Colnago Club - Capitolo 8

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
l'attack può anche funzionare come frenafiletti temporaneo ma ha il problema che, col tempo, si secca e, con le vibrazioni, si sbriciola lasciandosi andare: a differenza il frenafiletti o il grasso non hanno questo problema
comunque su viti molto piccole io proverei prima con del grasso e, se proprio non funziona, del frenafiletti molto leggero
Io su quello framesgear ho solo messo un po' di grasso sulla vite e per ora tutto ok
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
143
150
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Io su quello framesgear ho solo messo un po' di grasso sulla vite e per ora tutto ok
probabilmente essendo rigido non vibra e non si allentata quindi il grasso va bene, cosa che in quello Colnago secondo me non andrebbe bene, a differenza del frenafiletti,ho lavorato nella meccanica per tutta la vita, dove c'è bisogno del frenafiletti non si risolve con il grasso!Bisogna usare Loctite di colore blu o rosa che sono leggere, non verde altrimenti rischi di non allentare più la vite in caso di bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
427
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Non credo che l'attack sia indicato per un contatto col carbonio , anzi secondo me fai più danno che mai! se domani avessi bisogno di rimuoverlo meglio il frena filetti.
Purtroppo quello che danno con la bici essendo di plastica vibrerà sempre un po' ma almeno col frena filetti non scende.
Infatti non ho messo l'attak sul carbonio, ma nello snodo del supporto che è tutta plastica.
Ho girato la bici, e ne ho messo qualche goccia da sotto. Non si vede nulla...
Per ora sembra reggere, staremo a vedere con le prossime uscite e con le vibrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Mia esperienza ...a marzo '23 prendo la v4rs,prima settimana di uso e torno dal rivenditore con queste parole; "Freni a disco che urlano come una scimmia urlatrice e sricchiolii vari da identificare la provenienza,se questa è la bici la metto in vendita,ci rimetto quello che ci rimetto,e uso il mio amato c64 rim che è un gioiello muto.
Dopo 2 giorni mi ridanno la bici,pastiglie in resina,ingrassato carro sella e reggi,perni passanti e nn so cos'altro,fatto sta che ad oggi dopo 20k km la bici nn ha più avuto nessun problema,(normali cambi catena da usura ) e ne sono entusiasta.
Per quello che ho pensato io che ho preso bici completa.
Arriva montata da Colnago (magari da un po' di mesi) senza troppa attenzione visto che dovrebbe poi essere l'officina del rivenditore ad occuparsi di mettere la bici in perfetto stato pronto strada,visto che al 99 % ci sono delle cose da regolare. (per dire io ho cambiato sella,ruote e taglio forcella)
In officina mi dicono, "È si,Colnago monta le metalliche che urlano come se nn ci fosse un domani, ora vedrai con le resina nessun problema,e poi era tutto secco nei vari montaggi"...ma dico io guardarci prima di consegnarla no ? Mi cambi sella e ruote e nn controlli se è tutto ingrassato bene ? .
Mio pensiero,chi ha un buon meccanico di fiducia se lo tenga stretto !
Più passa il tempo e più mi capita di avere a che fare con meccanici che quando ti parlano sembrano ingegneri aerospaziali da tanto che se la tirano,e poi nn so se vi capita anche a voi,una volta potevi stare lì a guardare facendo delle chiacchiere e non c'era nessun problema,ora anche per la più semplice delle riparazioni bisogna tel. prendere app. e lasciare lì la bici, per poi andare a riprenderla quando e' pronta...sembra che abbiano paura di farsi vedere mentre lavorano sulla tua bici.
Scusate il papiro.
o-o
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.273
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mia esperienza ...a marzo '23 prendo la v4rs,prima settimana di uso e torno dal rivenditore con queste parole; "Freni a disco che urlano come una scimmia urlatrice e sricchiolii vari da identificare la provenienza,se questa è la bici la metto in vendita,ci rimetto quello che ci rimetto,e uso il mio amato c64 rim che è un gioiello muto.
Dopo 2 giorni mi ridanno la bici,pastiglie in resina,ingrassato carro sella e reggi,perni passanti e nn so cos'altro,fatto sta che ad oggi dopo 20k km la bici nn ha più avuto nessun problema,(normali cambi catena da usura ) e ne sono entusiasta.
Per quello che ho pensato io che ho preso bici completa.
Arriva montata da Colnago (magari da un po' di mesi) senza troppa attenzione visto che dovrebbe poi essere l'officina del rivenditore ad occuparsi di mettere la bici in perfetto stato pronto strada,visto che al 99 % ci sono delle cose da regolare. (per dire io ho cambiato sella,ruote e taglio forcella)
In officina mi dicono, "È si,Colnago monta le metalliche che urlano come se nn ci fosse un domani, ora vedrai con le resina nessun problema,e poi era tutto secco nei vari montaggi"...ma dico io guardarci prima di consegnarla no ? Mi cambi sella e ruote e nn controlli se è tutto ingrassato bene ? .
Mio pensiero,chi ha un buon meccanico di fiducia se lo tenga stretto !
Più passa il tempo e più mi capita di avere a che fare con meccanici che quando ti parlano sembrano ingegneri aerospaziali da tanto che se la tirano,e poi nn so se vi capita anche a voi,una volta potevi stare lì a guardare facendo delle chiacchiere e non c'era nessun problema,ora anche per la più semplice delle riparazioni bisogna tel. prendere app. e lasciare lì la bici, per poi andare a riprenderla quando e' pronta...sembra che abbiano paura di farsi vedere mentre lavorano sulla tua bici.
Scusate il papiro.
o-o
Chi fa da se fa per tre, se ho un rumore scopro da dove viene e lo risolvo da solo, quando presi la mia v3rs a posteriori ho scoperto che:
-il MC non era ben stretto, dopo 3 o quattro mesi si è allentato e ha cominciato a scricchiolare, ho comprato qualche attrezzo, fatto mille prove, identificato il problema e risolto da solo, ora non si smolla piu’
-la serie sterzo era montata male, ogni tanto lo sterzo si impuntava perche’ la guarnizione in gomma in cima al cuscinetto era messa di traverso, comprato set coperchi e guarnizione nuovi e risolto da solo
-i freni fischiavano in modo terribile e non frenava bene, questa è stata la cosa piu’ difficile da risolvere perche’ ai tempi non ero pratico, ho dovuto imparare a spurgare, regolare e pulire da solo l’impianto, ora va perfettamemte
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Chi fa da se fa per tre, se ho un rumore scopro da dove viene e lo risolvo da solo, quando presi la mia v3rs a posteriori ho scoperto che:
-il MC non era ben stretto, dopo 3 o quattro mesi si è allentato e ha cominciato a scricchiolare, ho comprato qualche attrezzo, fatto mille prove, identificato il problema e risolto da solo, ora non si smolla piu’
-la serie sterzo era montata male, ogni tanto lo sterzo si impuntava perche’ la guarnizione in gomma in cima al cuscinetto era messa di traverso, comprato set coperchi e guarnizione nuovi e risolto da solo
-i freni fischiavano in modo terribile e non frenava bene, questa è stata la cosa piu’ difficile da risolvere perche’ ai tempi non ero pratico, ho dovuto imparare a spurgare, regolare e pulire da solo l’impianto, ora va perfettamemte
Ah sicuro, però ci vogliono capacità, attrezzi e tempo per farlo...
Cmq nn lo so, forse sarò sfigato io,ma ultimamente mi è capitato spesso di avere a che fare con vari professionisti nn solo nell'ambito della bici e l'impressione che i lavori vengano tirati via alla buona, spesso e volentieri l'ho avuta anche li...e nn è che uno può farsi tutto da solo ...
Sembra che di persone che facciano il loro lavoro con professionalità e passione siano sempre meno in ogni ambito... magari sarà che ultimamente mi gira male.
Cmq complimenti,farsi tutto da soli tanta roba,sicuro hai un attenzione ai dettagli che difficilmente puoi trovare dal meccanico pagato a ore.
Ciao
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ah sicuro, però ci vogliono capacità, attrezzi e tempo per farlo...
