Non metto in dubbio la tua buona fede, però che i Campagnolo richiedano più "mano" nella taratura è cosa nota da tempo immemore, come è noto che non tutti i meccanici l'abbiano tale manina magica, e questo vale ancor più per l'11V dove le tolleranze meccaniche sono più critiche a causa della minore distanza tra i pignoni e della conseguente minore escursione del cambio.
Il mio 10V lo regolo io, in verità raramente, perchè non perde un colpo e non si stara facilmente, neanche dopo un cambio ruota, quindi ritengo di avere un po' di pratica, tuttavia quando tempo fa un amico mi ha chiesto di tarargli il suo 11V, ho avuto qualche difficoltà e ho dovuto fare diversi tentativi per metterlo a posto, mi è subito apparso più ostico e delicato nella messa a punto.
Per quanto detto, se non hai avuto problemi realmente legati alla meccanica, tipo guasti, rotture etc. ipotizzo che i problemi possano essere stati di taratura, e che i meccanici che hanno messo le mani sui tuoi 11V non avessero la manina magica