Oggi primo giretto di rodaggio e primo test per la c64.120 km e 1700 m dislivello.
Premesso, vengo da una Cannondale CAAD12. Media di 3 uscite settimanali tra Mtb e bici da corsa per un totale di circa 200 Km settimanali, e due uscite di nuoto 3 km ad allenamento di media. Questo come premessa per aiutare a capire il mio stato di allenamento e per dare un peso alla valutazione che di seguito riporto.
Cerco di essere il più obiettivo possibile.
La bici prima di tutto e’ comodissima, nel senso che riesce a neutralizzare tutte le asperità e sembra di stare su un cuscinetto tanto e’ vero che a volte mi sembrava di avere la pressione degli pneumatici bassa (7 bar). Tratti in salita secondo me pecca un po’ come peso, nel senso che sicuramente non e’ tra le più leggere e questo si avverte. Ma il meglio Questa bici secondo me e’ la polivalenza che garantisce, nel senso che fa tutto alla grande ma non primeggia in nessuna delle caratteristiche tipiche di uscite (tratti pianeggianti, salite e discese). Ma fa tutto alla grande. Si avverte subito la reattività quando si imprime il cambio di passo, la bici risponde subito alla grande.
Cambio: monto un campagnolo EPS-12V. I 120 km di oggi non possono certo dare una valutazione assoluta ma mi sono trovato alla grande. Cambiate rapide e precise, mai un’incertezza. Una bomba insomma. Prima volta per me che monto un cambio elettronico...
Freni: dischi non c’è nulla da dire, vanno da Dio. Purtroppo secondo me il peso si sente e di certo non e’ un meccanismo semplice e pulito come i pattini, richiedono manutenzione e cura ma ripeto che la frenata e’ strepitosa.
Monto delle Pirelli da 25 mm, gomme che mi hanno impressionato per la scorrevolezza.
Che dire, sapevo di avere preso un gran mezzo ma non mi aspettavo sensazioni così uniche, non c’è paragone con il mio caro CAAD. Bici fantastica che consiglio a tutti quelli che vogliono fare uscite medio/lunghe e che non puntano solo al tempo ma anche a godersi la comodità di un telaio fantastico.