Colnago Club - Capitolo 8

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.155
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Salve, qualche possessore di C64 Disc, che percaso monta le Fulcrum 3 Db e mi conferma che si possono utilizzare coperture da 28 senza problemi? Volevo farci mettere un paio di Continental 5000 S TR, le R3 hanno il canale da 19. Nella recensione dei Conti su un sito inglese ho letto che, montati su un cerchio di canale 21, i 28 facevano 28.4, quindi su un canale 19 dovrebbero essere sui 28-28.2, ho controllato anche la scheda tecnica della C64, e ci dovrebbero essere 354 mm di spazio totale, abbastanza per i 28.
Ho la versione rim brake monto senza problemi le coperture da 28mm sui cerchi Fulcrum Racing 0 Nite canale da 17C. Credo che la Disc abbia i foderi inferiori con sezioni diverse ma non dovrebbero esserci problemi.

Allegati

• brochure-C64-2018-web.pdf
    4 MB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non hai vantaggi aerodinamici perchè stiamo parlando di una 33 mm, ma in genere quasi tutte le crono hanno profilo più basso all'anteriore.. qualcosa vorrà dire no ?
hai totalmente decontestualizzato le 4 parole "non hai vantaggi aerodinamici" che ho scritto.
neanche in pista scegli la ruota a razze per vantaggi aerodinamici nelle discipline come corsa a punti, scratch, americana etc... difatti nell'inseguimento si sceglie lenticolare all'anteriore.
il fatto che anche nelle crono su strada si utilizzi un profilo "più basso" (di fatto anche una 80mm è più bassa della lenticolare) è un compromesso per non perdere troppa aerodinamicità ed avere un po' di maneggevolezza.

la ruota anteriore è la prima che incontra l'aria e quindi quella che ha più bisogno di essere aerodinamica, ma nel complesso delle scelte non avrebbe alcun senso mettere una wto60 davanti ed una wto33 dietro, piuttosto io monterei una 60 al posteriore ed una 33 all'anteriore anche se non mi piacerebbe esteticamente.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ho trovato un Durace 12v credo a buon prezzo, mi piace molto esteticamente e stavo pensando di metterlo al posto dell'ultegra sul C64, mi piacerebbe molto fare l'operazione da solo ma sarebbe la prima volta, se non sbaglio non serve smontare le calotte giusto? È meglio mettere una guaina sui tubi interni dei freni per evitare rumori? Voi che grasso usate? In casa ho quello bianco della shimano.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
hai totalmente decontestualizzato le 4 parole "non hai vantaggi aerodinamici" che ho scritto.
neanche in pista scegli la ruota a razze per vantaggi aerodinamici nelle discipline come corsa a punti, scratch, americana etc... difatti nell'inseguimento si sceglie lenticolare all'anteriore.
il fatto che anche nelle crono su strada si utilizzi un profilo "più basso" (di fatto anche una 80mm è più bassa della lenticolare) è un compromesso per non perdere troppa aerodinamicità ed avere un po' di maneggevolezza.

la ruota anteriore è la prima che incontra l'aria e quindi quella che ha più bisogno di essere aerodinamica, ma nel complesso delle scelte non avrebbe alcun senso mettere una wto60 davanti ed una wto33 dietro, piuttosto io monterei una 60 al posteriore ed una 33 all'anteriore anche se non mi piacerebbe esteticamente.
Mi sa che non ci siamo capiti.. ma va bene così, abbiamo già discusso a sufficienza per quanto riguarda eventuali differenze dei profili e ricordo che si stava parlando solo di estetica e/o dei vantaggi in termini di guida tra le Wto 45 e la stessa ma con profilo 33 che sicuramente creerà meno scompensi in discesa in presenza di folate laterali.. ma questo ce lo dirà chi ha fatto la prova ;-)

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.879
33.327
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ho trovato un Durace 12v credo a buon prezzo, mi piace molto esteticamente e stavo pensando di metterlo al posto dell'ultegra sul C64, mi piacerebbe molto fare l'operazione da solo ma sarebbe la prima volta, se non sbaglio non serve smontare le calotte giusto? È meglio mettere una guaina sui tubi interni dei freni per evitare rumori? Voi che grasso usate? In casa ho quello bianco della shimano.
Disc o rim?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi sa che non ci siamo capiti.. ma va bene così, abbiamo già discusso a sufficienza per quanto riguarda eventuali differenze dei profili e ricordo che si stava parlando solo di estetica e/o dei vantaggi in termini di guida tra le Wto 45 e la stessa ma con profilo 33 che sicuramente creerà meno scompensi in discesa in presenza di folate laterali.. ma questo ce lo dirà chi ha fatto la prova ;-)
allora io mi propongo per testare le bora wto in tutte e 3 le altezze dei profili e in tutte le combinazioni.
quando volete fatemi recapitare le ruote.
ahimè ho ancora una bici rimbrake.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho la versione rim brake monto senza problemi le coperture da 28mm sui cerchi Fulcrum Racing 0 Nite canale da 17C. Credo che la Disc abbia i foderi inferiori con sezioni diverse ma non dovrebbero esserci problemi.
Per i rim brake occhio che il limite principale alla dimensione dei pneumatici sono proprio i freni. Ad esempio sulla mia Gios ci stanno i 28 mm Specialized ma non i cinturato, il posteriore non ha problemi ma l'anteriore tocca l'interno delle pinze del freno, probabilmente perchè ha una forma più allungata radialmente (lateralmente non ha problemi). Forse con un cerchio più largo si risolverebbe, ma con le mie ruote è così.

• Mi piace
Reactions: barce

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
allora io mi propongo per testare le bora wto in tutte e 3 le altezze dei profili e in tutte le combinazioni.
Grazie della disponibilità ma.. le Bora Wto 45 le ho e le uso, sto solo aspettando che chi le ha sostituite con le 33mm mi confermi che le stesse siano MOLTO meno sensibili alle folate laterali, se cosa di poco conto mi tengo queste comunque splendidi ruote ;-)
Diversamente sostituisco solo l'anteriore.. per di più bassa davanti rispetto alla posteriore mi piace anche esteticamente.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Grazie della disponibilità ma.. le Bora Wto 45 le ho e le uso, sto solo aspettando che chi le ha sostituite con le 33mm mi confermi che le stesse siano MOLTO meno sensibili alle folate laterali, se cosa di poco conto mi tengo queste comunque splendidi ruote ;-)
Diversamente sostituisco solo l'anteriore.. per di più bassa davanti rispetto alla posteriore mi piace anche esteticamente.
Nei tuoi panni mi procurerei solo l'anteriore da 33mm dato che esteticamente la cosa non ti dispiace, lo farei anche nei miei perchè al posteriore con la mia distribuzione dei pesi preferisco sempre avere più "struttura" nella ruota, non ne faccio un discorso di comodità, del resto anche se di pochi millimetri le celeberrime ed apprezzatissime shamal/R0 avevano profilo differenziato per un motivo.

• Mi piace
Reactions: golias