Che cosa per la precisione?In casa ho varie selle che prendono polvere da ormai troppo tempo....se sei fortunato potrei avere quella giusta che fa al caso tuo!![]()
Grazie
Che cosa per la precisione?In casa ho varie selle che prendono polvere da ormai troppo tempo....se sei fortunato potrei avere quella giusta che fa al caso tuo!![]()
non ho detto -3 gradi, ho detto al massimo -3 gradi. Quindi partendo dalla posizione 0 gradi puoi abbassare leggermente la punta.-3 gradi tenendo il piano appoggio dalla "gobba" davanti alla fine della sella dietro?
pero' la F30C è diversa dalla F20C si ... la F30C è quasi piatta
Dovrei guardare perchè ho perso il conto....sicuramente una Scratch M5 Nack, una SLR Boost TM, una Pro Falcon AF, una Shortfit, una Syncros Belcarra V, una Syncros Tofino V, e un altro paio di selle che ora non ricordo.Che cosa per la precisione?
Grazie
Molto interessanti le fossette di appoggio per le ischiatiche , mi piacerebbe provare ma l'assenza di imbottitura mi spaventa e pure l'andamento a S della sella così accentuato. Comunque ottimo prodotto con ottimi dati tecnici.si si concordo... infatti questa SMP ho trovato quasi subito la posizione perchè ha le "fossette" dove vanno a finire le ossa ischiatiche. ora tocca trovare la giusta inclinazione perchè da essere scomoda per un verso ( es punta alta ) all'altro ( es punta verso il basso ) è un attimo.
cmq stamani c'ho fatto sopra 3 ore di botto .. potevo fare anche 4 ma ero partito tardi e dovevo rientrare per pranzo
io soffro un po' di mal di vita... ho 3 ernie in filotto... al momento tutto come sempre ( nel senso che ho sempre un po' di fastidio ) vediamo domani
vai a leggere questa discussione.....Sia il negozio online dove ho acquistato, sia quello che mi ha assemblato la bici, risultano rivenditori ufficiali Colnago.
Per capire se il problema era mio, ho fatto una sorta di "prova del nove": ho noleggiato una Colnago V3 base (Shimano 105, ruote Fulcrum 6, gomme Pirelli, stessa pressione della mia Colnago). L’unica differenza era la taglia: 56 invece della mia solita 54. Altezza reggisella identica. Con la 56 me la sentivo alta e lunga.
L’ho testata su due discese che conosco benissimo, percorse almeno una cinquantina di volte:
Quando ho visto che ho fatto il terzo miglior tempo con una bici che non conoscevo, più grande, ruote alluminio, setta tanto per, ho capito che il problema è la bicicletta.
- Discesa 1 – 3 km, 190 m dislivello, 6,6% media, curve larghe
• Colnago: 56 km/h, presa alta, guida rilassata → zero turbolenze
• Wilier: 62 km/h, presa bassa → è il mio miglior tempo
- Discesa 2 – 4,7 km, 246 m dislivello, 5,3% media, lunghi rettilinei
• Colnago: 64 km/h, presa alta, guida attenta → tutto stabile, 3° miglior tempo
• Wilier: 65,5 km/h, presa bassa → è il mio miglior tempo
Ho già contattato il venditore per chiedere la sostituzione. Mi ha detto subito che ci vorrà parecchio tempo, visto che siamo in alta stagione.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Quest’anno è andata così, ci metto una pietra sopra e si riparte.
Al momento sono a -4,7 .. alzata leggermente in punta dopo che mi aveva messo il biomeccanico a -5.non ho detto -3 gradi, ho detto al massimo -3 gradi. Quindi partendo dalla posizione 0 gradi puoi abbassare leggermente la punta.
Le fossette le hanno ancge quelle “imbottite”. Diciamo che montando tubeless da 28 con P ant 4,3 e post 4,7 … l’assenza dell’imbottitura si sente come no.. però senti proprio dove poggi. Al momento sulle parti che poggiano non ho fastidi o indolensimenti mentre pedaloMolto interessanti le fossette di appoggio per le ischiatiche , mi piacerebbe provare ma l'assenza di imbottitura mi spaventa e pure l'andamento a S della sella così accentuato. Comunque ottimo prodotto con ottimi dati tecnici.
