COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Concordo.
Tra le innumerevoli e completamente inutili cazzate per le quali spendiamo vagonate di soldi, sminuire (eufemismo) uno dei pochissimi dispositivi che possono avere una effettiva utilità mi pare veramente inopportuno (eufemismo).

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Il problema sono i cellulari in mano agli automobilisti, puoi avere adosso tutto ciò che vuoi,ma se i coglioni al posto di avere gli occhi sulla strada,li hanno sullo schermo del cellulare ....dimmi tu!

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Nessuno vuole essere cattivo,ci mancherebbe,ma tutte sto' cose mi sembrano un po' esagerate. Io voglio solo pedalare!
Sei assolutamente coerente con la tua idea di bici e giustamente esprimi il tuo punto di vista.
Io ho girato nel tempo una considerevole somma di denaro a garmin, ma sul radar mi sono fermato: non mi convince per il momento

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Il problema sono i cellulari in mano agli automobilisti, puoi avere adosso tutto ciò che vuoi,ma se i coglioni al posto di avere gli occhi sulla strada,li hanno sullo schermo del cellulare ....dimmi tu!
Si puo' concordare o meno su quello che hai scritto ma una cosa e' certa ovvero che non hai paura di dire quello che pensi e questo per me conta piu' di tutto , evidentemente non mi ero sbagliato nel momento in cui ho memorizzato il tuo numero in rubrica .

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
A parte il fatto che il display lo guardi cmq se tieni sott'occhio le tue performance.. ma nel traffico sapere quanti mezzi hai al seguito vuol dire sapersi regolare di conseguenza anche al percorso che ti ritrovi davanti, se hai un tombino da evitare per esempio e sai di avere più mezzi dietro di te non scarti magari appena l'auto che ti segue ti ha superato ma cerchi di mantenere una traiettoria.. questo è solo un esempio come lo potrebbe essere quando ci sono rumori e non senti il sopraggiungere di un mezzo alle tue spalle magari velocissimo.
C'è un fatto.. dopo averlo provato chiunque lo abbia fatto NON lo lascia più a casa, diventa indispensabile quanto e forse più di un pedale ;-)

Rispetto il tuo pensiero, ma continuo a vedere il varia come uno strumento abbastanza superfluo. Personalmente penso che sapere quante macchine hai dietro serve abbastanza a poco, se devo evitare un cratere sulla strada o un tombino mi sono sempre girato velocemente (guardando con la coda dell’occhio). Poi, contare quanti “pallini” (corrispondenti ad auto) hai dietro di te penso che ti distragga parecchio.

Poi torno a ripetere, il problema sono gli automobilisti distratti... bene. Se hai il varia, tu sai solo che hai una macchina dietro, ma non sai se ti sta per “cilindrare” o ti passerà a fianco...quindi, come puoi prevenire?

Diciamo che il varia serve per avvertirti se hai una macchina alle spalle, stop. Ma per questo, fortunatamente, riesco ancora a sentirle.

Purtroppo, se il guidatore della macchina che sopraggiunge alle tue spalle è distratto, il varia non te lo dice

Per questo trovo che il varia possa servire a poco.

Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
ma stiamo da varie pagine a lodare “sciocchezze” come il mc ceramico, le ruote scorrevoli, l’EPS 12v, ecc, poi si menziona il Varia che potenzialmente può salvare la vita, e QUESTO sarebbe non necessario? Un po’ contorto come ragionamento, ma è la tua opinione e la rispetto, però diciamo che cercherei di essere un po’ più aperto :)
Sono dello stesso parere, si va a cercare il pelo nell'uovo (anche quando non serve) e si trova strano che uno cerchi in tutti i modi di tutelarsi dai vari pericoli che si incappano in strada.
Ho la vaga idea che qualcuno non lo abbia mai visto in funzione e che non conosca a fondo il Varia RTL510 e sono quasi sicuro che non lo ha mai visto da dentro l'abitacolo del proprio mezzo a motore.. perchè si.. è vero che la maggior parte degli incidenti accadono per distrazione (oggi data il più delle volte dai vari ammenicoli elettronici che sempre più fanno parte del nostro esistere) ma un flash che lampeggia a bordo strada è difficile da non vedere in un arco di spazio che varia dai 150 ai 200 mt (di solito chi maneggia il cell in auto ogni tot butta un occhio)
Comunque sia.. chiaro che ognuno fa le proprie scelte ma se anche aumento la possibilità di evitare di essere investito del solo UN % per me risulta un guadagno in tutti i termini.. primo per me ovviamente ma in seconda battuta anche chi a casa mi aspetta ed è felice quando mi rivede aprire la porta di casa.
Quindi fate vobis.. la vita è vostra ;-)
PS: aggiungo che perfino una pattuglia dei Carabinieri 2 settimana fa mi ha affiancato chiedendomi lumi sul device che li aveva colpiti, il carabiniere non alla guida, graduato, mi chiese cosa fosse e aggiunse.. molto intelligente come luce e manco sapeva che faceva ANCHE da radar !!

