COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ovviamente per raggiungere quel peso i componenti devono essere leggeri ma anche il telaio lo è particolarmente.
Il mio pesa 930 grammi, ma ci sono compresi i cuscinetti dello sterzo (52 grammi), le calotte del movimento centrale (36 grammi), le viti per i portaborraccia (penso una decina di grammi) ed il supporto per il deragliatore, che peserà 20/25 grammi. La forcella non è light (440 grammi da tagliare) ma si risparmia il peso dell'expander, di cui non c'è bisogno. Solo sul reggisella si può fare meglio (pesa 205 grammi), ha uno stelo molto leggero ma è fin troppo massiccio nella parte metallica.
Tanta roba. Complimenti ancora

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
E' appena arrivata e, in attesa di provarla su strada, mi posso limitare soltanto a guardarla. Tra l'altro le foto non le rendono pienamente giustizia, vista dal vero è davvero appagante.
Telaio V3RS, taglia 52s, manubrio integrato Deda Alanera, gruppo Sram Red Etap 11v e ruote assemblate per tubeless -anche se ho montato i copertoncini- da 1153 grammi.
Considerati i dischi, il passaggio cavi completamente integrato ed il gruppo elettronico, il peso è molto basso.
Bella complimenti , peso molto interessante , e' con o senza pedali ?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Per capire meglio come si arriva al peso finale, credo sia opportuno parlare anche del peso degli altri componenti.
Pedali 178 grammi, sella 113 grammi, due portaborraccia 33 grammi, perni passanti 65 grammi, nastro manubrio 40 grammi. I copertoncini sono Continental 4000 S da 25, le camere d'aria sono Continental, modello intermedio tra le superlight e le standard, pesano circa 80 grammi l'una.

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
68
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Per capire meglio come si arriva al peso finale, credo sia opportuno parlare anche del peso degli altri componenti.
Pedali 178 grammi, sella 113 grammi, due portaborraccia 33 grammi, perni passanti 65 grammi, nastro manubrio 40 grammi. I copertoncini sono Continental 4000 S da 25, le camere d'aria sono Continental, modello intermedio tra le superlight e le standard, pesano circa 80 grammi l'una.
Bravo, veramente un bel lavoro, con scelte mirate.
Ti consiglio di mettere gli aquilotti con viti in titanio al posto del morsetto sella di serie.
Sulla precedente bici con questa semplice operazione avevo tolto oltre 50 g con una spesa irrisoria

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Se non ho visto male hai i Garmin Vector come pedali , rispetto a dei Keo Blade Ti potresti togliere altri 120 g circa , notevole se si considera che nemmeno il manubrio e' tra i piu' leggeri .

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' appena arrivata e, in attesa di provarla su strada, mi posso limitare soltanto a guardarla. Tra l'altro le foto non le rendono pienamente giustizia, vista dal vero è davvero appagante.
Telaio V3RS, taglia 52s, manubrio integrato Deda Alanera, gruppo Sram Red Etap 11v e ruote assemblate per tubeless -anche se ho montato i copertoncini- da 1153 grammi.
Considerati i dischi, il passaggio cavi completamente integrato ed il gruppo elettronico, il peso è molto basso.
Bella...però boh...è una bici che gli manca qualcosa per colpire nel segno...resto dell'idea che di Colnago acquisterei solo il C64.
Mi piace quasi di più la V2R che questa...magari vedendola dal vivo cambierei idea forse.
Cmq hai fatto un bel lavoro e bella leggera...
Poi tu sicuramente l'hai presa xché è quella che ti piace di più e quindi a te ha colpito nel segno eccome.
Manca solo il via libera a macinare dei gran km e godersela appieno.o-o

• Mi piace
Reactions: Staffo

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
60
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64

Complimenti per il mezzo e per la scelta dei componenti
Bella macchina da combattimento
:ola:
Adesso si attende la possibilità di uscire su strada :twisted:

