Colnago Club - Capitolo 8

Luca#25

Novellino
16 Marzo 2020
18
60
36
Giussano
Visita sito
Bici
None
Mi hanno dimesso e fortunatamente nulla di grave a parte abrasioni e una piccola irregolarità corticale in corrispondenza dell uncinato (così c’è scritto sul referto di dimissioni).
dato che la signora si è resa disponibile in tutto, facendomi fotografare anche i suoi documenti non mi è sembrato il caso di chiamare vigili o carabinieri (ho sbagliato lo so). ci siamo già sentiti poco fa per darci l appuntamento lunedì presso la sua assicurazione e procedere con tutto. La bici si trova già presso il rivenditore Colnago dove l ho acquistata.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi hanno dimesso e fortunatamente nulla di grave a parte abrasioni e una piccola irregolarità corticale in corrispondenza dell uncinato (così c’è scritto sul referto di dimissioni).
dato che la signora si è resa disponibile in tutto, facendomi fotografare anche i suoi documenti non mi è sembrato il caso di chiamare vigili o carabinieri (ho sbagliato lo so). ci siamo già sentiti poco fa per darci l appuntamento lunedì presso la sua assicurazione e procedere con tutto. La bici si trova già presso il rivenditore Colnago dove l ho acquistata.

Male male.

Purtroppo mi è successa una cosa simile e mi sono salvato grazie all’intervento delle forze dell’ordine.

Il tizio mi ha si dato il suo numero di polizza, ha chiamato la sua assicurazione ma fortunatamente io ho dato un colpo di telefono al mio assicuratore che mi ha subito detto di chiamare i carabinieri. Senza se e senza ma.

Il problema non è stato il tizio, che giustamente ha girato tutto alla sua compagnia, ma la compagnia stessa. Che era peraltro Intesa San Paolo assicurazioni.

Io ho fotografato ogni danno, ho allegato preventivi e fatture. Tipo perizia. Ho messo a disposizione la traccia Garmin e subito precisato che non avevo danni fisici se non due stupidate per la medicazione.

Prima è venuto un perito, ha preso tutto e quando si è reso conto che non erano 300 euro la palla è passata ad un ispettore. A quel punto nonostante per lavoro faccio perizie abbiamo tirato in mezzo la traccia Garmin, il verbale che avevano acquisito dai carabinieri (lampante la sua colpa) e mille rotture su cosa era recuperabile e io ho cambiato (tipo i pantaloni bucati o il controllo fatto dal meccanico il giorno dopo) inclusa quella che dovevano andare a fare un sopralluogo. Io sono di Cuneo, il fatto è successo a Bormio…

Da Luglio siamo arrivati a dicembre, ad inizio anno ho dato la pratica al mio avvocato. Ha acquisito i verbali anche lui, ha messo dentro ogni possibile danno, inclusa la vacanza rovinata e nel giro di un mese hanno pagato.

Ma l’essenziale è stato il verbale delle forze dell’ordine perché è un qualcosa che nessuna compagnia per danni moderati come questi si mette a contestare. Senza quello purtroppo il fatto è tra te e la signora. Che potrebbe anche non essere coperta per danni a terzi come questo o avere dei limiti di risarcimento.

Telecamere? Perché sei in tempo a fare denuncia e chiedere l’accesso alle immagini.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Luca , capisco essere gentili sicuramente la Signora era anche spaventata e ha fatto il possibile, ma dovevi chiamare le Forze dell'ordine o Polizia municipale.
Purtroppo poi quando entrano in gioco le Assicurazioni, per un patto di non belligeranza tra di Loro , cercano sempre sicuramente di risarcire, ma il Verbale delle Forze di Polizia unito a quello del Pronto Soccorso hanno una valenza e un peso in fase di risarcimento del danno fisico....morale e materiale.
Questo non significa assolutamente approfittarsi, ci mancherebbe altro l'onestà e la comprensione prima di tutto, ma in questi casi bisogna, sempre..... sempre ....far. riportare i fatti da chi è preposto a fare ciò.
Le contestazioni e i ripensamenti......a mente fredda sono sempre dietro l'angolo.
Comunque la cosa principale è che stai bene!!!!!
Scusami se posso sembrare cinico, ma essendo il Ciclista e non solo....la parte debole come Utenti della strada , i diritti vanno fatti rispettare senza guardare in faccia nessuno.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Luca , capisco essere gentili sicuramente la Signora era anche spaventata e ha fatto il possibile, ma dovevi chiamare le Forze dell'ordine o Polizia municipale.
Purtroppo poi quando entrano in gioco le Assicurazioni, per un patto di non belligeranza tra di Loro , cercano sempre sicuramente di risarcire, ma il Verbale delle Forze di Polizia unito a quello del Pronto Soccorso hanno una valenza e un peso in fase di risarcimento del danno fisico....morale e materiale.
Questo non significa assolutamente approfittarsi, ci mancherebbe altro l'onestà e la comprensione prima di tutto, ma in questi casi bisogna, sempre..... sempre ....far. riportare i fatti da chi è preposto a fare ciò.
Le contestazioni e i ripensamenti......a mente fredda sono sempre dietro l'angolo.
Comunque la cosa principale è che stai bene!!!!!
Scusami se posso sembrare cinico, ma essendo il Ciclista e non solo....la parte debole come Utenti della strada , i diritti vanno fatti rispettare senza guardare in faccia nessuno.

