Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ti do ragione e nn lo metto in dubbio,volevo solo dire che dipende molto anche come uno va in bdc...io nn attaccandomi più il numero sulla schiena da un po, sento meno l'esigenza di tirare in discesa,ma capisco che in certi frangenti possa sicuramente fare la differenza.
E cmq ormai ho deciso e me la faccio pure io la disc,numero o no,un po' di sicurezza in più nn fa mai male. o-o
Al di la di un tipo di freno o l'altro la sicurezza te la regali te non andando a esagerare su strade aperte al traffico . In questo forum tutti sembrano volare in discesa , io mi reputo nella media per quanto riguarda le discese e in giro non mi pare di vedere tutti questi fenomeni delle alte velocità. Anzi ho visto più spesso gente eccessivamente attaccata ai freni per la paura di cadere .

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma ci mancherebbe, ognuno compra/usa ciò che vuole, solo che facendo la c64 sia a disc che rim e Nibali avendo usato per la gran parte delle sua carriera Bdc a rim la sua scelta dei disc non era cosi scontata.
infatti non credo sia una scelta pedala la bici che gli viene data come ha sempre fatto, per chi non lo sapesse Nibali a ragione o a torto è sempre stato tradizionalista non ama le ruote in carbonio ne i dischi, anche Cipollini fu critico nei confronti dei dischi, entrambi mostrano la bicicletta da promuovere come hanno sempre fatto

• Mi piace
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sì, ma onestamente la C68 non mi dice niente: le congiunzioni non si vedono quasi. Hanno rovinato un classico!
@pantera Infatti ho in mente di passare all'elettronico e tenermi la C64 ancora un altro pò. Non so se hai seguito anche il topic del dimagrimento, stavolta mi sto impegnando. Purtroppo con l'attività non ho potuto fare niente durante queste feste, a causa del Covid, ma sono in ripresa.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Si e anche no dopo quello che mi è capitato di vedere finita la discesa dal Monte Grappa la scorsa estate . Poco dopo mentre mi stavo togliendo i manicotti ho parlato con un ragazzo che poco prima si sentiva bestemmiare contro la leva del freno anteriore finita contro il manubrio a fine corsa . Praticamente non riusciva più a frenare e per fortuna aveva finito la discesa . A un fatto analogo ha assistito anche @GAZZA71 nella discesa del Fauniera . Io con ruote in carbonio e alte temperature non ho mai avuto problemi di frenata . Va detto che non peso 90 kg ma 66 .
Confermo, il ragazzo in questione monta Sram red etap e non è la prima volta che gli succede e non è certo pesante come me :doh:

• Mi piace
Reactions: yagone64

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Si e anche no dopo quello che mi è capitato di vedere finita la discesa dal Monte Grappa la scorsa estate . Poco dopo mentre mi stavo togliendo i manicotti ho parlato con un ragazzo che poco prima si sentiva bestemmiare contro la leva del freno anteriore finita contro il manubrio a fine corsa . Praticamente non riusciva più a frenare e per fortuna aveva finito la discesa . A un fatto analogo ha assistito anche @GAZZA71 nella discesa del Fauniera . Io con ruote in carbonio e alte temperature non ho mai avuto problemi di frenata . Va detto che non peso 90 kg ma 66 .
Azz che pugnetta! È anche vero che pure io ho fatto fior di GF alpine con funi e stoppini (come piace dire a certuni qua nel forum) e ruote in carbonio e mai avuti problemi...va be' proverò anche questa poi si vedrà...sperem

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Confermo, il ragazzo in questione monta Sram red etap e non è la prima volta che gli succede e non è certo pesante come me :doh:
Sarebbe bello anche capire le problematiche degli impianti frenanti a disco però su questo punto se ne sente parlare poco per ovvi motivi da parte dei negozi .

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Azz che pugnetta! È anche vero che pure io ho fatto fior di GF alpine con funi e stoppini (come piace dire a certuni qua nel forum) e ruote in carbonio e mai avuti problemi...va be' proverò anche questa poi si vedrà...sperem
Bada bene che non elementi per dire che questo sia un problema classico degli impianti a disco , è un fatto a cui ho assistito ma potrebbe essere stata sfiga o un mal funzionamento fine a se stesso .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Nella cerchia di amici che pedalato con me , quelli che hanno più problemi di frenata con le bici disc sono quelli che hanno Sram.
Questo è interessante, perché nella mia cerchia del Sabato nessuno usa i dischi per cui non ho elementi per farmi un'idea precisa .