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Sono dello stesso parere, si va a cercare il pelo nell'uovo (anche quando non serve) e si trova strano che uno cerchi in tutti i modi di tutelarsi dai vari pericoli che si incappano su strada.
Ho la vaga idea che qualcuno non lo abbia mai visto in funzione e che non conosca a fondo il Varia RTL510 e sono quasi sicuro che non lo ha mai visto da dentro l'abitacolo del proprio mezzo a motore.. perchè si.. è vero che la maggior parte degli incidenti accadono per distrazione (oggi data il più delle volte dai vari ammenicoli elettronici che sempre più fanno parte del nostro esistere) ma un flash che lampeggia a bordo strada è difficile da non vedere in un arco di spazio che varia dai 150 ai 200 mt (di solito chi maneggia il cell in auto ogni tot butta un occhio)
Comunque sia.. chiaro che ognuno fa le proprie scelte ma se anche aumento la possibilità di evitare di essere investito del solo UN % per me risulta un guadagno in tutti i termini.. primo per me ovviamente ma in seconda battuta anche chi a casa mi aspetta ed è felice quando mi rivede aprire la porta di casa.
Quindi fate vobis.. la vita è vostra ;-)

Sull’ultima parte del tuo discorso sono pienamente d’accordo con te e, infatti, utilizzo sempre una luce posteriore bontrager (molto potente e ben visibile anche di giorno).

Per questo sono dell’idea che il “radar” non serve quasi a nulla o, meglio ancora, non serva per prevenire. Per questo sono dell’idea che possa andar benissimo un ottima luce posteriore che sia ben visibile anche di giorno.

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Sull’ultima parte del tuo discorso sono pienamente d’accordo con te e, infatti, utilizzo sempre una luce posteriore bontrager (molto potente e ben visibile anche di giorno).

Per questo sono dell’idea che il “radar” non serve quasi a nulla o, meglio ancora, non serva per prevenire. Per questo sono dell’idea che possa andar benissimo un ottima luce posteriore che sia ben visibile anche di giorno.
Tabione.. posso dirti che ti sbagli enormemente, come dicevo io l'ho acquistato in ottica del funzionamento della luce (anche perchè appunto lo avevo visto montato su altro ciclista che avevo visto in strada per caso) poi dopo alcune uscite ho capito quanto fosse invece molto utile anche il vedere sopraggiungere mezzi da dietro (li becca a distanze ragguardevoli circa 350-400mt) quando ancora non li senti e se stai viaggiando su strada deserta e di colpo vedi che nel monitor compare la luce (ci sarebbe anche un avviso sonoro ma che io non sento per colpa dell'aria che mi "offusca" l'udito) e magari stai viaggiando a centro corsia viene naturale mettersi a lato.. quando magari prima accadeva che il mezzo ti passava ad una velocità folle (strada deserta con un solo pezzente ciclista) a meno di un metro di distanza.
Fidati che se lo acquisti e ti ci abitui (e ci metti un niente a farlo) se lo dimentichi ti sembrerà di viaggiare nudo ;-)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Tabione.. posso dirti che ti sbagli enormemente, come dicevo io l'ho acquistato in ottica del funzionamento della luce (anche perchè appunto lo avevo visto montato su altro ciclista che avevo visto in strada per caso) poi dopo alcune uscite ho capito quanto fosse invece molto utile anche il vedere sopraggiungere mezzi da dietro (li becca a distanze ragguardevoli circa 350-400mt) quando ancora non li senti e se stai viaggiando su strada deserta e di colpo vedi che nel monitor compare la luce (ci sarebbe anche un avviso sonoro ma che io non sento per colpa dell'aria che mi "offusca" l'udito) e magari stai viaggiando a centro corsia viene naturale mettersi a lato.. quando magari prima accadeva che il mezzo ti passava ad una velocità folle (strada deserta con un solo pezzente ciclista) a meno di un metro di distanza.
Fidati che se lo acquisti e ti ci abitui (e ci metti un niente a farlo) se lo dimentichi ti sembrerà di viaggiare nudo ;-)

Guarda Golias io non metto in dubbio le tue parole e non voglio far cambiare idea assolutamente a nessuno, ci mancherebbe. Siamo su un forum e mi piace sempre confrontarmi.

Quello che io tengo a sostenere è che il radar (non sto parlando di luce, ma solo di sistema radar), a MIO AVVISO, non ha alcuna utilità aggiuntiva e non serve a PREVENIRE possibili incidenti. Come spiegavo prima, il radar ti indica soltanto se arriva una macchina alle tue spalle ma, dopo che sai che sta arrivando, cosa fai oltre stare all’estrema destra della strada??? Nulla! Devi solo sperare che ti abbia visto e che non ti passi toppo vicino per farti sbandare.

