COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si chiedeva il peso e dove trovarlo, e a fine articolo l’informazione c’è. Ma sono curioso di sapere cosa ne pensa Vecchia dell’articolo.
Troppo lungo , se lo leggo tutto non mi resta che cambiarmi e partire per il lungo di domani mattina . Prometto di leggerlo entro domani sera e poi ti scrivo le mie impressioni !

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Troppo lungo , se lo leggo tutto non mi resta che cambiarmi e partire per il lungo di domani mattina . Prometto di leggerlo entro domani sera e poi ti scrivo le mie impressioni !

Non perdere tempo a leggerlo, uno che dice che con il Ceramic Speed tira giù due minuti sulla best performance in salita...che grado di attendibilità può avere?
:sborone:

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Si certo.. su questo hai ragione, l'articolo è stato postato per il peso e per questo nulla da eccepire.. se non che chi scrive l'articolo si spaccia come un sapientone ma ha notevoli pecche tecniche.. questo è bene saperlo a mio avviso ;-)
È il grande lupo solitario del forum,se hai dubbi chiedi direttamente a lui.

• Mi piace
Reactions: Marciello53

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
È il grande lupo solitario del forum,se hai dubbi chiedi direttamente a lui.

Si, ma è da tempo che non si fa vivo da queste parti, poi non è tanto grande, avrebbe più un fisico da scalatore che da passista.

Continua a scrivere questi articoli chilometrici, ma non ne imbrocca una neanche per sbaglio, chi può è meglio che vada a pedalare.

Circa i pesi si spera che almeno le pesate gliele abbia fatte Falasca, perché se le ha fatte lui e se pesa come scrive...

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Si certo.. su questo hai ragione, l'articolo è stato postato per il peso e per questo nulla da eccepire.. se non che chi scrive l'articolo si spaccia come un sapientone ma ha notevoli pecche tecniche.. questo è bene saperlo a mio avviso ;-)
Senza intento polemico: quali sarebbero le pecche tecniche?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Si, ma è da tempo che non si fa vivo da queste parti, poi non è tanto grande, avrebbe più un fisico da scalatore che da passista.

Continua a scrivere questi articoli chilometrici, ma non ne imbrocca una neanche per sbaglio, chi può è meglio che vada a pedalare.

Circa i pesi si spera che almeno le pesate gliele abbia fatte Falasca, perché se le ha fatte lui e se pesa come scrive...
Personalmente lo leggo con piacere. Non mi pare scriva male, anzi. I pochi errori presenti sono dovuti (a mio modo di vedere) a una mancata revisione del testo (suppongo dovuto al poco tempo che ha per redigerlo) piuttosto che a una scarsa capacità di scrittura. L'autore è pur sempre un avvocato e immagino sappia scrivere in un italiano più che corretto.

• Mi piace
Reactions: red's

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Personalmente lo leggo con piacere. Non mi pare scriva male, anzi. I pochi errori presenti sono dovuti (a mio modo di vedere) a una mancata revisione del testo (suppongo dovuto al poco tempo che ha per redigerlo) piuttosto che a una scarsa capacità di scrittura. L'autore è pur sempre un avvocato e immagino sappia scrivere in un italiano più che corretto.

Non mi riferivo a grammatica e sintassi ma ai contenuti "tecnici".

• Mi piace
Reactions: Kuter 72 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Senza intento polemico: quali sarebbero le pecche tecniche?
Troppe per ricordarle tutte e poi è da tempo che non lo leggo.. leggendo alla veloce l'articolo postato la spiegazione del perchè Colnago abbia rinforzato il carro posteriore in modo asimmetrico, per esempio, non ha ne capo ne coda.. il rinforzo viene fatto in funzione di evitare lo "svirgolamento" della ruota nel momento di massimo carico sui pedali che sia fatto sul pedale dx o sx non importa perchè il punto di leva/trazione è sempre a dx.

• Mi piace
Reactions: seamaster76

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Non per fare il precisino, però non è così scontata l’equazione avvocato = italiano corretto.
Ho sentito, parlato e letto testi redatti da avvocati che facevano sanguinare gli occhi.
Ritengo non sia il caso in questione. Ad ogni modo sta prendendo piede in questo Paese la tendenza a svalutare i soggetti con titoli di studio, cosa che ritengo alquanto preoccupante. Della serie: "gente con la quinta elementare ha dato da lavorare a centinaia di persone" e altre amenità del genere. Comprendo non sia la sede opportuna per approfondire l'argomento. Tanto meno non spetta a me la difesa d'ufficio di "Lupo Solitario", essendo quella d'avvocato, appunto, la sua professione.

• Mi piace
Reactions: Maceio

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Troppe per ricordarle tutte e poi è da tempo che non lo leggo.. leggendo alla veloce l'articolo postato la spiegazione del perchè Colnago abbia rinforzato il carro posteriore in modo asimmetrico, per esempio, non ha ne capo ne coda.. il rinforzo viene fatto in funzione di evitare lo "svirgolamento" della ruota nel momento di massimo carico sui pedali che sia fatto sul pedale dx o sx non importa perchè il punto di leva/trazione è sempre a dx.
Comprendo. Evidentemente hai delle competenze tecniche maggiori delle sue.
Leggo spesso con piacere il suo blog e trovo i suoi spunti molto interessanti condividendone spesso pensieri ed opinioni. Ad ogni modo, come ho scritto nel post precedente, la mia non voleva essere una sua difesa d'ufficio. Interverrà in prima persona qualora dovesse ritenerlo opportuno.