Ma nel suo caso, se ho capito bene, è proprio il contrario....ovvero ha avuto sensazioni migliori con la bici presa a noleggio, che è una taglia 56, quindi più grande rispetto alla sua (taglia 54).vai a leggere questa discussione.....
Ser pecora (che è il titolare di questo forum) parla di correlazione tra taglie grandi e effetto shimming
![]()
Test - Colnago V5Rs
Curiosità @Ser pecora le valutazioni sulla rigidità secondo te quanto possono essere influenzate dalla taglia grande, cioè capisco che ovviamente tu possa difficilmente fare un raffronto diretto con una taglia piccola ma immagino che le vostre bici da giganti siano tendenzialmente piú critiche...www.bdc-mag.com
Quella gialla l'ho vista 2 domenica durante un giro,e devo ammettere che il giallo è veramente notevole visto dal vivo.Una più bella dell'altra
Ho noleggiato l’unica bici disponibile, una taglia 56. Per essere sicuro al 100% che il problema sia effettivamente del telaio — e non della combinazione tra bici e il sottoscritto — dovrei probabilmente fare un test anche con la taglia 54.Ma nel suo caso, se ho capito bene, è proprio il contrario....ovvero ha avuto sensazioni migliori con la bici presa a noleggio, che è una taglia 56, quindi più grande rispetto alla sua (taglia 54).
di solito quando testo cerco di passare di un grado in modo da capire poi il range dove posso giocare. Da -4,7 sarei passato a -3 e se fosse andata bene, -2. Se fosse andato male, poi sarei passato a mini modifiche dell'ordine 0,5 gradi.Al momento sono a -4,7 .. alzata leggermente in punta dopo che mi aveva messo il biomeccanico a -5.
Come me l’aveva messa lui in pianura mi sentivo spingere da dietro in avanti. Adesso un po meglio. In salita é perfetta
Potrei portarla a 4,5… di meno no sennò inizio a sentire le “00” che toccano in punta
per fare una prova che abbia un minimo di veridicità, dovresti farla con la bici della stessa taglia, ma anche con sella manubrio alla stessa posizione e stesse ruoteHo noleggiato l’unica bici disponibile, una taglia 56. Per essere sicuro al 100% che il problema sia effettivamente del telaio — e non della combinazione tra bici e il sottoscritto — dovrei probabilmente fare un test anche con la taglia 54.
Da profano, però, dubito fortemente che una differenza così minima possa provocare un effetto shimmy. La 56 mi sembrava effettivamente un po’ più lunga e mi faceva stare più disteso, ma il telaio era meno performante rispetto alla mia Colnago. Le ruote erano delle Fulcrum DB 600 in alluminio, con manubrio leggermente più grande.
La mia Colnago monta Fulcrum Wind 42, ma lo stesso problema si è verificato anche con le DB 600, quindi non credo dipenda solo dalle ruote.
Secondo voi, vale la pena fare un test con la 54? Stiamo parlando di una differenza di 1 cm in stack e reach.
Personalmente (ma ripeto, da ignorante), ho il sospetto che la filettatura della forcella non sia stata fatta a regola d’arte: in discesa, il vento potrebbe generare vibrazioni che causano un leggero ma continuo movimento, finendo per allentare il servo sterzo.
Qualche giorno fa, comunque, ho fatto un rettilineo in pianura di quasi 3 km (strada principale senza semafori), mani basse e senza forzare troppo: ho registrato il mio secondo miglior tempo, media 41,8 km/h contro un massimo precedente di 42 km/h.
