COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Un disco pesa 110 grammi

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ciao arrivederci a presto su strada e anche a tavola !!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Però 5-600g di differenza ci sono.
Si ma siamo sempre lì.. che differenza possono fare 5/600 gr in più quando in ordine di marcia si va da un minimo di 70 kg a 80 kg in linea di massima ?
Comunque ragazzi.. nevvero oramai dei disc si è parlato a sufficienza e ognuno di noi si è creato la propria idea, vediamo piuttosto di trovare maggior tempo per pedalare che è meglio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Non necessariamente ci deve essere sempre una resa su strada migliore , io ho 365 cv sull'auto ma in strada non li sfruttero' mai ma sapere di averli è bello . La bici da corsa nel corso della sua storia è sempre stata abbinata al concetto di leggerezza, non per niente se incontri gente che non è mai andata in bici la prima cosa che fa è sollevare la tua bici . Detto questo io 5-600 grammi li sento eccome su una bici , non tanto perché impiego meno a scalare un passo ma li sento come maneggevolezza della bici specialmente nel fuori sella in salita ma anche nei rilanci in pianura . Quando passo dal Concept che è allestito per la pianura a una delle altre due bici allestite per la salita sento una notevole differenza data soprattutto dai 700 g di differenza che ci sono .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Luca ci sarebbe tanto da dire.. a cominciare dal fatto che siamo legati alla leggerezza perchè anni or sono le bici erano poco meno di un cancello e si fece strada l'idea che più fosse leggera è meglio sarebbe stato, ma passare da 12 kg a 7-8 chiaramente la differenza la si sente a maggior ragione se poi il telaio viene (venne) studiato alla perfezione.
Ma oggi che abbiamo mezzi cortissimi con un carro corto e quindi subito pronto allo scatto, forcelle lineari e rigidissime le differenze di peso si minimizzato a vantaggio invece della guidabilità e stabilità del mezzo.. quello si fa la differenza.

Senza andare a toccare prove di laboratorio dove si vede che la differenza minima di peso (qualunque sia o ovunque distribuito) restituisce differenze marginali.. cosa che invece non si può dire dell'aerodinamica che è molto più vantaggiosa specialmente sulle ruote dove si è vista un evoluzione, tutt'ora in corso, che ha portato vantaggi tangibili sia in termini di resa che guidabilità.

Reactions: RickFDA

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La differenza la senti perchè passi da un telaio che allestito con due ruote sembra CANCELLO scorrevole a due telai completamente diversi.
io da passare dal TMR01 montato ultegra 11v e ruote zipp404 per tubolari ( 7.4kg ) alla cervelo R5disc etap 11v e fulcrum R0 ( 7.3kg ) mi sembrava di aver "perso" 7-800gr quando andavo in salita, scatti e fuori sella... il peso pero' era lo stesso.
da R5 a C64 ,peso invariato, ma la C64 sembra "più addormentata"

PS: CANCELLO riferito ai telai aereo in generale eh.. come ad esempio lo era il TMR01

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Comunque sto seguendo Live la Vuelta Valenciana e anche li si parla di rim o disk. Tutto il mondo è paese!
Li si sarebbe curioso sapere come la pensano indipendentemente dagli sponsor . Per li intendo il gruppo dei pro e i loro tecnici .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.