Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda: volendo sfoltire il parco bici....e volendone tenere solo 2..secondo voi ha senso prendere un V5rs da affiancarea V4rs? sono cosi entusiasta del v4 che miè balenata quest'idea visto che volevo ridurre il n. di mezzi...
Per il mio modo di vedere no … non so che bici hai in garage, ma io preferirei avere bici diverse, non due bici uguali in tutto e per tutto (in termini di utilizzo si intende, non estetico). Piuttosto prendi una y1

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Domanda: volendo sfoltire il parco bici....e volendone tenere solo 2..secondo voi ha senso prendere un V5rs da affiancarea V4rs? sono cosi entusiasta del v4 che miè balenata quest'idea visto che volevo ridurre il n. di mezzi...
mha.. secondo me no..
poi vuoi sfoltire e ne prendi un'altra?? :))):

secondo me avrebbe senso tenere il V4rs ed affiancarci...Y1rs
un giorno esci con Y1rs ed il giorno dopo che sei tronco di schiena prendi il V4rs :))):

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
Chiunque può montare ciò che vuole, se sono Telai non originali senza marchio suo ruschio e pericolo,, ma se gli stessi telai fossero con decals del Brand ufficiale, e uno, vendesse le bici non originali il rischio c'è eccome.
Ma la cosa peggiore è chi va a comprare certe biciclette, e non venissero a dire che sono identiche perché non lo sono!!!!!
Quei telai NON subiscono le prove di resistenza alle sollecitazioni effettuati con macchinari specifici, che subiscono i Telai dei Brand ufficiali.
Non capisco come si possa acquistare un prodotto così.....solo per farsi vedere al bar in sella ad una bici top di gamma.....
Che in verità non è!!!!
Sempre meglio avere un prodotto originale anche Entry level ,ma sicuro e certificato, piuttosto che un " Vorrei ma non posso".....
Condivido Pienamente.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Comprare una bici praticamente uguale a quella che hai non mi sembra una buona soluzione...se vuoi rimanere in Colnago prenderei una serie C ...in questo momento C68.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina

io ho un garage una v5rs e una sl8.

sono montate in maniera diversa (il v5 per un uso più "comodo"), così dal non avere un doppione in garage.

considera che si tratta di bici diverse, sia per geometrie che per comportamento (sempre considerando che tra 2 top di gamma le differenze saranno comunque limitate).

poi tra v4 e v5 a livello dinamico cambia davvero poco.

però non potresti essere l'unico a volere 2 bici molto simili in garage, come lo sono v4 e v5.

ho un amico che compra sempre due bici perfettamente identiche, differenziandole solo per il colore.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.322
2.899
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
io ho un garage una v5rs e una sl8.

sono montate in maniera diversa (il v5 per un uso più "comodo"), così dal non avere un doppione in garage.

considera che si tratta di bici diverse, sia per geometrie che per comportamento (sempre considerando che tra 2 top di gamma le differenze saranno comunque limitate).

poi tra v4 e v5 a livello dinamico cambia davvero poco.

però non potresti essere l'unico a volere 2 bici molto simili in garage, come lo sono v4 e v5.

ho un amico che compra sempre due bici perfettamente identiche, differenziandole solo per il colore.
Potresti cortesemente spiegare cosa intendi per montate in maniera diversa e per un uso più "comodo".

Sono due bici che mi piacciono e vorrei sapere in cosa si differenziano in termini dinamici, anche se come hai già detto Tu essendo due top di gamma le differenze sono comunque limitate.

Grazie

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Potresti cortesemente spiegare cosa intendi per montate in maniera diversa e per un uso più "comodo".

Sono due bici che mi piacciono e vorrei sapere in cosa si differenziano in termini dinamici, anche se come hai già detto Tu essendo due top di gamma le differenze sono comunque limitate.

