Colnago Club - Capitolo 8

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
45
9
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
e’ un telaio tuttofare calcola che il campione più forte di ciclismo lo usa per vincere quasi tutte le gare…
va benissimo e lui è contento….
vai tranquillo che ti troverai bene…
ah, non dirlo a nessuno ma la bici si sceglie in primis alle geometrie consone alle tue caratteristiche, poi al gusto ed infine al prezzo….
Non comprendo questa ironia, forse non la trovo semplicemente divertente.
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: carab and Maceio

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao ragazzi, vi pongo una domanda a cui sicuramente è già stata data una risposta, ma tra tutte queste pagine non sono riuscito a trovare risposta.
Sto pensando di acquistare una v4rs, pedalo spesso con una gravel (3T exploro) con la quale faccio tanta ghiaia quando asfalto.
Ora ho deciso di regalarmi una bella bici da strada.
Che impressioni avete avuto una volta provata la vostra v4? Riesce ad essere un telaio tanto efficace nelle salite quanto ad aerodinamicità? E soprattuto confort? (Tenendo in considerazione della rigidità e della tipologia ovviamente) grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi
Per circa tre anni ho pedalato a domeniche alterne su una 3T Exploro RaceMax e su una V3RS, quindi penso di poterti rispondere con un minimo di cognizione di causa.

In salita, con la V4RS non andrai più "efficacemente" che con la 3T dotata di un set di ruote leggere. L'unico vantaggio che avrai, se sulla 3T hai la singola, e' che sulla V4RS avrai una rapportatura piu' ravvicinata per uso stradale, dunque ti sara' piu' facile centrare il rapporto ottimale in base a pendenza, cadenza e gamba. Ho fatto due estati a pedalare a Cesenatico e dintorni con la 3T gommata "svelta": in nessun caso sono andato piu' veloce che con la V3RS su salite classiche come Montevecchio, Barbotto, Carpegna, Tre Faggi, ecc.

Aerodinamicita': sei serio? ;-) A meno che tu non faccia uscite sistematicamente sopra i 40 km/h, l'aerodinamicità per noialtri comuni mortali e' dettata dalla messa in sella. Ecco, avendo tu già una gravel, potresti optare senz'altro per un assetto piu' basso e allungato sulla BdC, sempre, ovviamente, nei limiti delle tue possibilità a livello di mobilita' e muscolatura.

Comfort: non dare retta alle banalità sui telai che assorbono piu' o meno vibrazioni. Poteva essere vero magari una volta, ma non oggi in cui tutti i telai top di gamma sostanzialmente si equivalgono. La Exploro e la V4RS possono essere entrambe delle tavole o delle poltrone, a seconda delle ruote e delle gomme che monterai. Qualunque BdC puo' cambiare "feeling" di guida e comfort in maniera davvero percettibile a seconda che tu ci metta dei 25 mm con camera gonfiati a 7 bar o dei 30 mm tubeless a 4 bar, ruote in alluminio con raggi tondi a basso profilo o in carbonio con i "tacchi a spillo".

Insomma, se ti piace la V4RS e trovi una misura che si puo' adattare alla tua messa in sella, prendila, senza troppo pensare a vantaggi in termini prestativi o compromessi sul comfort, che, nel nostro caso, a parità di montaggio, non esistono: e' una gran bici e ti dara' senz'altro grandi soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
45
9
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Per circa tre anni ho pedalato a domeniche alterne su una 3T Exploro RaceMax e su una V3RS, quindi penso di poterti rispondere con un minimo di cognizione di causa.

In salita, con la V4RS non andrai più "efficacemente" che con la 3T dotata di un set di ruote leggere. L'unico vantaggio che avrai, se sulla 3T hai la singola, e' che sulla V4RS avrai una rapportatura piu' ravvicinata per uso stradale, dunque ti sara' piu' facile centrare il rapporto ottimale in base a pendenza, cadenza e gamba. Ho fatto due estati a pedalare a Cesenatico e dintorni con la 3T gommata "svelta": in nessun caso sono andato piu' veloce che con la V3RS su salite classiche come Montevecchio, Barbotto, Carpegna, Tre Faggi, ecc.

Aerodinamicita': sei serio? ;-) A meno che tu non faccia uscite sistematicamente sopra i 40 km/h, l'aerodinamicità per noialtri comuni mortali e' dettata dalla messa in sella. Ecco, avendo tu già una gravel, potresti optare senz'altro per un assetto piu' basso e allungato sulla BdC, sempre, ovviamente, nei limiti delle tue possibilità a livello di mobilita' e muscolatura.

Comfort: non dare retta alle banalità sui telai che assorbono piu' o meno vibrazioni. Poteva essere vero magari una volta, ma non oggi in cui tutti i telai top di gamma sostanzialmente si equivalgono. La Exploro e la V4RS, possono essere entrambe delle tavole o delle poltrone, a seconda delle ruote e delle gomme che monterai. Qualunque BdC puo' cambiare "feeling" di guida e comfort in maniera davvero percettibile a seconda che tu ci metta dei 25 mm con camera gonfiati a 7 bar o dei 30 mm tubeless a 4 bar, delle ruote in alluminio con raggi tondi a basso profilo o delle ruote in carbonio con i "tacchi a spillo".

Insomma, se ti piace la V4RS e trovi una misura che si puo' adattare alla tua messa in sella, prendila, senza troppo pensare a vantaggi in termini prestativi o compromessi sul comfort, che, nel nostro caso, a parità di montaggio, non esistono: e' una gran bici e ti dara' senz'altro grandi soddisfazioni.

Per circa tre anni ho pedalato a domeniche alterne su una 3T Exploro RaceMax e su una V3RS, quindi penso di poterti rispondere con un minimo di cognizione di causa.

In salita, con la V4RS non andrai più "efficacemente" che con la 3T dotata di un set di ruote leggere. L'unico vantaggio che avrai, se sulla 3T hai la singola, e' che sulla V4RS avrai una rapportatura piu' ravvicinata per uso stradale, dunque ti sara' piu' facile centrare il rapporto ottimale in base a pendenza, cadenza e gamba. Ho fatto due estati a pedalare a Cesenatico e dintorni con la 3T gommata "svelta": in nessun caso sono andato piu' veloce che con la V3RS su salite classiche come Montevecchio, Barbotto, Carpegna, Tre Faggi, ecc.

Aerodinamicita': sei serio? ;-) A meno che tu non faccia uscite sistematicamente sopra i 40 km/h, l'aerodinamicità per noialtri comuni mortali e' dettata dalla messa in sella. Ecco, avendo tu già una gravel, potresti optare senz'altro per un assetto piu' basso e allungato sulla BdC, sempre, ovviamente, nei limiti delle tue possibilità a livello di mobilita' e muscolatura.

Comfort: non dare retta alle banalità sui telai che assorbono piu' o meno vibrazioni. Poteva essere vero magari una volta, ma non oggi in cui tutti i telai top di gamma sostanzialmente si equivalgono. La Exploro e la V4RS, possono essere entrambe delle tavole o delle poltrone, a seconda delle ruote e delle gomme che monterai. Qualunque BdC puo' cambiare "feeling" di guida e comfort in maniera davvero percettibile a seconda che tu ci metta dei 25 mm con camera gonfiati a 7 bar o dei 30 mm tubeless a 4 bar, delle ruote in alluminio con raggi tondi a basso profilo o delle ruote in carbonio con i "tacchi a spillo".

Insomma, se ti piace la V4RS e trovi una misura che si puo' adattare alla tua messa in sella, prendila, senza troppo pensare a vantaggi in termini prestativi o compromessi sul comfort, che, nel nostro caso, a parità di montaggio, non esistono: e' una gran bici e ti dara' senz'altro grandi soddisfazioni.
Grazie mille della risposta, ovviamente il concetto di aerodinamica è più un vezzo, derivante dal fatto che “spendo un po’ per la bici, almeno che sia più trasversale possibile” .
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Per circa tre anni ho pedalato a domeniche alterne su una 3T Exploro RaceMax e su una V3RS, quindi penso di poterti rispondere con un minimo di cognizione di causa.

In salita, con la V4RS non andrai più "efficacemente" che con la 3T dotata di un set di ruote leggere. L'unico vantaggio che avrai, se sulla 3T hai la singola, e' che sulla V4RS avrai una rapportatura piu' ravvicinata per uso stradale, dunque ti sara' piu' facile centrare il rapporto ottimale in base a pendenza, cadenza e gamba. Ho fatto due estati a pedalare a Cesenatico e dintorni con la 3T gommata "svelta": in nessun caso sono andato piu' veloce che con la V3RS su salite classiche come Montevecchio, Barbotto, Carpegna, Tre Faggi, ecc.

Aerodinamicita': sei serio? ;-) A meno che tu non faccia uscite sistematicamente sopra i 40 km/h, l'aerodinamicità per noialtri comuni mortali e' dettata dalla messa in sella. Ecco, avendo tu già una gravel, potresti optare senz'altro per un assetto piu' basso e allungato sulla BdC, sempre, ovviamente, nei limiti delle tue possibilità a livello di mobilita' e muscolatura.

Comfort: non dare retta alle banalità sui telai che assorbono piu' o meno vibrazioni. Poteva essere vero magari una volta, ma non oggi in cui tutti i telai top di gamma sostanzialmente si equivalgono. La Exploro e la V4RS possono essere entrambe delle tavole o delle poltrone, a seconda delle ruote e delle gomme che monterai. Qualunque BdC puo' cambiare "feeling" di guida e comfort in maniera davvero percettibile a seconda che tu ci metta dei 25 mm con camera gonfiati a 7 bar o dei 30 mm tubeless a 4 bar, ruote in alluminio con raggi tondi a basso profilo o in carbonio con i "tacchi a spillo".

Insomma, se ti piace la V4RS e trovi una misura che si puo' adattare alla tua messa in sella, prendila, senza troppo pensare a vantaggi in termini prestativi o compromessi sul comfort, che, nel nostro caso, a parità di montaggio, non esistono: e' una gran bici e ti dara' senz'altro grandi soddisfazioni.
Parlo per esperienza personale, ho già scritto in passato di questo e non sono d'accordo quando scrivi che sono banalità le differenze di assorbimento, poi magari hai ragione tu ma dopo aver subito un intervento allo stomaco e 42 punti di sutura, ripreso a pedalare su una colnago monoscocca, la ferita mi dava molto fastidio, passato al C64 con le stesse ruote/gomme che avevo sul monoscocca (in un lasso di tempo di 2gg) ho trovato una differenza enorme. Geometrie? Telaio a "congiunzioni"? Non sono in grado di spiegare perchè ma la differenza l'ho sentita eccome. Ripeto imho...
Poi concordo con te e il buon maceio riguardo al consiglio che avete dato a andreabeck, sul fatto che prima di tutto bisognerebbe verificare che le geometrie siano adatte/adattabili alle proprie...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Parlo per esperienza personale, ho già scritto in passato di questo e non sono d'accordo quando scrivi che sono banalità le differenze di assorbimento, poi magari hai ragione tu ma dopo aver subito un intervento allo stomaco e 42 punti di sutura, ripreso a pedalare su una colnago monoscocca, la ferita mi dava molto fastidio, passato al C64 con le stesse ruote/gomme che avevo sul monoscocca (in un lasso di tempo di 2gg) ho trovato una differenza enorme. Geometrie? Telaio a "congiunzioni"? Non sono in grado di spiegare perchè ma la differenza l'ho sentita eccome. Ripeto imho...
Poi concordo con te e il buon maceio riguardo al consiglio che avete dato a andreabeck, sul fatto che prima di tutto bisognerebbe verificare che le geometrie siano adatte/adattabili alle proprie...

Dico la mia:
- V4RS proposta in 7 taglie
- la mia C59 proposta in 10 taglie
- la mia C40 in 15 taglie
Non so, forse si stava meglio quando si stava peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: fanone and barce

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Parlo per esperienza personale, ho già scritto in passato di questo e non sono d'accordo quando scrivi che sono banalità le differenze di assorbimento, poi magari hai ragione tu ma dopo aver subito un intervento allo stomaco e 42 punti di sutura, ripreso a pedalare su una colnago monoscocca, la ferita mi dava molto fastidio, passato al C64 con le stesse ruote/gomme che avevo sul monoscocca (in un lasso di tempo di 2gg) ho trovato una differenza enorme. Geometrie? Telaio a "congiunzioni"? Non sono in grado di spiegare perchè ma la differenza l'ho sentita eccome. Ripeto imho...
Poi concordo con te e il buon maceio riguardo al consiglio che avete dato a andreabeck, sul fatto che prima di tutto bisognerebbe verificare che le geometrie siano adatte/adattabili alle proprie...
totalmente d’accordo con te…
ricordo, ad esempio là Infinito cv essere un divano vs la wilier zero9
chiaro che testare un telaio come comfort con un problema “serio” quanto il tuo e’ molto più affidabile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Parlo per esperienza personale, ho già scritto in passato di questo e non sono d'accordo quando scrivi che sono banalità le differenze di assorbimento, poi magari hai ragione tu ma dopo aver subito un intervento allo stomaco e 42 punti di sutura, ripreso a pedalare su una colnago monoscocca, la ferita mi dava molto fastidio, passato al C64 con le stesse ruote/gomme che avevo sul monoscocca (in un lasso di tempo di 2gg) ho trovato una differenza enorme. Geometrie? Telaio a "congiunzioni"? Non sono in grado di spiegare perchè ma la differenza l'ho sentita eccome. Ripeto imho...
Poi concordo con te e il buon maceio riguardo al consiglio che avete dato a andreabeck, sul fatto che prima di tutto bisognerebbe verificare che le geometrie siano adatte/adattabili alle proprie...
Non metto in discussione la tua esperienza e ammetto che la mia sia piuttosto limitata, visto che pedalo solo da una decina di anni scarsi. Le mie impressioni erano basate sull'aver testato, "back-to-back", 3T Exploro, C64 e V3RS, quei mesi in cui le ho avute tutte e tre in cantina: zero differenze, a parità di ruote e gomme... ma e' anche noto che non vado una cippa, sono un grezzo insensibile e, parafrasando Wayne Rayney, "pedalo sopra i problemi" :-)xxxx

PS: dopo una doppia ernia inguinale, con soli 4 punti, a me faceva male anche solo pedalare sui rulli... posso lontanamente immaginare dopo un'operazione come la tua.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
E quattro! D'altra parte si arriva terzi alla Sanremo sprintando non a caso...
L'ho pensato anch'io, terzo allo spint, ma dopo la menata sul Poggio... Quelli dietro hanno chiuso il buco ma non hanno sprintato al suo livello, è proprio un corridore che si fa voler bene, come fai a non applaudirlo. Grande.!