Colnago Club - Capitolo 8

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Domanda un pò complessa, personalmente dopo 70 all'ora tiro i freni ma qua ci sarà gente che scende anche a 100 km. Per l'anteriore se puoi sul V3 con un manubrio integrato risolvi tutto.
anni fà dopo aver fatto la GF Stevio Santini il Garmin diceva, velocità massima raggiunta 248 kmh nemmeno col Ducati 916 ci sono arrivato.

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Suggerimenti? Ora monto H8 R41 44cm

Biomeccanico ci sono già andato due volte. Ora sto uscendo e provando mini modifiche per trovare la quadra però veramente sono un po' stanco. Quanti spacers hai di solito?
Hai ragione sul discorso che la domanda è molto aperta però volevo sentire opinioni diverse. Con l'altra bici Wilier andavo tranquillamente 65km/h in discesa.

Ancora qualche prova e poi penso di venderla
Montavo manubrio identico e in effetti l'anteriore era molto morbido , poi montato alanera rs più stretto da 40 esterno ed è cambiato tutto , anteriore molto più rigido e reattivo , la differenza è notevole e se all'inizio ero dubbioso ora lo consiglierei. Il discorso spessori è complesso perchè dipende da tanti fattori tipo arretramento/altezza sella , conformazione fisica , taglia telaio ecc... io per il momento ne ho 1,5 cm , però l'alanera ha una configurazione per cui è come ne avessi di più , senza dimenticare l'adattatore. Detto questo anche se si parla di V3, quindi di seconda fascia, sono d'accordo sul fatto che se ben regolata non devono esserci problemi di nessun tipo in qualsiasi discesa e a qualsiasi velocità.

• Mi piace
Reactions: Stefano84italy

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.960
1.582
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
mi togliete una curiosità, voi con la Colnago v3 a che velocità raggiungete mediamente e la massima in discesa? Mediamente intendo nei vostri giri classici di allenamento, non GF o altro. La sentite ben bilanciata o come me a 55 km/h l'anteriore si muove e provoca l'effetto shimmy o speed wobble? Ho anche Fulcrum Wind 42. Ve lo chiedo solo per curiosità quasi sicuramente sono io che al 90% sono impedito.
Sul drittone giu da Pampeago verso Tesero 91 km/h con V3rs, 96 km/h con Filante. Ruote: Bora Ultra WTO C19 da 45 e Dura Ace C36, rispettivamente. Tubeless Veloflex Corsa Evo 28mm in entrambi i casi. Senza nessuna particolare vibrazione delle componenti meccaniche (non è che volessi fare il record di velocità! ma quella discesa è velocissima, soprattutto se fatta durante la GF Marcialonga)

Hai pensato alle gomme? Ho notato che con gomme molto consumate la BDC tende a essere meno stabile sul dritto in discesa (ma magari è solo una mia impressione...)

Ultima modifica:

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Le gomme? Direi che sono nuove per almeno il 90%. Ho già testato tutte le opzioni relative ai materiali e alla configurazione. Non avendo una conoscenza approfondita, sono assolutamente aperto a suggerimenti.

Ieri ho provato alcune modifiche estreme, abbassando sensibilmente la sella: il risultato è che la bici vibra a 44 km/h. Questo mi fa pensare a un possibile problema di bilanciamento dei pesi, anche se non ho competenze specifiche in merito.

Sinceramente, mi sarei aspettato che un settaggio fatto da un biomeccanico risolvesse già questi problemi. Capisco che fare upgrade come il manubrio integrato possa migliorare le prestazioni, ma credo anche che una bici che esce dalla fabbrica debba essere innanzitutto sicura.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le gomme? Direi che sono nuove per almeno il 90%. Ho già testato tutte le opzioni relative ai materiali e alla configurazione. Non avendo una conoscenza approfondita, sono assolutamente aperto a suggerimenti.

Ieri ho provato alcune modifiche estreme, abbassando sensibilmente la sella: il risultato è che la bici vibra a 44 km/h. Questo mi fa pensare a un possibile problema di bilanciamento dei pesi, anche se non ho competenze specifiche in merito.

Sinceramente, mi sarei aspettato che un settaggio fatto da un biomeccanico risolvesse già questi problemi. Capisco che fare upgrade come il manubrio integrato possa migliorare le prestazioni, ma credo anche che una bici che esce dalla fabbrica debba essere innanzitutto sicura.

impensabile che sia colpa del manubrio non integrato

scusa ma quanti spessori e che stem usi?

a vederla così potrebbe essere un problema di "paura" più ne hai più ti irrigidisci e arretri sulla bici scaricando l'anteriore e fai sempre peggio, infatti hai abbassato la sella e hai peggiorato la situazione

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Potresti anche considerare l'opzione che ti è capitato un telaio o una forcella difettosa.

Il primo indiziato per me sarebbero le ruote però, da verificare tensione dei raggi e se il cerchio non ha gobbe, ma se dici che le hai cambiate allora vanno escluse.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.986
7.377
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche a me è successo in passato, ogni discesa mi provocava un ansia tremenda. Una volta scendendo dal Iseran me la son vista brutta. Nel mio caso, dopo mille prove varie, ho scoperto fossero le ruote. Una volta cambiate, anche avvicinandomi ai 100Kmh, non ho più problemi di instabilità.

Se hai già provato a sostituirle e nulla è cambiato ti consiglio di buttare un occhio sulla serie sterzo, che non abbia gioco o quanto altro. A seguito ti consiglio di vedere anche la posizione in sella, come fatto notare da altri utenti, può incide molto.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Colnago ha risposto a mail di 10 giorni fa
Con: sta a pisa in verniciatura

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.897
33.355
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
62gr meno pesati. Solo x critici d’arte moderna :))):
La scelta è stata x necessità. Poteva andar bene anche come era ma visto l’occasione, l’ho colta al volo.
Ps: e comunque la Panigale col bauletto ha anche lei il suo perchè :))):
L'unico bauletto che va bene per COLNAGO e Panigale,è questo 61f2ScA4a8L._AC_SL1500_.jpg