Tabione.. posso dirti che ti sbagli enormemente, come dicevo io l'ho acquistato in ottica del funzionamento della luce (anche perchè appunto lo avevo visto montato su altro ciclista che avevo visto in strada per caso) poi dopo alcune uscite ho capito quanto fosse invece molto utile anche il vedere sopraggiungere mezzi da dietro (li becca a distanze ragguardevoli circa 350-400mt) quando ancora non li senti e se stai viaggiando su strada deserta e di colpo vedi che nel monitor compare la luce (ci sarebbe anche un avviso sonoro ma che io non sento per colpa dell'aria che mi "offusca" l'udito) e magari stai viaggiando a centro corsia viene naturale mettersi a lato.. quando magari prima accadeva che il mezzo ti passava ad una velocità folle (strada deserta con un solo pezzente ciclista) a meno di un metro di distanza.
Fidati che se lo acquisti e ti ci abitui (e ci metti un niente a farlo) se lo dimentichi ti sembrerà di viaggiare nudo
Guarda Golias io non metto in dubbio le tue parole e non voglio far cambiare idea assolutamente a nessuno, ci mancherebbe. Siamo su un forum e mi piace sempre confrontarmi.
Quello che io tengo a sostenere è che il radar (non sto parlando di luce, ma solo di sistema radar), a MIO AVVISO, non ha alcuna utilità aggiuntiva e non serve a PREVENIRE possibili incidenti. Come spiegavo prima, il radar ti indica soltanto se arriva una macchina alle tue spalle ma, dopo che sai che sta arrivando, cosa fai oltre stare all’estrema destra della strada??? Nulla! Devi solo sperare che ti abbia visto e che non ti passi toppo vicino per farti sbandare.
Tu dici di stare al centro strada e, se il radar ti avvisa che sta arrivando una macchina, ti sposti. Bene, ci mancherebbe, io ti dico che cerco di uscire sempre da solo e stare sempre a lato strada, ovviamente cercando sempre di avere la mia luce bontrager che cerca di attirare l’attenzione di quelle persone distratte alla guida.
Ecco, questo dicevo. Ma mi sembrava giusto sottolineare che il radar del varia non può far nulla se l’automobilista di turno è distratto, ti dirà solo che hai una macchina alle spalle, stop.
Quello che a mio avviso aiuta maggiormente (ma perché serve ad attirare l’attenzione in caso di distrazione) è una luce diurna ottima e, su questo aspetto, la luce del varia lo è