Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.083
19.527
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
La nuova v5 con le nervature sullo sterzo e foderi obliqui del carro posteriore più alti sembrerebbe simile alla "C68". Osservandola lateralmente mi sembra che gli assomigli un po', ovviamente è solo una mia sensazione. Sicuramente sono differenti nei dettagli...

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.534
39.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Uno è un ceramicspeed ...il movimento centrale più costoso...e l'altro è il movimento Shimano che non è di una qualità così eccelsa.
Quelli shimano sono ottimi cuscinetti metallici molto duraturi, non quanto i ceramici ma costano 1/5..
Non é che col ceramic speed vai meglio, forse dura 3 volte tanto se ci fai la giusta manutenzione ma il resto é solo il pregio di avere un prodotto top/ceramico

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Quelli shimano sono ottimi cuscinetti metallici molto duraturi, non quanto i ceramici ma costano 1/5..
Non é che col ceramic speed vai meglio, forse dura 3 volte tanto se ci fai la giusta manutenzione ma il resto é solo il pregio di avere un prodotto top/ceramico
Hanno tolto il ceramic speed anche nella Serie sterzo, probabilmente sempre per risparmiare peso

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi. Scusate per i possessori di V4Rs un quesito:
È normale che il Pacco Pignoni 11/34 sul V4Rs è molto vicino al raccordo dei foderi posteriori altezza passaruota?
Oppure avete differente spazio?
Screenshot_20250421_105815_Gallery.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.534
39.364
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti lo farò controllare......mah
Strano eppure il Cambio è un orologio.
Per carità non tocca assolutamente, ma anche a me non sembra normale, seppur è la prima volta che monto un 11/34, ma Colnago lo prevede....secondo me è un problema di spessori......
Se fossero spessori sbagliati non cambierebbe bene e che sia 11 30 o 34 li non cambia niente
Ora non riesco a controllare sulle mie non colnago ma sicuramente li di spazio non ce n'è molto di più

Prova a fare una foto più dritta da dietro, potrebbe essere il pignone da 11 montato male, lo vedi se gira storto

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
And
Se fossero spessori sbagliati non cambierebbe bene e che sia 11 30 o 34 li non cambia niente
Ora non riesco a controllare sulle mie non colnago ma sicuramente li di spazio non ce n'è molto di più

Prova a fare una foto più dritta da dietro, potrebbe essere il pignone da 11 montato male, lo vedi se gira storto
Andry, grazie, l'11 gira benissimo e la catena NON si muove di 1mm, ripeto cambio molto preciso ma su le altre mie bici non è così vicino al telaio.
Quello evidenziato con la freccia è uno spessore??????, ripeto secondo me c'è uno spessore di troppo, ........strano.
Screenshot_20250421_231942_Gallery.jpg

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
And

Andry, grazie, l'11 gira benissimo e la catena NON si muove di 1mm, ripeto cambio molto preciso ma su le altre mie bici non è così vicino al telaio.
Quello evidenziato con la freccia è uno spessore??????, ripeto secondo me c'è uno spessore di troppo, ........strano.
Vedi l'allegato 486451
Stranissimo effettivamente.
Ma non è che quello,andrebbe messo in fondo?
Che avrebbe più senso effettivamente

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.813
3.418
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
And

Vedi l'allegato 486451
La foto non è "diritta" ... fatta cioè perpendicolare ai pignoni per valutare al meglio...lo spazio è decisamente poco tra 11 ed il carro valutando questa foto !
Quello che indichi come spessore in più in effetti sembra diverso e maggiore degli altri (ma può trarre in inganno l angolazione della foto ed il non vedere lo spazio tra 11 e 12 occupato dalla catena...)ma così fosse tra il 12 ed il 13 la cambiata dovrebbe essere pessima o nulla...
Puoi fare la prova mettendo questa ruota in una altra delle tue bici...

• Mi piace
Reactions: andry96 and GAZZA71

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.534
39.364
Brescia
Visita sito
Bici
And

Vedi l'allegato 486451
Come dicevo e scrive anche @Jackenduro fai una foto più dritta in modo che si possa valutare meglio la distanza tra i pignoni

Comunque quello non è uno spessore ma il pignone da 11 stesso che potrebbe essere innestato male e quindi sporge

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.526
6.499
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
And

Vedi l'allegato 486451
gli ultimi pignoni sono singoli, così a occhio sembra che i dentini non si siano incastrati bene e ci rimane più spazio

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
And

Vedi l'allegato 486451
Secondo me il 12 non è in sede con il 13 deve entrare un minimo e dalla foto mi sembra che invece sia a filo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
And

Vedi l'allegato 486451
Fai foto con angolazione parallela ai pignoni, e con la catena sui pignoni grandi, in modo che si capisca lamdistanza fra un pignone e l’altro. Come ti hanno detto altri l’ultimo pignone ha un dentino che deve incastrarsi perfettamemte nel penultimo