COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano , io uso 4 coppie di LW due delle quali dal 2012 e ti potrei dire l'esatto contrario . Non ho ragione io e nemmeno Crock , il discorso e' personale , io mi ci posso trovare bene e lui no . L'unico consiglio che ti posso dare e' di provarne una coppia e di renderti conto di persona se queste ruote possono fare al caso tuo oppure no . Nei punti vendita periodicamente si trovano ruote in test da provare .
Sono d'accordo... ciononostante la mia prova sarebbe cmq una prova sterile, visto che non ho ambizioni di sorta e per quel che pedalo mi va già bene delle comuni full carbon made in ciaina... certo la curiosità è cmq importante e sarebbe buona cosa sanarla.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Infatti io peso 66 kg e prediligendo molto il fuori sella in salita mi trovo benissimo con questo tipo di ruote . Sul fatto della frenata concordo nel ritenere superiori le Bora anche se devo dire che le Meilenstein rispetto ai modelli precedenti hanno fatto un notevole passo in avanti . Le disc grossomodo pesano come una coppia di Bora 35 .
Anch io peso 61 kg e mi trovo benissimo ne ho 2 coppie e pensare che uso freni anima ...comunque ho scritto a lighweight su facebook che le disk di light ormai non hanno piu niente sono pesantuccie
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anch io peso 61 kg e mi trovo benissimo ne ho 2 coppie e pensare che uso freni anima ...comunque ho scritto a lighweight su facebook che le disk di light ormai non hanno piu niente sono pesantuccie

Leggevo comunque nella presentazione, ma su questo può essere più precisa la stessa @Lightweight, che il maggiore peso delle ruote LW disc si concentra sul mozzo, tale da non andare ad intaccare le caratteristiche prestative della ruota stessa ovvero non è sul cerchio ergo sulla massa rotante (certo è oggettivo che pesa quei 200gr in più).
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Leggevo comunque nella presentazione, ma su questo può essere più precisa la stessa @Lightweight, che il maggiore peso delle ruote LW disc si concentra sul mozzo, tale da non andare ad intaccare le caratteristiche prestative della ruota stessa ovvero non è sul cerchio ergo sulla massa rotante (certo è oggettivo che pesa quei 200gr in più).
Esattamente quello che mi hanno risposto...tantino
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
l'unico professionista che conosco mi dice che lui di bici zavorrate ne ha viste pochissime, che pochissime stanno sotto i 7kg e tutte le zavorrate sono di ciclisti piccolissimi in taglie piccolissime.
da 5 anni viene proposto, ma da chi?

per il discorso dei 5 anni dovresti chiederlo a @crock


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lightweight

Pedivella
10 Giugno 2014
432
0
lightweight.info
Bici
Urgestalt
Come dalle tabelle riportate, non si arriva a 200grammi di differenza tra caliper e disc. In ogni modo, se si eccettua la presenza di due raggi in più all'anteriore per la versione disc, confermo che la massa periferica non ha subito variazioni. In una ruota, la massa periferica e la rigidità laterale della struttura sono di gran lunga i fattori che determinano l'efficienza. In questo senso anche se fossero 200g, si parla di grammi localizzati in prossimità di un asse, quindi pressoché statici, e non hanno un'influenza significativa.

Ciao!
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quando gli scrissi quelle x tubolare non erano ancora uscite,per tubolare .Penso che x ruote disk sia un buon peso,ma niente di eccezionale anche se non ne so molto su quel tipo di ruote
c'è una sostanziale differenza tra tubolare e copertoncino; occorre parogonare cose simili altrimenti addio! Io nelle mie ricerche non ho trovato nulla di + leggero (con mozzo centerlock). Qualcosa si avvicina, ma con attacco 6 fori. Giusta la precisazione dell'ubicazione del maggior peso (grazie per l'intervento), peccato che fuori dal Bar non conti nulla :))):
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Premetto che io sono un ciccione da 78kg, però reputo le Lw ruote rigide dove non serve (verticalmente) e non dove serve (torsionalmente) (Hai provato la versione con 16 o 20 raggi ant?). Ci aggiungo, per la versione rim, che la frenata non è sicuramente all'altezza di zipp, enve, bora...e mi passa la voglia di spendere così tanti soldi per avere una ruota solo esteticamente bella. Uso le ventoux quando ho gare con molta salita, perchè l'effetto placebo è notevole :))):

Non sono un talebano campagnolo, come potete vedere anche dal discorso guarnitura, però ho una coppia di bora 50 che uso con molta più soddisfazione.


Ti ringrazio per il tuo chiarimento. Cerco di dire la mia. Parto subito dicendo che la penso come @VECCHIA e spiego il motivo.

Allora, io peso circa 66 kg per 181 cm. Prediligo le salite e, in questo terreno, le meilenstein non hanno rivali. Appena ti alzi sui pedali ti restituiscono una prontezza che, difficilmente, potrei trovare in altre ruote. Di contro, almeno per me, trovo che siano ruote leggermente più difficli da gestire in discesa dove, tutta questa rigidità, va gestista e guidata. Premetto che con tubolari da 25 gonfiati in maniera adeguata si riesce ad ottenere un soluzione ottima. Per me, comunque, le sensazioni generali in salita ripagano, e di molto, questo piccolo aspetto riscontrato nella discesa (ovviamente è anche questione di abitudine). Discorso frenata. Io trovo la frenata perfetta, nessun fischio, nessuno scatto, niente di niente. E dire che le ho usate anche alla oetzy dove le discese non mancano. Forse pagano un filo, ma proprio poca roba, di potenza frenante rispetto ad altre ruote in carbonio che ho avuto, ma niente di che.

