Sentendo le vostre discussioni sul sensore radar
Garmin ho deciso di prenderlo per provarlo e capire se può essere utile oppure no . Vi racconto ora quello che ho appurato dopo due allenamenti medi serali e il lungo da 200 km fatto ieri . Quindi giorni feriali con il massimo del traffico e il Sabato con sicuramente meno traffico . Secondo me il quesito è fanale posteriore si o fanale posteriore no , se si accetta di mettere alla bici un faro posteriore allora tanto vale spendere qualcosa in più e prendere questo radar che a mio modo di vedere è molto utile . Utile non tanto per farci vedere dalle auto che ci sorpassano perché come dicono parecchi di voi se uno sta scrivendo messaggi non ci vede comunque , ma utile per evitare errori che noi ciclisti possiamo commettere nella guida come ad esempio spostamenti repentini per scartare buche o peggio ancora svolte a sinistra impegnando la carreggiata quando arrivano auto . Con il radar sai sempre cosa arriva alle tue spalle e puoi spostarti verso il centro della strada con più cognizione di causa buttando solo un attimo l'occhio e basta . Un esempio pratico , ieri mattina stavamo passando su un tratto dissestato ai lati , ho visto sul garmin che dietro non avevo nessuno , ho buttato un attimo l'occhio per la conferma e poi ho fatto almeno 300 metri al centro della carreggiata in tutta tranquillità perché vedevo in tempo reale che da dietro non arrivava nessuno . Senza radar avrei girato la testa per controllare almeno 5-6 volte . Potete immaginare dopo 7 ore di bici quanto sia il guadagno in termini di tranquillità e benessere ai muscoli del collo . Per me promosso a pieni voti . Io ho disattivato l'audio perché quello lo ritengo troppo invasivo e abbastanza inutile .