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ovviamente per raggiungere quel peso i componenti devono essere leggeri ma anche il telaio lo è particolarmente.
Il mio pesa 930 grammi, ma ci sono compresi i cuscinetti dello sterzo (52 grammi), le calotte del movimento centrale (36 grammi), le viti per i portaborraccia (penso una decina di grammi) ed il supporto per il deragliatore, che peserà 20/25 grammi. La forcella non è light (440 grammi da tagliare) ma si risparmia il peso dell'expander, di cui non c'è bisogno. Solo sul reggisella si può fare meglio (pesa 205 grammi), ha uno stelo molto leggero ma è fin troppo massiccio nella parte metallica.
Il mio pesa 1050 più forcella da 430 (meno tagliata ma non l'ho pesata) monto il tuo stesso gruppo stessi cerchi ma con mozzi Novatec che pesano poco più dei Yuniper (30gr)
Ma pesa più della tua di quasi 700gr.. qualcosa non mi torna :roll:
Comunque gran mezzo ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il mio pesa 1050 più forcella da 430 (meno tagliata ma non l'ho pesata) monto il tuo stesso gruppo stessi cerchi ma con mozzi Novatec che pesano poco più dei Yuniper (30gr)
Comunque gran mezzo ;-)
mi sa che il tuo telaio cinese l’hai pesato con una bilancia Made in Burkina Faso
a te piacciono le alternative mi sembra

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Comunque gran mezzo ;-)
Mi dispiace che tu, in modo velato, non creda al peso della mia bici.
Poichè conosco la tua bici, al punto che avevo ordinato il tuo stesso telaio, ma poi ho rinunciato per i tempi troppo lunghi, provo a fare alcuni conti.
Al peso del tuo telaio di 1050 grammi va aggiunta la verniciatura parziale, almeno 50 grammi, e la serie sterzo, almeno 60 grammi. Anche senza considerare il supporto per il deragliatore, che non so se compreso nel peso del tuo, tra 1160 grammi del tuo telaio e i 930 del mio, corrono 230 grammi.
Gli spessori che monti nel tuo telaio sono metallici e pesano 70/80 grammi, quelli dell'Alanera circa 40, con un risparmio di 40 grammi.
Se non ricordo male, le tue ruote pesano 1360 grammi, e ci sono oltre 200 grammi di differenza rispetto alle mie, che hanno cerchi sicuramente diversi dai tuoi. Se poi le tue hanno i fori interni, ci sono altri 20/30 grammi di differenza per il nastro paranipples.
Tra il nastro manubrio della tua bici e quello Silva Forello che ho montato io ballano almeno 40 grammi di differenza.
Siamo dunque a 230 + 40 +200 + 30 + 40, cioè 550 grammi.
La mia sella pesa 112 grammi, i pedali 178 ed i portaborraccia 33. Quanto pesano i tuoi?
Credo che aggiungere 150 grammi non sia difficile.

• Mi piace
Reactions: terzuya

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Ho dimenticato che nel telaio Colnago non c'è bisogno di aggiungere l'expander e, rispetto ad un telaio che invece ne ha bisogno, il risparmio va dai 20 grammi per i superlight ai 50/55 per quelli standard.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Poichè conosco la tua bici, al punto che avevo ordinato il tuo stesso telaio, ma poi ho rinunciato per i tempi troppo lunghi, provo a fare alcuni conti.
Al peso del tuo telaio di 1050 grammi va aggiunta la verniciatura parziale, almeno 50 grammi, e la serie sterzo, almeno 60 grammi. Anche senza considerare il supporto per il deragliatore, che non so se compreso nel peso del tuo, tra 1160 grammi del tuo telaio e i 930 del mio, corrono 230 grammi.
Gli spessori che monti nel tuo telaio sono metallici e pesano 70/80 grammi, quelli dell'Alanera circa 40, con un risparmio di 40 grammi.
Se non ricordo male, le tue ruote pesano 1360 grammi, e ci sono oltre 200 grammi di differenza rispetto alle mie, che hanno cerchi sicuramente diversi dai tuoi. Se poi le tue hanno i fori interni, ci sono altri 20/30 grammi di differenza per il nastro paranipples.
Tra il nastro manubrio della tua bici e quello Silva Forello che ho montato io ballano almeno 40 grammi di differenza.
La mia sella pesa 112 grammi, i pedali 178 ed i portaborraccia 33. Quanto pesano i tuoi?
Non fa una piega!:hail:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Che bello.... Sta tornando la grammomania :ola:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.