Tu dici di stare al centro strada e, se il radar ti avvisa che sta arrivando una macchina, ti sposti. Bene, ci mancherebbe, io ti dico che cerco di uscire sempre da solo e stare sempre a lato strada, ovviamente cercando sempre di avere la mia luce bontrager che cerca di attirare l’attenzione di quelle persone distratte alla guida.

Ecco, questo dicevo. Ma mi sembrava giusto sottolineare che il radar del varia non può far nulla se l’automobilista di turno è distratto, ti dirà solo che hai una macchina alle spalle, stop.

Quello che a mio avviso aiuta maggiormente (ma perché serve ad attirare l’attenzione in caso di distrazione) è una luce diurna ottima e, su questo aspetto, la luce del varia lo è

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco, questo dicevo. Ma mi sembrava giusto sottolineare che il radar del varia non può far nulla se l’automobilista di turno è distratto, ti dirà solo che hai una macchina alle spalle, stop.
Eh.. dici niente !!
Prova a pensare quante volte ti sarà capitato che all'improvviso un mezzo ti supera e non lo avevi sentito arrivare, e non dirmi che non ti è mai capitato perchè non ci crederei ;-)
Per me sapere che dietro sta sopraggiungendo un mezzo o più mezzi mi predispone ad un certo comportamento.. così come quando vedo luce verde e so che nessuno mi segue mi fa sentire molto più rilassato.
Non voglio convincere nessuno a fare chissachè ma NON voglio che passi il messaggio che il Varia RTL510 sia un inutile aggeggio quando invece lo è a tutti gli effetti e prima di dirlo l'ho provato quindi consiglio di fare altrettanto prima di emettere opinioni o non consensi ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iade73

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Il Varia è talmente inutile che sono stato costretto ad acquistare l’Edge 1030 perché con il 520 non avevo batteria sufficiente per tenerlo acceso anche per giri di 7/8h.

Tanti parlano di luci potenti, ma al cospetto del Varia sono come le luci che si acquistano al supermercato. Una luce posteriore - per definirsi potente - deve essere visibile a lunga distanza di giorno.

Ho già scritto pochi msg fa che la visibilità è garantita a 1500m in pieno giorno. Le luci che vedo per strada si percepiscono appena a 200m...

Poi non bisogna sottovalutare il fatto che il radar, una volta agganciato il mezzo a motore, cambia il lampeggio ed attira maggiormente l’attenzione di chi ti precede.

I miei compagni di uscite hanno imparato a riconoscere la variazione del lampeggio e si spostano sulla destra appena notano la variazione.

Per tutti quelli che volessero approfondire, c’è la discussione dedicata.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Eh.. dici niente !!
Prova a pensare quante volte ti sarà capitato che all'improvviso un mezzo ti supera e non lo avevi sentito arrivare, e non dirmi che non ti è mai capitato perchè non ci crederei ;-)
Per me sapere che dietro sta sopraggiungendo un mezzo o più mezzi mi predispone ad un certo comportamento.. così come quando vedo luce verde e so che nessuno mi segue mi fa sentire molto più rilassato.
Non voglio convincere nessuno a fare chissachè ma NON voglio che passi il messaggio che il Varia RTL510 sia un inutile aggeggio quando invece lo è a tutti gli effetti e prima di dirlo l'ho provato quindi consiglio di fare altrettanto prima di emettere opinioni o non consensi ;-)

Mah, sinceramente lo sento se arriva una macchina alle mie spalle, non devo vederlo su uno schermo. Torno a ripetere, A MIO AVVISO, e secondo la MIA PERSONALISSIMA OPINIONE, la luce è fondamentale ma il RADAR No.

Poi ognuno ha la sua opinione e non voglio far cambiare idea a nessuno, ma questa è la mia. Piuttosto, al posto del radar, consiglio una buona luce anche anteriore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Per ultimo, poi chiudo perché questo è il post delle clonavo e non del varia, che se l’automobilista distratto non vi ha visto, il radar servirà a nulla, purtroppo.

Per luci valide non esiste solo il sistema garmin, ripeto, le Bontrager si vedono anche a 1,5 o 2 km, adesso non ricordo con esattezza

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Non la puoi sentire se è a 300-400 mt di distanza.. non raccontiamoci frottole perchè non sei fermo a bordo strada.
E ripeto.. prima provalo poi se ne riparla ;-)

Ma perché cerchi di convincermi?? Io sto cercando di importi il mio pensiero? No!

Torno a ripetere, potrai anche sapere che sta arrivando una macchina a 400 mt, ma il radar ti dice anche se ti sta per cilindrare?? Medita su questo, che è la cosa più importante

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ragazzi in fin dei conti ognuno ha le proprie idee su varie luci,dispositivi ecc....ci confrontiamo ed è bello e giusto così. Rileggendo i vari post tutti abbiamo ragione e tutti torto,siamo ciclisti e automobilisti e qualcuno anche di più @Marciello53. Continueremo ad uscire,metterci in gioco,sfidarci,imprecare e sfotterci. L'importante è montare e spendere soldi dove meglio crediamo,ma la cosa più bella è pedalare e su COLNAGO è meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.