Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti capisco, vuoi avere recensioni per capire se ne vale la pena. Io invece sono rimasto al caro/vecchio copertoncino.
Esatto, se ci si potessero fare 50 km per tornare a casa con la gomma bucata a velocità ragionevoli, allora mi potrei risparmiare di portarmi dietro le camere d'aria di riserva e potrebbe cominciare ad avere senso, in quel caso li sperimenterei volentieri.

Se invece dovessi comunque smontarli e mettere la camera d'aria per tornare a casa in caso di forature non riparabili con il lattice non mi sembrerebbero molto utili.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma volevo capire da chi li usa se ha senso metterli per un amatore, la complicazione nel montaggio/smontaggio/manutenzione (già superiori sui tubeless rispetto alla camera d'aria) è comunque un problema per un amatore
Esatto, se ci si potessero fare 50 km per tornare a casa con la gomma bucata a velocità ragionevoli, allora mi potrei risparmiare di portarmi dietro le camere d'aria di riserva e potrebbe cominciare ad avere senso, in quel caso li sperimenterei volentieri.

Se invece dovessi comunque smontarli e mettere la camera d'aria per tornare a casa in caso di forature non riparabili con il lattice non mi sembrerebbero molto utili.

Io uso quelli da gravel e non ci farei più di 10/15 km non tanto per la differenza di pedalata ma per curve e frenate, dove si sente parecchio che la gomma è a terra.
Quelli da bdc perlomeno riempiono tutta la gomma quindi forse sostengono un pelo in più ma sono grandi la metà e a sentire loro si schiacciano con la pressione dell'aria...

Comunque se guardi il sito vittoria spiegano bene che non sono fatti per farci 50km con gomma vuota
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Esatto, se ci si potessero fare 50 km per tornare a casa con la gomma bucata a velocità ragionevoli, allora mi potrei risparmiare di portarmi dietro le camere d'aria di riserva e potrebbe cominciare ad avere senso, in quel caso li sperimenterei volentieri.

Se invece dovessi comunque smontarli e mettere la camera d'aria per tornare a casa in caso di forature non riparabili con il lattice non mi sembrerebbero molto utili.
Direi di no.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Io sugli airliner per la BDC al di fuori dell'agonismo nutro dei dubbi, visto che li usi volevo farti delle domande.

Il tubeless con il lattice di per sè dovrebbe autoripararsi o comunque non cedere in modo catastrofico in caso di foratura. Se non si ripara si interviene con vermicelli (mai provati, devo ancora verificare se funzionano) o camera d'aria, invece non ho capito se con l'airliner si riesce a farci 50 km e tornare a casa senza mettere camera d'aria, ti è mai capitato?

Per contro ho letto che gli airliner si "mangiano" il lattice che si consuma più velocemente, con il rischio di non averne quando ti serve se non lo rabbocchi. Su questo che esperienza hai?
Occhio ai vermicelli sulla bdc,xche a me a tenuto x un bel po,poi di punto in bianco me lha sputato via con tanto di rumore tipo fucilata.
In mtb un vermicello,tra l'altro al posteriore, ho tagliato via i pezzetti in più ed ho portato il tubless a fine vita,su strada sempre detto che riesce a chiudere subito,xche un po il liquido dentro un po la pressione più alta, io lo utilizzerei solo x tornare a casa
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Lumi

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Sì ma volevo capire da chi li usa se ha senso metterli per un amatore, la complicazione nel montaggio/smontaggio/manutenzione (già superiori sui tubeless rispetto alla camera d'aria) è comunque un problema per un amatore
Per la bici da strada sono una tecnologia ancora in sviluppo. Vanno associati al tubeless e relativo liquido, quindi e' un peso extra in piu'. Credo che in caso di foratura ti permettano di tornare a casa o alla macchina,ma di fatto il giro e' finito. Io che se buco rimango a piedi perche' detesto smontare tutto e mettere la camera d'aria potrei provarli, ma alla fine ho montato dei Pirelli Cinturato che mi permettono di passare su tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Occhio ai vermicelli sulla bdc,xche a me a tenuto x un bel po,poi di punto in bianco me lha sputato via con tanto di rumore tipo fucilata.
In mtb un vermicello,tra l'altro al posteriore, ho tagliato via i pezzetti in più ed ho portato il tubless a fine vita,su strada sempre detto che riesce a chiudere subito,xche un po il liquido dentro un po la pressione più alta, io lo utilizzerei solo x tornare a casa
Se il vermicello mi porta a casa poi in officina con comodo lo posso togliere e mettere una toppa per tubeless, sono d'accordo con te che con le pressioni da BDC il vermicello è al limite.

