Al di la’ del tema principale il punto che sollevi è che non riesci a trovare componenti adatti alla tua posizione, che indica una posizione estrema, per cui non sono stati nemmeno pensati dei componenti. Su questo ti consiglierei solo di rivolgerti alla componentistica da triathlon che prevede posizioni molto piu’ avanzate (credo che per il triathlon esistano reggisella con arretramento negativo e selle con centro anatomico molto avanzato, ma non sono un esperto).Il tema principale non era la mia posizione in sella ma l'esistenza di un reggisella compatibile con la mia posizione.
Ad ogni buon modo l'avanzamento ottenuto è ciò che ho trovato ideale per le mie condizioni fisiche, ossia proporzioni dei miei segmenti, mobilità articolare e flessibilità muscolare, livello di allenamento, assenza di particolari patologie a carico degli arti.
Il bio 3 anni fa mi arretrò di 199mm (valore da report),.non riuscivo ad adattarmi quindi ho gradualmente spostato in avanti la sella, abbassandola ed indietreggiando le tacchette, fino ad arrivare alla posizione attuale (che non ricordo con esattezza,.dovrei misurarla ma forse è di 175mm - nemmeno tanto).
Per quando alla taglia la V4rs è una 455, con attacco 120mm. Sono alto 170cm scarsi ed il cavallo dovrebbe essere 79.5.
Oggi ho misurato l'arretramento della Trek Emonda, avendo la Colnago senza sella non potevo. Sono piazzato a 160mm, tanto tanto avanti.Al di la’ del tema principale il punto che sollevi è che non riesci a trovare componenti adatti alla tua posizione, che indica una posizione estrema, per cui non sono stati nemmeno pensati dei componenti. Su questo ti consiglierei solo di rivolgerti alla componentistica da triathlon che prevede posizioni molto piu’ avanzate (credo che per il triathlon esistano reggisella con arretramento negativo e selle con centro anatomico molto avanzato, ma non sono un esperto).
199 mm è un arretramento abbastanza ragionevole (io sono a 210 e ho bisogno di reggisella con offset 250 mm), ho capito che ti trovi meglio cosi’ ma la mia domanda era capire se sei avanzato cosi’ tanto per temi di dinamica di pedalata (quindi angoli di caviglie, ginocchia e femori) o per problemi sulla parte manubrio, perche’ se il motivo fosse il secondo dovresti aggiustare la bici davanti e lavorare sul reach piu’ che sulla sella.
Non sono un esperto, ma a me avevano detto che arretrare la sella aumenta l’attivazione dei glutei e riduce quella dei quadricipiti, ma vediamo se qualcuno esperto riesce a chiarireOggi ho misurato l'arretramento della Trek Emonda, avendo la Colnago senza sella non potevo. Sono piazzato a 160mm, tanto tanto avanti.
La regione è stata esclusivamente dinamica, in sostanza mi sono reso conto che portando la sella avanti utilizzo molto di più i muscoli posteriori della coscia (ischio e femorale) rispetto al quadricipite, muscolo quest'ultimo che in passato è per tanti anni mi ha attanagliato di crampi. Con questa posizione spingo molto meglio e non ho problemi di crampi.
È chiaro che portando 40mm la sella avanti mi sono ritrovato anche un po' corto sull'anteriore, ma tutto sommato l'ho ben compensato.
Dovrei capire se riuscissi a trovare un compromesso mediano, ad esempio ad arretramento 180-185mm.
Va da se che per quanto possa arrivare agli aspetti meccanici, fisici, del bikefitting non ho l'esperienza per valutare alcune altre dinamiche. Ma purtroppo riconosco che nessun biomeccanico ad oggi mi ha pienamente soddisfatto (un banale esempio sono i miei angoli di spinta, la mia spinta attiva inizia a circa 335⁰ quando la quasi totalità dei ciclisti ha il power phase che inizia tra 350 e 0⁰ - questo problema non è mai stato attenzionato da nessuno, nonostante a mio parere abbia una notevole rilevanza sui muscoli utilizzati in fase attiva e che, probabilmente, hanno inciso sui miei crampi e, indirettamente, sulla ricerca di una posizione estremizzata).
