COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La mia emonda srl rim con le lightweight pesa 5,2 kg

Il peso dei dischi non è compreso nel gruppo shimano disc e quindi va aggiunto.
Poi se vuoi il passaggio interno dei cavi appesantisce ulteriormente.
Infatti l emonda è una bici disc, di serie, molto leggera perché non ha il passaggio cavi interno.
Però 5-600g di differenza ci sono.
Un disco pesa 110 grammi
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
io ho configurato con zero Carbon e ci sono 110 grammi, dura ace dove il disc pesa 50 grammi in meno aggiungi i 2 dischi e sono altri 150 come differenza di gruppo e 110 di telaio...
alla fine siamo sui 350gr scarsi su Emonda
ciao Luca, buone pedalate
Ciao arrivederci a presto su strada e anche a tavola !!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Però 5-600g di differenza ci sono.
Si ma siamo sempre lì.. che differenza possono fare 5/600 gr in più quando in ordine di marcia si va da un minimo di 70 kg a 80 kg in linea di massima ?
Comunque ragazzi.. nevvero oramai dei disc si è parlato a sufficienza e ognuno di noi si è creato la propria idea, vediamo piuttosto di trovare maggior tempo per pedalare che è meglio ;-)
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Si ma siamo sempre lì.. che differenza possono fare 5/600 gr in più quando in ordine di marcia si va da un minimo di 70 kg a 80 kg in linea di massima ?
Comunque ragazzi.. nevvero oramai dei disc si è parlato a sufficienza e ognuno di noi si è creato la propria idea, vediamo piuttosto di trovare maggior tempo per pedalare che è meglio ;-)
Non necessariamente ci deve essere sempre una resa su strada migliore , io ho 365 cv sull'auto ma in strada non li sfruttero' mai ma sapere di averli è bello . La bici da corsa nel corso della sua storia è sempre stata abbinata al concetto di leggerezza, non per niente se incontri gente che non è mai andata in bici la prima cosa che fa è sollevare la tua bici . Detto questo io 5-600 grammi li sento eccome su una bici , non tanto perché impiego meno a scalare un passo ma li sento come maneggevolezza della bici specialmente nel fuori sella in salita ma anche nei rilanci in pianura . Quando passo dal Concept che è allestito per la pianura a una delle altre due bici allestite per la salita sento una notevole differenza data soprattutto dai 700 g di differenza che ci sono .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Non necessariamente ci deve essere sempre una resa su strada migliore , io ho 365 cv sull'auto ma in strada non li sfruttero' mai ma sapere di averli è bello . La bici da corsa nel corso della sua storia è sempre stata abbinata al concetto di leggerezza, non per niente se incontri gente che non è mai andata in bici la prima cosa che fa è sollevare la tua bici . Detto questo io 5-600 grammi li sento eccome su una bici , non tanto perché impiego meno a scalare un passo ma li sento come maneggevolezza della bici specialmente nel fuori sella in salita ma anche nei rilanci in pianura . Quando passo dal Concept che è allestito per la pianura a una delle altre due bici allestite per la salita sento una notevole differenza data soprattutto dai 700 g di differenza che ci sono .
Luca ci sarebbe tanto da dire.. a cominciare dal fatto che siamo legati alla leggerezza perchè anni or sono le bici erano poco meno di un cancello e si fece strada l'idea che più fosse leggera è meglio sarebbe stato, ma passare da 12 kg a 7-8 chiaramente la differenza la si sente a maggior ragione se poi il telaio viene (venne) studiato alla perfezione.
Ma oggi che abbiamo mezzi cortissimi con un carro corto e quindi subito pronto allo scatto, forcelle lineari e rigidissime le differenze di peso si minimizzato a vantaggio invece della guidabilità e stabilità del mezzo.. quello si fa la differenza.

Senza andare a toccare prove di laboratorio dove si vede che la differenza minima di peso (qualunque sia o ovunque distribuito) restituisce differenze marginali.. cosa che invece non si può dire dell'aerodinamica che è molto più vantaggiosa specialmente sulle ruote dove si è vista un evoluzione, tutt'ora in corso, che ha portato vantaggi tangibili sia in termini di resa che guidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non necessariamente ci deve essere sempre una resa su strada migliore , io ho 365 cv sull'auto ma in strada non li sfruttero' mai ma sapere di averli è bello . La bici da corsa nel corso della sua storia è sempre stata abbinata al concetto di leggerezza, non per niente se incontri gente che non è mai andata in bici la prima cosa che fa è sollevare la tua bici . Detto questo io 5-600 grammi li sento eccome su una bici , non tanto perché impiego meno a scalare un passo ma li sento come maneggevolezza della bici specialmente nel fuori sella in salita ma anche nei rilanci in pianura . Quando passo dal Concept che è allestito per la pianura a una delle altre due bici allestite per la salita sento una notevole differenza data soprattutto dai 700 g di differenza che ci sono .
La differenza la senti perchè passi da un telaio che allestito con due ruote sembra CANCELLO scorrevole a due telai completamente diversi.
io da passare dal TMR01 montato ultegra 11v e ruote zipp404 per tubolari ( 7.4kg ) alla cervelo R5disc etap 11v e fulcrum R0 ( 7.3kg ) mi sembrava di aver "perso" 7-800gr quando andavo in salita, scatti e fuori sella... il peso pero' era lo stesso.
da R5 a C64 ,peso invariato, ma la C64 sembra "più addormentata"

PS: CANCELLO riferito ai telai aereo in generale eh.. come ad esempio lo era il TMR01
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.