Danno morale non citarlo nemmeno, non è risarcibile in queste situazioni, anche giustamente.

Però un tentativo sulle telecamere lo farei.

La signora sarà bravissima, ricordati che il danno tu devi comunque chiederlo a lei, poi se è assicurata ben venga.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Grazie mille per i consigli, ho verificato e nella zona ci sono telecamere, ho chiamato il comando e mi hanno detto di recarmi lunedì mattina all’ ufficio incidenti e verificare se le telecamere hanno registrato qualcosa, speriamo bene!!
Luca se sono Telecamere " private" possono essere acquisite le immagini se c'è una Denuncia.......credo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.116
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
È come si sviluppa il tubeless.. piu è stretto e piu prende la forma di una “puppa”
Si...ma qui c'è chi dice che da 19 a 23 è un altro pianeta.... premesso che io già non uso il tubeless perché quel paciugo di liquido sigillante mi innervosisce al solo pensiero...vorrei capire che differenza abissale porta in termini di prestazioni questo canale largo... perché se è solo il confort,quando voglio il confort io sto sul divano,non in bici da corsa.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.301
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Si...ma qui c'è chi dice che da 19 a 23 è un altro pianeta.... premesso che io già non uso il tubeless perché quel paciugo di liquido sigillante mi innervosisce al solo pensiero...vorrei capire che differenza abissale porta in termini di prestazioni questo canale largo... perché se è solo il confort,quando voglio il confort io sto sul divano,non in bici da corsa.
Idem....copertoncino da 25 con camera d'aria,TOP!

• Mi piace
Reactions: Bero0571

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

A mio avviso il canale largo porta proprio quello che chiedi tu. Più il canale è stretto più avrai l’effetto palloncino e quindi una ruota che tende ad essere morbida si ma ad essere anche cedevole nei rilanci proprio perché spancia.

Con un canale largo la pressione è distribuita meglio e la gomma tende ad essere meno cedevole in base a come la solleciti.

In sostanza viaggi a 4,5 bar che ti permettono di copiare perfettamente il terreno ma quando ti alzi sui pedali non hai la sensazione di avere le gomme sgonfie.

Poi non so dirti di canali larghissimi, io con dei 19 e gomme da 28 mi trovo benissimo. Con gomme da 25 ancor meglio (vengono però tirate quasi a 27) e quelle le tengo per i salitoni.

Nel 90% dei percorsi che faccio non tornerei mai ad un cerchio da 17 e gomme da 25.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A mio avviso il canale largo porta proprio quello che chiedi tu. Più il canale è stretto più avrai l’effetto palloncino e quindi una ruota che tende ad essere morbida si ma ad essere anche cedevole nei rilanci proprio perché spancia.

Con un canale largo la pressione è distribuita meglio e la gomma tende ad essere meno cedevole in base a come la solleciti.

In sostanza viaggi a 4,5 bar che ti permettono di copiare perfettamente il terreno ma quando ti alzi sui pedali non hai la sensazione di avere le gomme sgonfie.

Poi non so dirti di canali larghissimi, io con dei 19 e gomme da 28 mi trovo benissimo. Con gomme da 25 ancor meglio (vengono però tirate quasi a 27) e quelle le tengo per i salitoni.

Nel 90% dei percorsi che faccio non tornerei mai ad un cerchio da 17 e gomme da 25.
Non è cosi’ secondo me, ogni gomma di una certa larghezza ha il canale ideale e un range di canali su cui non ci sono sostanziali differenze secondo me, quello che dici vale solo se prendi una gomma molto larga con un canale molto stretto. Quindi prima decidi su quali pneumatici vuoi girare, diciamo 28 mm, poi il canale, diciamo 21. Se hai 19 o 23 non cambiera’ praticamente nulla. Se vuoi usare delle gomme da 32 mm devi andare su un canale piu’ largo, ma se non ti interessano gomme cosi’ larghe il canale da 25 non serve a nulla, perche’ è anche vero il contrario di quello che scrivi, una gomma stretta su canale largo non funzionera’ bene perche’ sara’ troppo tirata e squadrata

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non è cosi’ secondo me, ogni gomma di una certa larghezza ha il canale ideale e un range di canali su cui non ci sono sostanziali differenze secondo me, quello che dici vale solo se prendi una gomma molto larga con un canale molto stretto. Quindi prima decidi su quali pneumatici vuoi girare, diciamo 28 mm, poi il canale, diciamo 21. Se hai 19 o 23 non cambiera’ praticamente nulla. Se vuoi usare delle gomme da 32 mm devi andare su un canale piu’ largo, ma se non ti interessano gomme cosi’ larghe il canale da 25 non serve a nulla

Non saprei dirti su canali più larghi. Io sul 19 trovo perfetti i 28, un po’ tirati i 25.