PS: una volta ho bucato con il tubeless, non avevo i vermicelli, ma la gomma con il lattice restava gonfia ma non teneva oltre una certa pressione (3 o 4 bar), sono comunque tornato a casa ma poi ho dovuto mettere una toppa e ci ho portato il copertone a fine vita.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io sugli airliner per la BDC al di fuori dell'agonismo nutro dei dubbi, visto che li usi volevo farti delle domande.

Il tubeless con il lattice di per sè dovrebbe autoripararsi o comunque non cedere in modo catastrofico in caso di foratura. Se non si ripara si interviene con vermicelli (mai provati, devo ancora verificare se funzionano) o camera d'aria, invece non ho capito se con l'airliner si riesce a farci 50 km e tornare a casa senza mettere camera d'aria, ti è mai capitato?

Per contro ho letto che gli airliner si "mangiano" il lattice che si consuma più velocemente, con il rischio di non averne quando ti serve se non lo rabbocchi. Su questo che esperienza hai?
Allora, per quanto riguarda gli airliner, so che anche i pro li usano. Vermicelli, mai usati: per quanto riguarda l'autoriparazione effettivamente è come dici. Riguardo l'ultimo punto, un conto è leggere, un conto è appurare. Ragionando: essendo porosi "dovrebbero" assorbire lattice, ma è da vedere. Al di là di ciò, ancora non ho bucato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sperando che il meteo ci faccia la grazia domani! Ho dovuto cambiare i tubeless, optando per una coppia di GP 5000 S TR, dato che i Challenge Criterium RS non salivano su nemmeno con 2 leve, e infatti per quelli ho avviato il reso.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-05-13 ore 11.09.14.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-05-13 ore 11.09.14.jpg
    361,5 KB · Visite: 151

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
331
303
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao,una domanda hai possessori delle nuove Colnago montate Shimano.
Anche voi vi siete ritrovati con le pastiglie c04 metal ?
Dal sivende ho capito che Colnago le monta di serie (bella roba :wacko: ) sarà vero ?
Io dopo 15 giorni nn ne potevo più,le ho provate tutte,sgrassa i dischi,centra i dischi,ecc. ma alla fine mi sembrava di uscire in bici insieme ad una scimmia urlatrice !
Pure nelle frenate leggerissime,da semaforo per dire, un minimo di sferragliamento ferro contro ferro si sentiva bene.
Con quelle in resina tutto un altro mondo ! Frenata perfetta,potente,in ogni situazione ! e nn si sente il minimo rumore, è quasi incredibile la differenza.
Oggi ho voluto verificare ed effettivamente monta di serie le L04 metal.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Speriamo bene, per tutti nel meteo.
Complimenti per la ♧
Grazie: adesso è veramente montata top. Potrei anche osare di più: con THM Frontale e Clavicula. Piuttosto sono curioso di capire come sarà il nuovo Campagnolo SR EPS a 13V.
 

eduard.delorme

Novellino
12 Maggio 2019
29
15
45
napoli
Visita sito
Bici
canyon
Concordo, da possessore di C64: monto un Record Disc.
Bipngiorno, non so se ti può interessare oppure no cmq ti segnalo questo articolo di bicidastrada.it dedicato all'attacco manubrio deda superbox. Se ho capito bene, con le bici con forcella d-shape - quindi anche Colnago c64 disc - è possibile montare anche i gruppi meccanici facendo passare tutti i cavi all'interno del telaio. cco il link all'articolo:
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sempre bella la 64… che nastro hai messo?
Ho il Supacaz Super Sticky Kush, ma penso che tra un mesetto monto quello della Pro. Grazie, in effetti dal mio meccanico di fiducia, che è rivenditore Pinarello e Shimano Service Center, si sono fermati in parecchi ad ammirarla, specie ora che ho montato le Hyperon.
 
Ultima modifica: