Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io venivo da ultergra disc meccanico, ho aspettato 2 anni il DA DI2 a 12V...mai più gruppi meccanici. Mai più. Se non avrò soldi prenderò il 105, ma sempre elettronico. Un altro pianeta.
Non l'ho provato personalmente, ma basandomi su recensioni in giro per il web e amici che ce l'hanno il Dura Ace Di2 è davvero eccezionale. Tra l'altro con l'Ultegra hanno ristretto e di molto la forbice con il Dura Ace.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Quali sono i dischi per i freni Carbon TI? E soprattutto, il risparmio in termini di peso, compensa la resa in frenata, sicuramente inferiore, degli shimano originali? Se hai un link del prodotto me lo metti?

E i perni passanti Carbon TI, oltre al peso, hanno altri vantaggi?
https://www.carbon-ti.it/prodotti/dischi-freno-ekit-viti/x-rotor-steel-carbon-3-center-lock Provati da UAE al giro e al tour. Non credo che i pro, per quanto spinti dal marketing, usino un prodotto così delicato se non sia affidabile.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le bici si acquistano in base hai propri gusti,un modello rispetto ad un'altro, ma sicuramente la carenza di colorazioni in ♧ non giova a loro favore.
A mio avviso, più che carenza di colorazioni sono proprio le colorazioni stesse che non giocano a loro favore.
Alla fine, guardando anche alle proposte dei competitors, 4-5 colorazioni non sono poche.....il "problema" (se così lo vogliamo chiamare) sono proprio le colorazioni che ripeto, dal mio punto di vista, sono un pò "datate/troppo classiche" e non valorizzano come potrebbero il telaio che, al contrario, reputo essere uno dei più belli attualmente sul mercato (sempre facendo riferimento ai miei gusti).
Non solo non sono presenti a catalogo colori e/o finiture "accattivanti", ma è anche la distribuzione/abbinamento dei colori utilizzati (la grafica insomma) che rischia di "invecchiare" e di non essere all'altezza del telaio,
Se guardiamo in casa Specialized (tanto per fare un esempio), anche loro presentano le colorazioni nero, bianco, rosso....ma il monocolore del telaio, abbinato a finiture e scritte più azzeccate, rendono il prodotto finale più accattivante.
Per dire che non c'è bisogno di tirare fuori chissà quale grafica elaborata (vedi quelle frozen che a me personalmente non piacciono per niente) per presentare belle colorazioni, anzi.....la chiave forse sarebbe quella di uscire un pò dai "soliti schemi".
Per esempio, quanto sarebbe bella una V4rs colore blu notte perlato/metallizzato, oppure grigio chiaro sempre metallizzato con scritte/loghi in contrasto di colore scuro satinato, oppure nero lucido con scritte/loghi color chamaleon/cromato, oppure un colore chamaleon satinato, ma anche solo un bianco perlato con scritte/loghi di colore scuro e non argentati che quasi non si vedono, o qualche colore più "fresco/particolare"....insomma la scelta volendo non manca di certo.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.800
33.188
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A mio avviso, più che carenza di colorazioni sono proprio le colorazioni stesse che non giocano a loro favore.
Alla fine, guardando anche alle proposte dei competitors, 4-5 colorazioni non sono poche.....il "problema" (se così lo vogliamo chiamare) sono proprio le colorazioni che ripeto, dal mio punto di vista, sono un pò "datate/troppo classiche" e non valorizzano come potrebbero il telaio che, al contrario, reputo essere uno dei più belli attualmente sul mercato (sempre facendo riferimento ai miei gusti).
Non solo non sono presenti a catalogo colori e/o finiture "accattivanti", ma è anche la distribuzione/abbinamento dei colori utilizzati (la grafica insomma) a non essere all'altezza del telaio.
Se guardiamo in casa Specialized (tanto per fare un esempio), anche loro presentano le colorazioni nero, bianco, rosso....ma il monocolore del telaio, abbinato a finiture e scritte più azzeccate, rendono il prodotto finale più accattivante.
Per dire che non c'è bisogno di tirare fuori chissà quale grafica elaborata (vedi quelle frozen che a me personalmente non piacciono per niente) per tirare fuori belle colorazioni, anzi.....la chiave forse sarebbe quella di uscire un pò dai "soliti schemi".
Per esempio, quanto sarebbe bella una V4rs colore blu notte perlato/metallizzato, oppure grigio chiaro sempre metallizzato con scritte/loghi in contrasto di colore scuro satinato, oppure nero lucido con scritte/loghi color chamaleon/cromato, oppure un colore chamaleon satinato, ma anche solo un bianco perlato con scritte/loghi di colore scuro e non argentati che quasi non si vedono, o qualche colore più "fresco/particolare"....insomma la scelta volendo non manca di certo.
Ti quoto in pieno su tutto. La bici può avere il suo perchè ma se non ci metti una bella colorazione,gli fai perdere il suo perchè

