Mi dispiace che tu, in modo velato, non creda al peso della mia bici.
Poichè conosco la tua bici, al punto che avevo ordinato il tuo stesso telaio, ma poi ho rinunciato per i tempi troppo lunghi, provo a fare alcuni conti.
Al peso del tuo telaio di 1050 grammi va aggiunta la verniciatura parziale, almeno 50 grammi, e la serie sterzo, almeno 60 grammi. Anche senza considerare il supporto per il deragliatore, che non so se compreso nel peso del tuo, tra 1160 grammi del tuo telaio e i 930 del mio, corrono 230 grammi.
Gli spessori che monti nel tuo telaio sono metallici e pesano 70/80 grammi, quelli dell'Alanera circa 40, con un risparmio di 40 grammi.
Se non ricordo male, le tue
ruote pesano 1360 grammi, e ci sono oltre 200 grammi di differenza rispetto alle mie, che hanno cerchi sicuramente diversi dai tuoi. Se poi le tue hanno i fori interni, ci sono altri 20/30 grammi di differenza per il nastro paranipples.
Tra il nastro manubrio della tua bici e quello Silva Forello che ho montato io ballano almeno 40 grammi di differenza.
Siamo dunque a 230 + 40 +200 + 30 + 40, cioè 550 grammi.
La mia sella pesa 112 grammi, i pedali 178 ed i portaborraccia 33. Quanto pesano i tuoi?
Credo che aggiungere 150 grammi non sia difficile.