• Mi piace
Reactions: Maceio

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Leggo spesso con piacere il suo blog e trovo i suoi spunti molto interessanti condividendone spesso pensieri ed opinioni. Ad ogni modo, come ho scritto nel post precedente, la mia non voleva essere una sua difesa d'ufficio. Interverrà in prima persona qualora dovesse ritenerlo opportuno.

Ma davvero per te ha credito uno che scrive questo:

2547F8C6-BA78-485A-B4B6-62E00BAC05DA.jpeg

Siccome sono uno a cui piace dare un senso (pratico) alle parole, mi documento e scopro che con il Ceramic Speed passi da 4,91/kg a 7,19w/kg:sborone:

4F5DD198-20B5-4846-9E17-325D78452F68.jpeg
6A6DE16F-1664-408F-86F7-35CAFD5C144D.jpeg

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Ma davvero per te ha credito uno che scrive questo:

Vedi l'allegato 212766

Siccome sono uno a cui piace dare un senso (pratico) alle parole, mi documento e scopro che con il Ceramic Speed passi da 4,91/kg a 7,19w/kg:sborone:

Vedi l'allegato 212767
Vedi l'allegato 212768
Saranno suoi rilevamenti cronometrici e sue sensazioni. Mi pare che anche @VECCHIA usi Lightweight e movimento ceramico e ne abbia parlato molto bene. Io non mi pronuncio perché non ho la fortuna di avere né le sue doti fisiche né i suoi mezzi tecnici.
Tornando a Lupo Solitario, ripeto, lo leggo con piacere perché sul suo blog mantiene un orientamento e una visione che vanno al di la delle tendenze dominanti, spesso influenzate in maniera eccessiva dal marketing e dal consumismo spinto.

• Mi piace
Reactions: Gios77

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Chiariamo bene il punto.. ho letto anch'io più volte il suo blog e le prove e per certi aspetti condivido le sue idee in linea di massima e le espone con una certa perizia grammaticale e fin qui non ci piove.. quello che invece a volte lascia basiti sono le sue considerazioni tecniche che non si sa bene da cosa derivino e tra le righe si comprende che di materiali e fisica non ha una grande conoscenza.. tutto qui.
Ciononostante fa bene a tenere in piedi quella che è una sua passione però dovrebbe capire che non tutti si "bevono" come oro colato certe sue perle tecnico-costruttive e, ripeto, non rientra nelle mie intenzioni denigrarlo o schernirlo ;-)

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Saranno suoi rilevamenti cronometrici e sue sensazioni. Mi pare che anche @VECCHIA usi Lightweight e movimento ceramico e ne abbia parlato molto bene. Io non mi pronuncio perché non ho la fortuna di avere né le sue doti fisiche né i suoi mezzi tecnici.
Tornando a Lupo Solitario, ripeto, lo leggo con piacere perché sul suo blog mantiene un orientamento e una visione che vanno al di la delle tendenze dominanti, spesso influenzate in maniera eccessiva dal marketing e dal consumismo spinto.
Si anche io ho tutte quelle cose ma vado sempre piano .. e non noto cambiamenti che passo da essere fermo a volare.. vende fumo questo :) e lui mi sembra solo influenzato dal marketing invece haha

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Perfetto, allora potrebbe limitarsi a parlare di sensazioni personali. Altrimenti becca l’analitico di turno che lo mette difronte a fatti concreti.

Vecchia non ha mai parlato di miglioramento diretto delle prestazioni, ma suggerisce il montaggio del CS per avere maggiore rigidità nella parte del movimento centrale, oltre che un accoppiamento perfetto.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Chiariamo bene il punto.. ho letto anch'io più volte il suo blog e le prove e per certi aspetti condivido le sue idee in linea di massima e le espone con una certa perizia grammaticale e fin qui non ci piove.. quello che invece a volte lascia basiti sono le sue considerazioni tecniche che non si sa bene da cosa derivino e tra le righe si comprende che di materiali e fisica non ha una grande conoscenza.. tutto qui.
Ciononostante fa bene a tenere in piedi quella che è una sua passione però dovrebbe capire che non tutti si "bevono" come oro colato certe sue perle tecnico-costruttive e, ripeto, non rientra nelle mie intenzioni denigrarlo o schernirlo ;-)
Certo. Non credo sia suo intento imporre alcunché come verità tecnica oggettiva assoluta. Nei suoi test esprime quelle che sono le proprie sensazioni su strada. Per questo ho anche scritto che molto probabilmente tu avrai competenze maggiori dal punto di vista tecnico (materiali e fisica). E poiché sono da un lato un curioso per natura, da un lato un appassionato di tecnica ciclistica, mi avrebbe fatto piacere imparare qualcosa dalle precisazioni di chi potrebbe avere buone competenze tecnico scientifiche.

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
io sulla wilier ho tutto il kit ceramic speed ( gabbia, movimento, mozzi ma non catena) sulla Cervelò no, io prendo di esempio una salita che si trova da me (2,5 km 147mtdelta e 6%) se non erro ho un tempo sui 6minuti e 20 circa 410/420watt Medi, una bici o l’altra non mi han mai fatto guadagnare o perdere 200watt

i dati scritti sopra sono follia pura

ps stesso sensore di potenza su entrambe le bici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.