Non e' comunque detto che con il famigerato bagnato sia meglio avere la stessa forza frenante che in strada asciutta , anzi a me questa cosa spaventa molto . Su strada asciutta poi non vedo tuta questa necessita' di frenare cosi' tanto , io quando vedo un tornante freno e vedo che la bici rallenta senza nessun problema . A livello prestazionale con o senza dischi farai sempre il stesso tempo in discesa perche' li conta il manico e non il freno perche' il tempo di arresto richiesto da una bici in discesa non e' tale da richiedere la potenza frenante di un disco che e' sicuramente superiore ai rim . Il fatto e' che per una bici i rim bastano e avanzano . Il fatto di optare per i dischi o no e' una scelta che il mercato offre come avere un gruppo elettronico o meccanico , ma non mi si venga a dire che i dischi su una bici da corsa fanno la differenza .
Ciao vecchia! Parto subito dicendo che leggo sempre con piacere le tue recensioni/pareri perché sempre obiettive ma, sulla questione disc, non sono d’accordo con te.
Fino a pochi mesi fa avevo una specialissima con le meilenstein dal peso complessivo di 6.2, adesso, sono passato ad una tarmac s-works sl6 disc dal peso di 7kg con le roval clx 50 ceramicspeed.
Adesso, parto subito dicendoti che, sulla mia salita test che faccio tantissime volte (11km), con la disc ho tolto un minuto e mezzo, tantissimo. Questo per dire, come dico sempre, che il peso non è la cosa più importante, anche in salita.
Ora cerco di rispondere al tuo intervento. Molti guardano i dischi solo come un vantaggio cronometrico in discesa, che ovviamente esiste ed è percepibile ma, a mio avviso, non è il vantaggio primario. La cosa che, prima di tutto, si nota con i dischi, è la sicurezza che ti restituiscono in ogni frangente, questi freni FRENANO, non rallentano come i caliper. Ancora, leggo delle tue perplessità sul bagnato o sulla potenza frenante. Sul bagnato sono non una, ma più spanne sopra i caliper. Questo perché, e qui rispondo alla potenza frenante, sono sempre modulabilissimi, quindi con pochissima forza sulle leve ti ritrovi a frenare in completa tranquillità senza il patema dei freni caliper che, oltre ad allungare tantissimo la frenata, rischi di bloccaggi indesiderati. Per non Parlare delle frenate che si allungavano dopo discese alpine e della puzza di bruciato relativa.
Ora, ovviamente non voglio convincere nessuno, perché, come dico sempre, si frenava con i pattini prima, e si può continuare adesso. Ma perché essere così riluttanti ad un cambiamento che, per noi amatori, porta solo vantaggi, e che vantaggi.