COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
In sala parto non c’entrai (fortunatamente) xche la mi moglie dovette fare il cesareo.. ma assistere al parto della bici come emozione non è da meno :))
Ps: metto le mani avanti... la sella devo mettere questa .. non posso partire x una gf con sella nuova...

Congratulazioni Puma!! Facci sapere le prime impressioni dopo il giro

Ieri mi ha chiamato il negoziante, la prossima settimana tocca a meo-o

• Mi piace
Reactions: puma75

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
dunque dunque... stamani sveglia ore 5:10 per poter uscire in bici alle 6:30 ( per le 9:30 dovevo essere a casa ) MA prima avevo da mettere a misura precisa ( so' pignolo ) la sella...
nonostante l'attacco da 120mm sono "corto" di quasi 1cm quindi lunedi lo farò ordinare.
ma veniamo alla prova: premetto che sono molto obbiettivo ( per quando possa percepire le cose ) e se c'è qualcosa che non mi torna lo dico sempre.
BICI: "...cazzo di bici, cazzo di bici (cit. F.Aru ):== si, cazzo di bici perchè non vedo l'ora di rimontarci. E' uno spettacolo. Effettivamente "appare" meno reattiva per esempio della R5 disc che avevo. Quando mi alzo sui pedali, sulla R5 diciamo sembrava che scappasse via, questa invece fa "la strada con te". Per chi mi diceva di aspettarmi una bici esclusivamente comoda e poco reattiva, potrei rispondergli " toglici quelle cinesate di ruote da 1250gr e metticele anche da 1500 ma serie" .. si le ruote fanno la differenza infatti è anche poco attendibile paragonare questa alla R5 in quanto ora monto le Mavic Pro Carbon SL UST mentre sotto la R5 c'erano le F0 carbon. Per il resto non vi racconto niente di nuovo perchè siete più esperti di me.. stamani ho fatto solo 70km..

SRAM AXS 12: nettamente e dico nettamente superiore al precedente. QUESTO è un CAMBIO finalmente! Il DERAGLIATORE non "esita" più come su quello a 11v, come vuoi cambiare questo passa da una corona all'altra in un istante. CAMBIO POSTERIORE: la prima volta che l'ho visto non mi è piaciuto e invece devo dire che è un bell'oggetto ( ma sull'estetica ognuno ha i propri gusti ) anche questo sembra migliorato ed è più veloce nel passare da un pignone all'altro. COMANDI: si impugnano decisamente meglio dei precedenti.. l'appoggio è molto simile a Shimano. CATENA: sono il primo ( da quando avevo lo sram red 10v ) che cambiava catena e ci montava quella della shimano per avere meno rumore e una cambiata più lineare. Questa catena salta da un pignone all'altro discretamente. Rimane sempre un pelino rumorosa pero'...
ho la guarnitura 46-33 e cassetta 10-28. con il 46-10 a 103rpm si viaggia a 60.2km/h

RUOTE: non so' se è il telaio o sono queste ma la bici è meno "nevrotica" quando il manto stradale non è perfettamente liscio. Altra curiosità sono i tubele ( mavic ) che avevo montati anche sulle F0. Alla pressione di 5.9bar al posteriore, sulle F0 mentre pedalavo sembrava quasi di aver forato mentre sulle mavic ho fatto un pensierino a provare la prox uscita mettendola a 5.8bar perchè il tubeless non risultava "a terra" come prima... bo!? forse perchè è nuovo???

Prossime modifiche:
- Attacco 130mm
- Sella SRL boost superflow
- ... eh.. MC Ceramic Speed... se come dice @VECCHIA direi che allora la bici poi è al top.

Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
dunque dunque... stamani sveglia ore 5:10 per poter uscire in bici alle 6:30 ( per le 9:30 dovevo essere a casa ) MA prima avevo da mettere a misura precisa ( so' pignolo ) la sella...
nonostante l'attacco da 120mm sono "corto" di quasi 1cm quindi lunedi lo farò ordinare.
ma veniamo alla prova: premetto che sono molto obbiettivo ( per quando possa percepire le cose ) e se c'è qualcosa che non mi torna lo dico sempre.
BICI: "...cazzo di bici, cazzo di bici (cit. F.Aru ):== si, cazzo di bici perchè non vedo l'ora di rimontarci. E' uno spettacolo. Effettivamente "appare" meno reattiva per esempio della R5 disc che avevo. Quando mi alzo sui pedali, sulla R5 diciamo sembrava che scappasse via, questa invece fa "la strada con te". Per chi mi diceva di aspettarmi una bici esclusivamente comoda e poco reattiva, potrei rispondergli " toglici quelle cinesate di ruote da 1250gr e metticele anche da 1500 ma serie" .. si le ruote fanno la differenza infatti è anche poco attendibile paragonare questa alla R5 in quanto ora monto le Mavic Pro Carbon SL UST mentre sotto la R5 c'erano le F0 carbon. Per il resto non vi racconto niente di nuovo perchè siete più esperti di me.. stamani ho fatto solo 70km..

SRAM AXS 12: nettamente e dico nettamente superiore al precedente. QUESTO è un CAMBIO finalmente! Il DERAGLIATORE non "esita" più come su quello a 11v, come vuoi cambiare questo passa da una corona all'altra in un istante. CAMBIO POSTERIORE: la prima volta che l'ho visto non mi è piaciuto e invece devo dire che è un bell'oggetto ( ma sull'estetica ognuno ha i propri gusti ) anche questo sembra migliorato ed è più veloce nel passare da un pignone all'altro. COMANDI: si impugnano decisamente meglio dei precedenti.. l'appoggio è molto simile a Shimano. CATENA: sono il primo ( da quando avevo lo sram red 10v ) che cambiava catena e ci montava quella della shimano per avere meno rumore e una cambiata più lineare. Questa catena salta da un pignone all'altro discretamente. Rimane sempre un pelino rumorosa pero'...
ho la guarnitura 46-33 e cassetta 10-28. con il 46-10 a 103rpm si viaggia a 60.2km/h

RUOTE: non so' se è il telaio o sono queste ma la bici è meno "nevrotica" quando il manto stradale non è perfettamente liscio. Altra curiosità sono i tubele ( mavic ) che avevo montati anche sulle F0. Alla pressione di 5.9bar al posteriore, sulle F0 mentre pedalavo sembrava quasi di aver forato mentre sulle mavic ho fatto un pensierino a provare la prox uscita mettendola a 5.8bar perchè il tubeless non risultava "a terra" come prima... bo!? forse perchè è nuovo???

Prossime modifiche:
- Attacco 130mm
- ... eh.. MC Ceramic Speed... se come dice @VECCHIA direi che allora la bici poi è al top.

Ottima recensione, fammi sapere come ti trovi con la nuova sella.

Io volevo montarci la Berk Lupina full carbon ma il mio dealer non vuole comprare il kit da 30 selle che gli è stato proposto. Dice che non le venderebbe a nessuno...ah questi anziani...[emoji1787]

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ottima recensione, fammi sapere come ti trovi con la nuova sella.

Io volevo montarci la Berk Lupina full carbon ma il mio dealer non vuole comprare il kit da 30 selle che gli è stato proposto. Dice che non le venderebbe a nessuno...ah questi anziani...[emoji1787]
per la sella siamo rimasti che spero di vederla ad uno stend alla 9 colli e avere la fortuna che fosse montata su una bici per provarmici a sopra.
Bella la Berk Lupina... tutta in carbonio ho paura di non starci bene perchè diciamo che sono leggermente ruotato di bacino e poggio più sull'ischiatico sx

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
la puoi comprare dal loro sito

Si lo so ma poi devo rifare la posizione. Preferisco sempre acquistare dal dealer.

per la sella siamo rimasti che spero di vederla ad uno stend alla 9 colli e avere la fortuna che fosse montata su una bici per provarmici a sopra.
Bella la Berk Lupina... tutta in carbonio ho paura di non starci bene perchè diciamo che sono leggermente ruotato di bacino e poggio più sull'ischiatico sx

[emoji1303]

Vittorio1964

Novellino
7 Maggio 2019
6
1
62
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao!
Mi inviti a nozze dato che ho restaurato ed avuto qualche bel pezzo.

Il mercato delle bici d'epoca e da corsa anni 60-70-80 ha avuto una bella impennati per via del fenomeno eroica e compagnia bella.
E quindi i prezzi sono molto lievitati, ma pare si stiano calmierando da 1-2 anni..