Per concludere; probabilmente anzi, sicuramente, il tuo peso (non direi da ciccione...:mrgreen:) avrà influito sulle tue sensazioni ma, ti consiglierei di provare le disc. Dico di provare le disc perchè: 1- non avresti il "problema" (che hai riscontrato tu) sulla frenata. 2- con il canale maggiorato, il mozzo ridisegnato e 24 raggi, probabilmente, ti sembrerà di avere un'altra ruota. Se usi le ventoux in gare con tanta salita un motivo ci sarà, e non è sicuramente quello dell'effetto placebo.

Sull'ultima tua affermazione dico, magari non è il tuo caso, che usando le LW, a volte, può capitare di non "gustarle in pieno" per il timore di fare danni a ruote da, almeno, 4000 euro. Delle ruote "normali" come le bora si è più liberi mentalmente.

Poi, sicuramente, non sono ruote dal costo contenuto ma, come detto da altri, diciamo che si vendono da sole....Per restare in tema, un pò come un bel telaio C60....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Andresti nel giro di qualche settimana in depressione :azz
Però le LW disc al momento mi sembrano l'unica soluzione veramente leggera nel mondo Disc che usano centerlock (oltre ad essere molto belle esteticamente). Soluzioni con profilo più basso 35-38mm che preferirei non le ho trovate (oltre le Artemis)

NI, nel senso che esistono ruote disc anche dal peso molto interessante, però non hanno la costruzione di LW. Se guardi produttori come mcfk, ax e compagnia bella qualcosa di interessante lo trovi, ma con classica costruzione a raggi in alluminio.
Oppure, se vuoi, potresti farti assemblare un bel paio di ruote (da qualcuno bravo) con mozzi carbon-ti/extralite e cerchio wr/mcfk.

o-o
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Grazie Tabione, le CarbonTi le ho viste, ma il mozzo mi sembra di capire sia solo 6 fori, mentre io vorrei centerlock (squadra che vince non si cambia) anche se qualcuno potrebbe ritenere questa mia preclusione come un falso mito.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Per concludere; probabilmente anzi, sicuramente, il tuo peso (non direi da ciccione...:mrgreen:) avrà influito sulle tue sensazioni ma, ti consiglierei di provare le disc. Dico di provare le disc perchè: 1- non avresti il "problema" (che hai riscontrato tu) sulla frenata. 2- con il canale maggiorato, il mozzo ridisegnato e 24 raggi, probabilmente, ti sembrerà di avere un'altra ruota. Se usi le ventoux in gare con tanta salita un motivo ci sarà, e non è sicuramente quello dell'effetto placebo.
tempi alla mano non sono mai andato più veloce con le LW rispetto a qualsiasi altra ruota "buona", ma mi piace pensare che se mi stacco non è colpa dei 200gr in più delle bora :)
Le disc copertoncino sono oggettivamente un'altra ruota, infatti pesano tanto quanto delle ruote "normali" come le bora...ho provato quelle da povero da 3600€ (!!!) alternandole alle mie bora 35 e sinceramente continuo a preferire queste ultime. Appena avrò la possibilità proverò anche le meilenstein e ti saprò dire.
Ripeto, sono ottime ruote ed esteticamente il top, semplicemente non mi piacciono e a pelle preferisco altre. D'altronde c'è chi preferisce un c60 e chi invece...

Sull'ultima tua affermazione dico, magari non è il tuo caso, che usando le LW, a volte, può capitare di non "gustarle in pieno" per il timore di fare danni a ruote da, almeno, 4000 euro. Delle ruote "normali" come le bora si è più liberi mentalmente.

Non è il mio caso, fidati... :-)xxxx

Grazie Tabione, le CarbonTi le ho viste, ma il mozzo mi sembra di capire sia solo 6 fori, mentre io vorrei centerlock (squadra che vince non si cambia) anche se qualcuno potrebbe ritenere questa mia preclusione come un falso mito.

sei un talebano.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sarò Talebano, ma voglio attribuire la mia piena soddisfazione ai Disc dopo 4 anni di utilizzo ai seguenti aspetti. Telaio Colnago TOP e gruppo Shimano con centerlock. Non ho mai provato 6 fori, ma ne ho "sentiti" tanti (zin zin) :mrgreen:
Ora visto che carbonTi costano quasi 1/3 delle LW magari potrò provare la versione copertoncino e attacco 6 fori in un prossimo futuro :idea:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Sarò Talebano, ma voglio attribuire la mia piena soddisfazione ai Disc dopo 4 anni di utilizzo ai seguenti aspetti. Telaio Colnago TOP e gruppo Shimano con centerlock. Non ho mai provato 6 fori, ma ne ho "sentiti" tanti (zin zin) :mrgreen:
Ora visto che carbonTi costano quasi 1/3 delle LW magari potrò provare la versione copertoncino e attacco 6 fori in un prossimo futuro :idea:

quindi il problema dello "zin zin" si presenta su ruote che non usano il centerlock? Con questo sistema di bloccaggio ci sono invece poche probabilità che si manifesti?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
è una statistica assolutamente legata al mio "personalissimo cartellino". prendila con le pinze. di sicuro può essere smentita facilmente. Ad ogni modo i prodotti shimano non hanno mai deluso dal punto di vista di efficienza e funzionalità, anche per questo sposo questa tecnologia: mio parere personale.
Dimenticavo: rigardo alle poche probabilità che si manifesti...io non ho mai riscontrato il problema se non nella fase iniziale di approccio fortunatamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrecaby
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.