Cmq nn lo so, forse sarò sfigato io,ma ultimamente mi è capitato spesso di avere a che fare con vari professionisti nn solo nell'ambito della bici e l'impressione che i lavori vengano tirati via alla buona, spesso e volentieri l'ho avuta anche li...e nn è che uno può farsi tutto da solo ...
Sembra che di persone che facciano il loro lavoro con professionalità e passione siano sempre meno in ogni ambito... magari sarà che ultimamente mi gira male.
Cmq complimenti,farsi tutto da soli tanta roba,sicuro hai un attenzione ai dettagli che difficilmente puoi trovare dal meccanico pagato a ore.
Ciao
quando ti presenti in negozio per un acquisto , soprattutto se di sostanza, sei un cliente e tutti sono carini e disponibili. Quando poi ti presenti per sistemare qualche dettaglio o rumorino e magari più di una volta , dato la crescente bassa qualità dei dettagli per un maggior profitto, allora diventi un rompiscatole e gli atteggiamenti elusivi e indisponenti. Premesso che spero non siano tutti così, onde evitare problemi e arrabbiature sto cercando di fare da me.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.461
209
Visita sito
quando ti presenti in negozio per un acquisto , soprattutto se di sostanza, sei un cliente e tutti sono carini e disponibili. Quando poi ti presenti per sistemare qualche dettaglio o rumorino e magari più di una volta , dato la crescente bassa qualità dei dettagli per un maggior profitto, allora diventi un rompiscatole e gli atteggiamenti elusivi e indisponenti. Premesso che spero non siano tutti così, onde evitare problemi e arrabbiature sto cercando di fare da me.

quando ti presenti in negozio per un acquisto , soprattutto se di sostanza, sei un cliente e tutti sono carini e disponibili. Quando poi ti presenti per sistemare qualche dettaglio o rumorino e magari più di una volta , dato la crescente bassa qualità dei dettagli per un maggior profitto, allora diventi un rompiscatole e gli atteggiamenti elusivi e indisponenti. Premesso che spero non siano tutti così, onde evitare problemi e arrabbiature sto cercando di fare da me.
Vero in parte non sono tutti uguali... Bisogna fargli capire che questo tipo di comportamento, a livello personale gli fara' perdere clientela...
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
488
85
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Mia esperienza ...a marzo '23 prendo la v4rs,prima settimana di uso e torno dal rivenditore con queste parole; "Freni a disco che urlano come una scimmia urlatrice e sricchiolii vari da identificare la provenienza,se questa è la bici la metto in vendita,ci rimetto quello che ci rimetto,e uso il mio amato c64 rim che è un gioiello muto.
Dopo 2 giorni mi ridanno la bici,pastiglie in resina,ingrassato carro sella e reggi,perni passanti e nn so cos'altro,fatto sta che ad oggi dopo 20k km la bici nn ha più avuto nessun problema,(normali cambi catena da usura ) e ne sono entusiasta.
Per quello che ho pensato io che ho preso bici completa.
Arriva montata da Colnago (magari da un po' di mesi) senza troppa attenzione visto che dovrebbe poi essere l'officina del rivenditore ad occuparsi di mettere la bici in perfetto stato pronto strada,visto che al 99 % ci sono delle cose da regolare. (per dire io ho cambiato sella,ruote e taglio forcella)
In officina mi dicono, "È si,Colnago monta le metalliche che urlano come se nn ci fosse un domani, ora vedrai con le resina nessun problema,e poi era tutto secco nei vari montaggi"...ma dico io guardarci prima di consegnarla no ? Mi cambi sella e ruote e nn controlli se è tutto ingrassato bene ? .
Mio pensiero,chi ha un buon meccanico di fiducia se lo tenga stretto !
Più passa il tempo e più mi capita di avere a che fare con meccanici che quando ti parlano sembrano ingegneri aerospaziali da tanto che se la tirano,e poi nn so se vi capita anche a voi,una volta potevi stare lì a guardare facendo delle chiacchiere e non c'era nessun problema,ora anche per la più semplice delle riparazioni bisogna tel. prendere app. e lasciare lì la bici, per poi andare a riprenderla quando e' pronta...sembra che abbiano paura di farsi vedere mentre lavorano sulla tua bici.