Colnago è un marchio legato ai campioni ed alle vittorie più rappresentative... quindi molto ricercato sebbene, a mio parere, vi siano stati artigiani ben piu abili nella costruzione e lavorazione di telai che pero, non sono arrivati ai suoi traguardi commerciali/industriali.

Per me Ernesto colnago resta fondamentalmente un visionario ed un abile imprenditore, capace prima di tutto di innovare e poi di tradurre su scala industriale tali innovazioni (senza farsi troppi problemi ad affidare la costruzione su sue specifiche ad artigiani terzisti e portando questo settore ben oltre i confini delle botteghe a cui era ancorato, con i vari pro e contro)

I vari modelli prodotti quindi, sono stati quasi tutti iconici e sono oggi costosi....

Se potessi, restando su modelli abbastanza facili da trovare, acquisterei (acciaio)

- Colnago super (fine 60-primissimi 70)
- Colnago Mexico
- Colnago New Mexico
- Colnago master prima serie (forcelle curve)
- Colnago master seconda serie (forcella precisa, magari l Olympic o piu decor)
- Colnago arabesque

Tutto poi dipende ovviamente dallo stato di conservazione che deve essere il più originale possibile e il montaggio coevo all' epoca di produzione del telaio.

Ci sono certi modelli molto rari (mi viene in mente il super livrea squadra scic!) che aver solo quello è un traguardo da collezionista

Puoi valutare anche i restauri, quelli eseguiti professionalmente però, e con pezzi quasi pari al nuovo.

Io attualmente ho in vendita su eBay una super del 1970, arancione Molteni con gruppo nuovo record.

Ho avuto vari super tra cui uno splendido conservato del 73 colore carta da zucchero.

Vari master (mai un master prima serie pero, che sicuramente è il più ricercato dato che ci ha corso Saronni)

L unica che ho deciso di tenere per me e la new Mexico , replica esatta di quella con cui Saronni ha stravinto tra 82-83.
Parti in gran parte nuove di scatola (catena, ruota libera, parti pantografate, cerchi Mavic ecc)
Recuperare tutte le parti nuove o come tali e restaurare professionalmente il telaio (cromature comprese) è costato complessivamente 2000-2500€. Telaio acquistato usato e in brutte condizioni (ma integro e dritto) a 450€.

Posto qualche foto.
Per altre info mi trovi in MP ma occhio che sull argomento si apre un mondo e tocca stare attenti pure ai falsi
Colnago e uno dei pochi marchi del passato che veniva contraffatto, anche allora!

Vedi l'allegato 180179 Vedi l'allegato 180182 Vedi l'allegato 180183 Vedi l'allegato 180184 Vedi l'allegato 180186 Vedi l'allegato 180190
Vedi l'allegato 180180 Vedi l'allegato 180188 Vedi l'allegato 180189
Complimenti per le belle foto. Io ho una Master prima serie comprata nuova e praticamente mai usata . Prenderò presto una Master Olympic Decor in buone condizioni. Ieri ho trovato una c50 conservata perfettamente e non ho resistito. L’ho portata a casa.

sbikey88

Pignone
27 Febbraio 2011
107
79
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R3 2011
Ciao a tutti,

ho da poco dato in permuta il v2r... passo a C64 (geometria High).
Negoziante riferisce di tempi di attesa minimi di 45gg.....che è più o meno il tempo che ci metterà a guarire la mia clavicola, rotta 10gg fa a seguito di caduta in mtb...:scassat:

Un grazie a @Maceio per le dritte e i consigli!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Prossime modifiche:
- Attacco 130mm
scendi anche a 5.6/7 post e 5.5 ant
Ruote STRATOSFERICHE e comode

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,

ho da poco dato in permuta il v2r... passo a C64 (geometria High).
Negoziante riferisce di tempi di attesa minimi di 45gg.....che è più o meno il tempo che ci metterà a guarire la mia clavicola, rotta 10gg fa a seguito di caduta in mtb...:scassat:

Un grazie a @Maceio per le dritte e i consigli!
Figurati Sebastiano, son contento che hai trovato l’accordo col venditore ( assurdo ciò che ti ha venduto )
Peccato per la caduta
Buona convalescenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.