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Sarebbe bello anche capire le problematiche degli impianti frenanti a disco però su questo punto se ne sente parlare poco per ovvi motivi da parte dei negozi .
Negli ultimi anni quasi tutti i miei compagni di uscite sono passati al disco, siamo rimasti in 3 o 4 con i rim , alcuni dei ragazzi che hanno bici disc vorrebbero tornare al rim , alcuni per i problemi sopra citati ed altri per, a detta loro, per troppa manutenzione.
Io faccio circa 12 k ogni anno e spendo circa 40€ all'anno di pattini freno e uso solo ruote in carbonio con pista frenante AC3 in tutte le stagioni.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
infatti non credo sia una scelta pedala la bici che gli viene data come ha sempre fatto, per chi non lo sapesse Nibali a ragione o a torto è sempre stato tradizionalista non ama le ruote in carbonio ne i dischi, anche Cipollini fu critico nei confronti dei dischi, entrambi mostrano la bicicletta da promuovere come hanno sempre fatto
Ma la c64 la producono ancora? Questa foto è recente e qualcuno sa dove e come è stata pubblicata?

Mi sembrerebbe molto strano che pagassero Nibali per pubblicizzare un modello di bici non piu’ in produzione e sostituito da uno nuovo, probabilmente è una delle sue bici …

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ma la c64 la producono ancora? Questa foto è recente e qualcuno sa dove e come è stata pubblicata?

Mi sembrerebbe molto strano che pagassero Nibali per pubblicizzare un modello di bici non piu’ in produzione e sostituito da uno nuovo, probabilmente è una delle sue bici …
Non penso sia ancora a catalogo ma sicuramente in giro si trovano ancora bici o telai nuovi . Forse anche Colnago ne ha ancora a magazzino da verniciare.

• Mi piace
Reactions: Lumi

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Ho visto su Instagram questa mattina una foto di Nibali con il Cavalliere che armeggiavano su quel telaio.
Credo sulla pagina del Cavalliere

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho visto su Instagram questa mattina una foto di Nibali con il Cavalliere che armeggiavano su quel telaio.
Credo sulla pagina del Cavalliere
A maggior ragione non è una marketta visto che il cavaliere è uscito dall’azienda, sembra piu’ un omaggio di Nibali a Ernesto Colnago, al suo prestigio e alla sua storia

• Mi piace
Reactions: PKMic and GAZZA71

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
@pantera Infatti ho in mente di passare all'elettronico e tenermi la C64 ancora un altro pò. Non so se hai seguito anche il topic del dimagrimento, stavolta mi sto impegnando. Purtroppo con l'attività non ho potuto fare niente durante queste feste, a causa del Covid, ma sono in ripresa.
Nulla contro il cambio elettronico ma per l'uso sporadico che ne fai ti consiglierei il meccanico perché non hai usura dei cavi ne registri da regolare,al contrario la batteria va controllata anche se non utilizzi la bicicletta

no non ho seguito i tuoi progressi ottenuti gli ultimi mesi, complimenti,personalmente pedalavo anche col covid,inizia a pedalare con maggior costanza lo c64 credo ti darà più soddisfazione di qualsiasi nuovo acquisto

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Negli ultimi anni quasi tutti i miei compagni di uscite sono passati al disco, siamo rimasti in 3 o 4 con i rim , alcuni dei ragazzi che hanno bici disc vorrebbero tornare al rim , alcuni per i problemi sopra citati ed altri per, a detta loro, per troppa manutenzione.
Io faccio circa 12 k ogni anno e spendo circa 40€ all'anno di pattini freno e uso solo ruote in carbonio con pista frenante AC3 in tutte le stagioni.
La manutenzione è sicuramente maggiore, con quel chilometraggio almeno 2 pastiglie anteriori si cambiano, una posteriore dovrebbe bastare, probabilmente dura anche di più. Per un cambio pastiglie ci vorranno 5 minuti( per me più difficile centrare i pattini bene). Dischi direi ogni 3/4 cambi pastiglie gli Shimano che durano poco. Per il resto almeno con Shimano la manutenzione è praticamente zero, ho fatto uno spurgo in 20.000km, lavoro da 15 minuti quando si sa fare.
Resta più macchinoso fare passare i tubi idraulici se si cambia manubrio/telaio.

Da voi siete comunque climaticamente avvantaggiati, qui le giornate umide e/o bagnate almeno per me i freni a disco lavorano decisamente meglio e non sentire il rumoraccio dei pattini sporchi sulla posta frenante è piacevole, i dischi fischiano ma se si rovinano è materiale di usura.

Poi io non sono un gran discesista, preferisco andare sicuro( soprattutto dopo la camera esplosa in discesa lo scorso anno) ma ho decisamente più feeling coi dischi, specialmente nelle discese particolarmente ripide e nelle frenate di emergenza.
Quindi per conto mio resta un deciso passo avanti,