Sul 17 di canale i 28 sono dei gommoni cedevoli.

Non mi interessano gomme con sezioni più larghe e uso i rim quindi i 21 non li posso provare. Non saprei quindi dirti se sono ancora meglio sui 28 o se iniziano a puntare ai 30.

Io mi trovo molto bene così, con camera in tpu. Tieni anche conto che sono 60 kg e se allargo canale e gomme mi trovo a viaggiare a 3 bar.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non saprei dirti su canali più larghi. Io sul 19 trovo perfetti i 28, un po’ tirati i 25.

Sul 17 di canale i 28 sono dei gommoni cedevoli.

Non mi interessano gomme con sezioni più larghe e uso i rim quindi i 21 non li posso provare. Non saprei quindi dirti se sono ancora meglio sui 28 o se iniziano a puntare ai 30.

Io mi trovo molto bene così, con camera in tpu. Tieni anche conto che sono 60 kg e se allargo canale e gomme mi trovo a viaggiare a 3 bar.
Si ha senso, i pneumatici 28 mm chiedono cerchi da 19 o 21. Anche io ho trovato la larghezza ideale dei pneumatici su queste misure

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Puma, rispetto la tua decisione, ma se monti il gruppo Ultegra Di2 , avere poi sotto le Ruote Dura ACE mi sembra un po un pugno in un occhio......vai di Campy.
Io la penso al contrario....a parte che le Durace sono canale 21 interno e lo preferirei , ma avere gruppo e ruote della stessa marca lo trovo piu sensato in sto caso .

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io la penso al contrario....a parte che le Durace sono canale 21 interno e lo preferirei , ma avere gruppo e ruote della stessa marca lo trovo piu sensato in sto caso .
Forse intendeva che su gruppo ultegra Di2 12v ci vuole cerchio ultegra e non DA ( che va accoppiato a gruppo DA)...
Mentre giustamente su gruppo 105 di2 12v ci vuole cerchio 105 ;pirlùn^

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Quanti gg di prognosi hai sul referto?
Cmq se ti affidi alla buonafede dell'assicurazione della controparte mi sa che non avrai quanto ti aspetta ma probabilmente molto meno e con tempistiche dilatate.
Come ti hanno giustamente già detto ti occorre un legale ( le sue spese saranno a carico della assicurazione che paga anche il danno ) ma almeno sarai sereno con qualcuno che si farà garante dei tuoi diritti.
Un errore secondo me è stato non chiamare il 118 sul posto: perché se chiami i cc o polizia locale per farti rilevare l'incidente non è detto che si rechino sul posto. Viceversa se nel sinistro c'è un ferito sarà l'ambulanza a chiamare le ffoo e vengono subito!
Quindi affidati subito a un legale e passa tutto a lui , compreso il referto del PS , poi sarà lui a valutare se farti allungare i gg di prognosi .

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Comunque oggi decido fra queste 3.. così non vi sbriciolo più :))):
- shimano dura ace C50 ( 1100€ o 1300€ nuove smontate da bici)
- campy WTO 45 C23 ( 1350€ usate nov2024)
- fulcrum speed 57 ( 1200€ usate )
la notte ha portato consiglio... e non so' quanto! :azz

fra le ruote in vendita nei 2 negozi e quelle di 2 utenti che bazzicano anche questo thread, ho deciso per una dei secondi.

WTO 45 C23, molto belle, praticamente nuove ... Speed 57 C23 idem ( hanno 1 anno di vita ) .. è stata una notte molto lunga e agitata :bua:

ieri tardo pomeriggio ho preso la mia bici con sotto le WTO60, l'ho guardata a modo e dopo c'ho messo su delle ruote in carbo da 40mm, già belle cicciottelle ( larghe 28mm ) che usavo delle volte in inverno..
niente da fare via... con un telaio così grande, un profilo "medio" non rende.. bo?! si vede che sono 5 anni che viaggio con un profilo così alto che non riesco a vedere la mia bici con uno inferiore...
VADO DI SPEED 57! ... ho così anche l'alibi che se alla GF del Vento a giugno ( tratti crono solo in salita ) non faccio il KOM sul San Pellegrino in Alpe ( http://robertoricci.altervista.org/Salite/SPAlpe.htm ) la colpa sarà da imputare a questi rotoni! :))):

ah! se qualcuno volesse fare un upgrate alla propria bici, come mi arriva la mia smonto e metto in vendita il manubrio integrato CC01 110x410 ad un "misero" prezzo... non vendo per fare cassa ma per toglierlo dal garage che è già bello pieno di roba che non utilizzo

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
sono di zona e conosco bene :azz, lo faccio una volta l'anno, forse.........:mrgreen:

poi dai, a maggio ci passa il giro per cui sei ampiamente giustificato o-o
magari i PRO lo spianano un po'

mercoledi ci viene qualcuno del mio gruppo... partono da Forte dei Marmi, fanno il Cipollaio e vengono in Garfagnana... non sanno ancora se fare S.Pellegrino o Passo delle Radici per poi tornare indietro