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

goodhour

Novellino
9 Agosto 2012
11
3
Visita sito
Bici
COLNAGO V4Rs
Salve a tutti...
Volevo un consiglio... vengo da una Colnago C64 (Rim) con cui mi son trovato benissimo! Son passato agli inizi di agosto ad una V4Rs ovviamente DISC.
Ho montato delle DT SWISS ARC 1400 DICUT® da 50mm.
Con la nuova bici sembra quasi che non so più pedalare (in particolare in discesa non riesco più ad azzeccare una traiettoria! :doh: ed ho quasi paura a scendere)... Sicuramente devo abituarmi ai freni a disco, ma credo che oltre alla rigidità della bici un pò c'entrino anche le ruote. Il rivenditore mi ha anche detto che questa bici profili da 50 sono "poco azzeccati" e si è res disponibile a farmi provare altre ruote usate con profili più bassi...Tra l'altro per stare un pò più comodo ho anche montato copertoni con spessore da 28
Sono quasi disperato poichè ho pensato anche di cambiare il telaio nuovo e passare al C68 (ma ci andrei a perdere un bel pò). Secondo voi passando ad un profilo più basso riesco a risolvere in parte?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Salve a tutti...
Volevo un consiglio... vengo da una Colnago C64 (Rim) con cui mi son trovato benissimo! Son passato agli inizi di agosto ad una V4Rs ovviamente DISC.
Con la nuova bici sembra quasi che non so più pedalare (in particolare in discesa non riesco più ad azzeccare una traiettoria! :doh: ed ho quasi paura a scendere)... Sicuramente devo abituarmi ai freni a disco, ma credo che oltre alla rigidità della bici un pò c'entrino anche le ruote. Il rivenditore mi ha anche detto che questa bici profili da 50 sono "poco azzeccati" e si è res disponibile a farmi provare altre ruote usate con profili più bassi...Tra l'altro per stare un pò più comodo ho anche montato copertoni con spessore da 28
Sono quasi disperato poichè ho pensato anche di cambiare il telaio nuovo e passare al C68 (ma ci andrei a perdere un bel pò). Secondo voi passando ad un profilo più basso riesco a risolvere in parte?
Cambiare telaio dubito ti faccia cambiare qualcosa. Mai usato profili da 50, ma con ruota da 40, quali ho, nessun problema.
Va detto che io in discesa (soprattutto in discesa) sono una pippa atomica, vado VERAMENTE piano...

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

goodhour

Novellino
9 Agosto 2012
11
3
Visita sito
Bici
COLNAGO V4Rs
Cambiare telaio dubito ti faccia cambiare qualcosa. Mai usato profili da 50, ma con ruota da 40, quali ho, nessun problema.
Va detto che io in discesa (soprattutto in discesa) sono una pippa atomica, vado VERAMENTE piano...

Beh...sicuramente il C68 è meno rigido e meno Race rispetto al V4Rs. Oltretutto smorza di più le asperità rispetto al V4Rs. Ma ci perderei circa 5-600 sul telaio oltre la differenza

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.800
33.188
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Siamo in 2 anche se devo essere onesto, io ho paura a fare le pieghe sui tornanti,per il resto mollo i freni sui drittoni....finché ce n'è,viva il re!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve a tutti...
Che ruote montavi sulla C64?
Cosa intendi esattamente per non riesco più ad azzeccare una traiettoria?
Stando alla mia esperienza, credo che il profilo delle ruote non c'entri nulla con i problemi da te riscontrati.....io monto delle R4 Carbon con profilo 40mm e venivo da ruote alluminio basso profilo, e non ho mai avuto nessuna difficoltà in discesa e/o nell'impostazione delle traiettorie, anzi, devo dire di essermi trovato da subito molto bene....qualche anno fa, durante un test bike ho provato un telaio che montava le Zipp 404 (credo abbiano profilo 56-58mm) e in curva mi sembrava di viaggiare su dei binari da quanto erano precise e tenevano la traiettoria.
Io sarei più propenso a pensare a un problema di distribuzione dei carichi sulla nuova bicicletta.....forse (dico forse) sei troppo carico sull'avantreno e quindi la fatica a impostare e tenere le traiettorie deriva da questo....a me è capitata la stessa cosa anni fa a parità di telaio e ruote, anzi, molte volte mi capitava di arrivare lungo e di non riuscire a chiudere le curve.

EDIT: ho letto dopo che montavi ruote con profilo 40mm.....a maggior ragione allora escluderei che la causa sia il passaggio a ruote con profilo da 50mm, anche perchè le DICUT 1400 immagino siano ruote di nuova concezione, ovvero con canale più largo e profilo più stondato (ma dovrei andare a vedere per avere la certezza), quindi per assurdo potrebbero essere meno sensibili al vento laterale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

goodhour

Novellino
9 Agosto 2012
11
3
Visita sito
Bici
COLNAGO V4Rs
Siamo in 2 anche se devo essere onesto, io ho paura a fare le pieghe sui tornanti,per il resto mollo i freni sui drittoni....finché ce n'è,viva il re!
Magari riuscissi a fare qualche piega... ma adesso non riesco neanche a tenere la traiettoria! Mi son ritrovato un paio di volte ad andare dritto in alcune curve in discesa vicino a casa dove prima non avevo alcun problema a farle ad una certa velocità...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.800
33.188
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Magari riuscissi a fare qualche piega... ma adesso non riesco neanche a tenere la traiettoria! Mi son ritrovato un paio di volte ad andare dritto in alcune curve in discesa vicino a casa dove prima non avevo alcun problema a farle ad una certa velocità...
Strano veramente, perché tutti hanno trovato dei benefici a passare da rim a disc in discesa. PS le pieghe le lascio a chi è bravo in discesa o chi ha capelli :mrgreen: