Per circa tre anni ho pedalato a domeniche alterne su una 3T Exploro RaceMax e su una V3RS, quindi penso di poterti rispondere con un minimo di cognizione di causa.
In salita, con la V4RS non andrai più "efficacemente" che con la 3T dotata di un set di
ruote leggere. L'unico vantaggio che avrai, se sulla 3T hai la singola, e' che sulla V4RS avrai una rapportatura piu' ravvicinata per uso stradale, dunque ti sara' piu' facile centrare il rapporto ottimale in base a pendenza, cadenza e gamba. Ho fatto due estati a pedalare a Cesenatico e dintorni con la 3T gommata "svelta": in nessun caso sono andato piu' veloce che con la V3RS su salite classiche come Montevecchio, Barbotto, Carpegna, Tre Faggi, ecc.
Aerodinamicita': sei serio?
A meno che tu non faccia uscite sistematicamente sopra i 40 km/h, l'aerodinamicità per noialtri comuni mortali e' dettata dalla messa in sella. Ecco, avendo tu già una
gravel, potresti optare senz'altro per un assetto piu' basso e allungato sulla BdC, sempre, ovviamente, nei limiti delle tue possibilità a livello di mobilita' e muscolatura.
Comfort: non dare retta alle banalità sui telai che assorbono piu' o meno vibrazioni. Poteva essere vero magari una volta, ma non oggi in cui tutti i telai top di gamma sostanzialmente si equivalgono. La Exploro e la V4RS, possono essere entrambe delle tavole o delle poltrone, a seconda delle ruote e delle gomme che monterai. Qualunque BdC puo' cambiare "feeling" di guida e comfort in maniera davvero percettibile a seconda che tu ci metta dei 25 mm con camera gonfiati a 7 bar o dei 30 mm tubeless a 4 bar, delle ruote in alluminio con raggi tondi a basso profilo o delle ruote in carbonio con i "tacchi a spillo".
Insomma, se ti piace la V4RS e trovi una misura che si puo' adattare alla tua messa in sella, prendila, senza troppo pensare a vantaggi in termini prestativi o compromessi sul comfort, che, nel nostro caso, a parità di montaggio, non esistono: e' una gran bici e ti dara' senz'altro grandi soddisfazioni.