoda" la bici stessa?
Sembra una presa in giro ma non lo è: non ragionare come uno che mette una ruota profilo più alta dietro ma al contrario come uno che sta mettendo una ruota con profilo minore all'anteriore.
con questo ragionamento si parte dal presupposto che la ruota posteriore con profilo più alto sia lì per esigenze di chi pedala (magari avere proprio una rigidità superiore), la ruota anteriore invece viene richiesta più bassa per avere meno sensibilità al vento, maggiore maneggevolezza, risparmiare 30g di cerchio sul peso totale bici.

certo non hai vantaggi aero, per averli bisognerebbe addirittura montare un profilo maggiore all'anteriore, ciò non avviene per motivi che non hanno bisogno di essere spiegati.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
non sono pareri, una ruota alto profilo, con raggi più corti, è più rigida di una a basso profilo: è fisica
Secondo te :-)xxxx
poi se vuoi dirmi che non senti differenza, che la differenza è minima, che ci metti la gomma da 40 gonfiata a 1atm, e tutto quello che vuoi, quello è si un (tuo) parere e va benissimo ;-)
Difatti un F0 è rigida perchè ha i raggi corti e un profilo basso da 25 :mrgreen:

Stiamo discutendo del sesso degli angeli.. perchè voglio vederti a capire la differenza tra una wto 45 sull'anteriore e la stessa con stesse coperture ma da 33, se c'è è infinitesimale ai fini del comfort.. non della rigidità intrinseca della ruota che è ben altra cosa ;-)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che quello che si vuole dire è che se la gomma assorbe gli urti piu’ del cerchio non ti accorgi del fatto che il cerchio non li assorbe.

è come se fossero tante molle in serie, la meno rigida determina la risposta dell’intero sistema, almeno in prima approssimazione. Se poi uno ha il culo molto sensibile sente anche la seconda approssimazione.