Grazie

il v5 l'ho montato con ruote da 30mm e tubeless da 32mm, gruppo sram red 13v.

ho scelto anche una tg 530 proprio per trovarmi con un po' di dislivello in più rispetto alla sl8 a parità di reach (avrei potuto utilizzare una tg 510 ma con attacco da 120mm).

infatti la v5rs ha circa 1,5 cm in meno di dislivello sella manubrio rispetto alla sl8 (sono entrambe in battuta sul tubo sterzo).

considera che la posizione "giusta" è quella della sl8, ma tra mtb, gravel ecc. sono uno che si adatta senza troppi problemi a pedalare con posizioni leggermente diverse.

tra sl8 e v5 le differenze a livello dinamico sono "piccole". la v5 è più stabile e più "rigida". l'sl8 più leggera e più "svelta", ma al posteriore "assorbe" di più le vibrazioni della marcia.

parliamo di sensazioni ovviamente, piccole sfumature. in entrambi i casi non si sbaglia. e i tempi in salita ovviamente non cambiano.

due bici davvero riuscite, con un'estetica davvero curata per il v5 (l'sl8 è un po' squilibrata tra parte anteriore col nasone e parte posteriore molto esile).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici

ho scelto anche una tg 530 proprio per trovarmi con un po' di dislivello in più rispetto alla sl8 a parità di reach (avrei potuto utilizzare una tg 510 ma con attacco da 120mm).

infatti la v5rs ha circa 1,5 cm in meno di dislivello sella manubrio rispetto alla sl8 (sono entrambe in battuta sul tubo sterzo).

considera che la posizione "giusta" è quella della sl8, ma tra mtb, gravel ecc. sono uno che si adatta senza troppi problemi a pedalare con posizioni leggermente diverse.

tra sl8 e v5 le differenze a livello dinamico sono "piccole". la v5 è più stabile e più "rigida". l'sl8 più leggera e più "svelta", ma al posteriore "assorbe" di più le vibrazioni della marcia.

parliamo di sensazioni ovviamente, piccole sfumature. in entrambi i casi non si sbaglia. e i tempi in salita ovviamente non cambiano.

due bici davvero riuscite, con un'estetica davvero curata per il v5 (l'sl8 è un po' squilibrata tra parte anteriore col nasone e parte posteriore molto esile).
V5 Sram Red 13 v.... è monocorona?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
V5 Sram Red 13 v.... è monocorona?
si si.

IMG_20250720_120756.jpg

corona 46 carbon ti.

per l'uso che ne faccio io va più che bene.

usata anche in gara (gf) e in giri tirati, senza sentire la mancanza della doppia.

volendo fare i pignoli, per un uso agonistico (gf) le soluzioni per me migliori sono il 48-35 e pacco 10.30 sram, o 52-36 e pacco 11-30 shimano.

replicabili su 13v con una corona da 48 e ipotetico pacco 10-41 (41 35 30 26 23 20 18 16 14 13 12 11 10).

il 10-46 va benissimo per un uso gravel, mentre per un uso bdc, in gruppo in pianura, si sente la mancanza del 14 (ovviamente in caso di ritmo allegro).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
si si.

Vedi l'allegato 497250

corona 46 carbon ti.

usata anche in gara (gf) e in giri tirati, senza sentire la mancanza della doppia.

volendo fare i pignoli, per un uso agonistico (gf) le soluzioni per me migliori sono il 48-35 e pacco 10.30 sram, o 52-36 e pacco 11-30 shimano.

replicabili su 13v con una corona da 48 e ipotetico pacco 10-41 (41 35 30 26 23 20 18 16 14 13 12 11 10).

il 10-46 va benissimo per un uso gravel, mentre per un uso bdc, in gruppo in pianura, si sente la mancanza del 14 (ovviamente in caso di ritmo allegro).
Rabbrividisco a vederla...smackbutt

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
si si.

Vedi l'allegato 497250

corona 46 carbon ti.

Molto bella, molto elegante, quasi raffinata..
Unico neo a mio avviso, esteticamente un profilo ruote piu' alto.. I tacchi alti fanno sempre il loro effetto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: puma75 and bach7

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
si si.

Vedi l'allegato 497250

corona 46 carbon ti.

Che ruote sono?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.322
2.899
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Grazie.
A 'sto punto esci anche la foto del SL8 :-)xxxx