Non sono un esperto ma, sento più il lavoro dei glutei quando sono più disteso con il busto, tipo in presa bassa, quindi teoricamente dovrebbe contare maggiormente l'altezza sella, anche per una maggior apertura dell'ancaNon sono un esperto, ma a me avevano detto che arretrare la sella aumenta l’attivazione dei glutei e riduce quella dei quadricipiti, ma vediamo se qualcuno esperto riesce a chiarire
Chiedi a Speeco, loro fanno parti custom in alluminio e so per certo che hanno già prodotto reggisella su richiesta di privati. Sarà un piccolo investimento, però credo che avrai la garanzia di non rompere nulla*La mia V4rs è montata con reggisella Darimo (quello con i laccetti) ad offset zero.
Ieri ho spezzato il carro in carbonio di una sella perché la mia posizione si guida è incredibilmente avanzata (Pogacar mi fa un baffo).
Avete idea dell'esistenza di un supporto ad hoc per Darimo o un nuovo tubo sella che abbia offset negativo di almeno 30mm? Al paggio da adattare anche al tubo originale il quale tuttavia è quello con offset positivo.
Certo è che qualche dubbio mi inizia a venire se la mia posizione è talmente avanzata da non riuscire ad adattare i prodotti in commercio, nemmeno a montarli al limite della loro capacità (in questo caso in realtà il limite l'avevo superato).
2:40Sembra che Taddeo ha vinto la tappa con qualche minuto di vantaggio
vabbè... la Vuelta è un po' come il Giro... ci so gli scappati di casa ( vedi decathlon che "forza l'andatura per poi schiantare" ).Che ingordo! Vedi l'allegato 527935
Si si....come già scrivevo, vuole mettere la Vuelta in cascina il prima possibile e poi fare la preparazione per le altre gare del finale di stagione.vabbè... la Vuelta è un po' come il Giro... ci so gli scappati di casa ( vedi decathlon che "forza l'andatura per poi schiantare" ).
praticamente sta facendo preparazione per il Mondiale
Si bhe no che al Tour con i migliori al mondo cambi qualcosa, dopo la prima settimana era già in modalità gregariovabbè... la Vuelta è un po' come il Giro... ci so gli scappati di casa ( vedi decathlon che "forza l'andatura per poi schiantare" ).
praticamente sta facendo preparazione per il Mondiale
Beato lui.Si bhe no che al Tour con i migliori al mondo cambi qualcosa, dopo la prima settimana era già in modalità gregario![]()
Si bhe no che al Tour con i migliori al mondo cambi qualcosa, dopo la prima settimana era già in modalità gregario![]()
io non è per essere un fenomeno da tastiera, anzi, non dubito di niente... ma veramente me lo auguro con tutto il cuore che non venga fuori che sia "truccato" perchè mi crollerebbe un mito.Beato lui.

Anche io spero sempre nella " buona fede " di Tadej e non voglio metterla in dubbio,e come dicevi tu,era da tempo che non seguivo il ciclismo con questa trepidazione,pur sapendo come il più delle volte vince,ma anche quando non vince da spettacoloio non è per essere un fenomeno da tastiera, anzi, non dubito di niente... ma veramente me lo auguro con tutto il cuore che non venga fuori che sia "truccato" perchè mi crollerebbe un mito.
E' stato l'unico a rifarmi prendere interesse a guardare il ciclismo in tv, perchè non ne potevo più di vedere corse che si "attivavano" gli ultimi 3km
E' nettamente di un altro pianeta, ma non perchè corre con gente che non vada, ma proprio perchè non lo tengono. E poi corre anche per divertirsi e si diverte anche se non vince, anzi sono convinto e sicuro che quando arriva 2-3° gli stimoli un qualcosa per fare meglio... cioè è peggio farlo arrivare 2° che lasciarlo vincere![]()
Ciao @puma75 premettendo che ritengo Taddeo uno dei più forti corridori di tutti i tempi non riesco a digerirlo, nel senso che è distrugge il ciclismo, lo rende noiosissimo, sai che quando partecipa si corre per il secondo posto e stop.io non è per essere un fenomeno da tastiera, anzi, non dubito di niente... ma veramente me lo auguro con tutto il cuore che non venga fuori che sia "truccato" perchè mi crollerebbe un mito.
E' stato l'unico a rifarmi prendere interesse a guardare il ciclismo in tv, perchè non ne potevo più di vedere corse che si "attivavano" gli ultimi 3km
E' nettamente di un altro pianeta, ma non perchè corre con gente che non vada, ma proprio perchè non lo tengono. E poi corre anche per divertirsi e si diverte anche se non vince, anzi sono convinto e sicuro che quando arriva 2-3° gli stimoli un qualcosa per fare meglio... cioè è peggio farlo arrivare 2° che lasciarlo vincere![]()