Scusate il papiro.
o-o
Condivido tutto ...mancanza di professionalità dei giorni ns. In tante cose.
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
488
85
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
quando ti presenti in negozio per un acquisto , soprattutto se di sostanza, sei un cliente e tutti sono carini e disponibili. Quando poi ti presenti per sistemare qualche dettaglio o rumorino e magari più di una volta , dato la crescente bassa qualità dei dettagli per un maggior profitto, allora diventi un rompiscatole e gli atteggiamenti elusivi e indisponenti. Premesso che spero non siano tutti così, onde evitare problemi e arrabbiature sto cercando di fare da me.
Direi di si tutti cosi..
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.085
3.838
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
IMG_20240419_190332231_MFNR.jpg cambiata sella con una più in armonia con il telaio,1 cm in più di svettamento....

In tema con oggi,ho preteso stesse misure,si sono messi con due livelle e preso le misure di tutti i punti di appoggio con nastro adesivo ecc.ecc.
E ben due prove dinamiche, tanto che volevo pagargli il tempo perso....
Invece solo sella e mi hanno regalato una camera d aria, visto che dopo inverno vergine, sta settimana tre forature..
IMG_20240419_190359786_MFNR.jpg
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
572
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Mia esperienza ...a marzo '23 prendo la v4rs,prima settimana di uso e torno dal rivenditore con queste parole; "Freni a disco che urlano come una scimmia urlatrice e sricchiolii vari da identificare la provenienza,se questa è la bici la metto in vendita,ci rimetto quello che ci rimetto,e uso il mio amato c64 rim che è un gioiello muto.
Dopo 2 giorni mi ridanno la bici,pastiglie in resina,ingrassato carro sella e reggi,perni passanti e nn so cos'altro,fatto sta che ad oggi dopo 20k km la bici nn ha più avuto nessun problema,(normali cambi catena da usura ) e ne sono entusiasta.
Per quello che ho pensato io che ho preso bici completa.
Arriva montata da Colnago (magari da un po' di mesi) senza troppa attenzione visto che dovrebbe poi essere l'officina del rivenditore ad occuparsi di mettere la bici in perfetto stato pronto strada,visto che al 99 % ci sono delle cose da regolare. (per dire io ho cambiato sella,ruote e taglio forcella)
In officina mi dicono, "È si,Colnago monta le metalliche che urlano come se nn ci fosse un domani, ora vedrai con le resina nessun problema,e poi era tutto secco nei vari montaggi"...ma dico io guardarci prima di consegnarla no ? Mi cambi sella e ruote e nn controlli se è tutto ingrassato bene ? .
Mio pensiero,chi ha un buon meccanico di fiducia se lo tenga stretto !
Più passa il tempo e più mi capita di avere a che fare con meccanici che quando ti parlano sembrano ingegneri aerospaziali da tanto che se la tirano,e poi nn so se vi capita anche a voi,una volta potevi stare lì a guardare facendo delle chiacchiere e non c'era nessun problema,ora anche per la più semplice delle riparazioni bisogna tel. prendere app. e lasciare lì la bici, per poi andare a riprenderla quando e' pronta...sembra che abbiano paura di farsi vedere mentre lavorano sulla tua bici.
Scusate il papiro.
o-o
Evidentemente molti si sono lamentati del fischio delle pastiglie freno infatti la mia a febbraio è arrivata direttamente con le pastiglie in resina. Io l'unico rumore dei fili è quando freno col freno anteriore ma penso sia normale, al controllo non hanno rilevato nulla di strano
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
572
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Vedi l'allegato 444225 cambiata sella con una più in armonia con il telaio,1 cm in più di svettamento....

In tema con oggi,ho preteso stesse misure,si sono messi con due livelle e preso le misure di tutti i punti di appoggio con nastro adesivo ecc.ecc.
E ben due prove dinamiche, tanto che volevo pagargli il tempo perso....
Invece solo sella e mi hanno regalato una camera d aria, visto che dopo inverno vergine, sta settimana tre forature..
Vedi l'allegato 444226
Che sella hai montato? Molto belle anche le ruote che modello sono?