Sicuramente il Master è il telaio più iconico di Colnago, in produzione da una 40ina d'anni.
Secondo la mia personale visione:
- la versione del Master che ha un maggior valore collezionistico è quella con la forcella curva (cioè non ancora quella con foderi dritti, conosciuta come Forcella Precisa);
- nel tempo, ha assunto i seguenti nomi commerciali (i) Master, (ii) Master Più, (iii) Master Olympic, (iv) Master Light, (v) Master X-Light, (vi) Master B-Stay (quello con il carro in carbonio)
Ha avuto le congiunzioni: a una punta e a tre punte (ancora oggi)
Ha avuto la forcella: (i) tonda - il primo Master, (ii) diritta (nome commerciale Precisa), (iii) e nelle due versioni, ovvero con sterzo filettato (secondo me la più bella) e senza sterzo filettato.
Come detto, c'è stato un periodo in cui fu commercializzato con il carro (e la forcella) in carbonio, vedi i cataloghi del 2005 e del 2006, che ho appena visionato.
E' il telaio Colnago che mi piace di più, per me intramontabile, e che sia in produzione da 40 anni mi sembra un vero e proprio record.