La taglia forse anche se parliamo di una differenza di un 1cm, ma le ruote già avevo provato perchè montavo le stesse Fulcrum e avevo lo stesso problema. La sella manubrio non credo sia un elemento che possa provocare shimmy. Mi sembra veramente assurdo. Ma mai dire mai.per fare una prova che abbia un minimo di veridicità, dovresti farla con la bici della stessa taglia, ma anche con sella manubrio alla stessa posizione e stesse ruote
se lo avvertissi su due bici di taglia diversa mi viene da ipotizzare che sia un problema di progettazione (assurdo), mentre se capita su un unico telaio non sarebbe il caso
Si, ma poi mi hanno tirato le orecchie per dare uno strumento poco sicuro, quindi evito.se lo avvertissi su due bici di taglia diversa mi viene da ipotizzare che sia un problema di progettazione (assurdo), mentre se capita su un unico telaio non sarebbe il caso
non stesso manubrio/sella ma stessa posizione
anche l'unione bici+ciclista dicono che influisca, per questo ti avevano proposto di farla provare ad altri
ma ora in garanzia cosa ti danno? telaio e forcella?Si, ma poi mi hanno tirato le orecchie per dare uno strumento poco sicuro, quindi evito.
Di quella bici ho cambiato tutto tranne la forcella. In più con la taglia 56 scendevo a presa alta e l'unico settaggio che ho effettuato è l'altezza sella. Ora proverò con la taglia 54 utilizzando la mia sella, giusto per togliermi la curiosità.
Ho noleggiato l’unica bici disponibile, una taglia 56. Per essere sicuro al 100% che il problema sia effettivamente del telaio — e non della combinazione tra bici e il sottoscritto — dovrei probabilmente fare un test anche con la taglia 54.
Da profano, però, dubito fortemente che una differenza così minima possa provocare un effetto shimmy. La 56 mi sembrava effettivamente un po’ più lunga e mi faceva stare più disteso, ma il telaio era meno performante rispetto alla mia Colnago. Le ruote erano delle Fulcrum DB 600 in alluminio, con manubrio leggermente più grande.
La mia Colnago monta Fulcrum Wind 42, ma lo stesso problema si è verificato anche con le DB 600, quindi non credo dipenda solo dalle ruote.
Secondo voi, vale la pena fare un test con la 54? Stiamo parlando di una differenza di 1 cm in stack e reach.
Personalmente (ma ripeto, da ignorante), ho il sospetto che la filettatura della forcella non sia stata fatta a regola d’arte: in discesa, il vento potrebbe generare vibrazioni che causano un leggero ma continuo movimento, finendo per allentare il servo sterzo.
Qualche giorno fa, comunque, ho fatto un rettilineo in pianura di quasi 3 km (strada principale senza semafori), mani basse e senza forzare troppo: ho registrato il mio secondo miglior tempo, media 41,8 km/h contro un massimo precedente di 42 km/h.
Leggendo i tuoi post, l'idea che mi sono fatto è che il problema possa dipendere dalla forcella della tua V3....di fatto è l'unico componente che non hai sostituito/controllato, e il fenomeno continua a riproporsi.Si, ma poi mi hanno tirato le orecchie per dare uno strumento poco sicuro, quindi evito.
Di quella bici ho cambiato tutto tranne la forcella. In più con la taglia 56 scendevo a presa alta e l'unico settaggio che ho effettuato è l'altezza sella. Ora proverò con la taglia 54 utilizzando la mia sella, giusto per togliermi la curiosità.
a me mal di testaLeggendo i tuoi post, l'idea che mi sono fatto è che il problema possa dipendere dalla forcella della tua V3....di fatto è l'unico componente che non hai sostituito/controllato, e il fenomeno continua a riproporsi.
Con la bici presa a noleggio mi sembra di aver capito che il problema non si è presentato, quindi molto probabilmente la causa è da ricercare nella tua bicicletta.
Riuscire a fare un test con un altro telaio in taglia 54, sul quale riportare in modo più preciso le tue impostazioni attuali, potrebbe tornare utile per escludere taglia telaio e/o posizionamento sul mezzo dalle possibili cause.
Curiosità (forse lo hai già scritto, ma al momento non ricordo): sulla Wilier avevi lo stesso assetto attuale e montavi la stessa sella?