COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Essere pesanti e lenti e' bellissimo, perche' sapete che se perdete chili di troppo, poi andate a bomba.

Il vero dramma di cui nessuno parla e' di quelli come me che sono leggeri e lenti, perche' sappiamo che non c'e' speranza!

Guarda posso dirti che peso come il 2017 e vado meno della metà di allora, ci si focalizza sempre sul peso ma in linea di massima è un dato come tanti.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Premesso che il peso non mi importa e che secondo me a parte di quanto tempo passiamo in bici e lo stile di ogni persona conta sopratutto la benzina, cioè @VECCHIA se non ricordo male viaggiava su una FTP di 5 e passa w/kg quindi dico io che in salita uno che spinge in questo modo avrà sensazioni e esigenze diverse a parità di peso della bici di un'altro che potrei essere io che manco arrivo a 4 w/kg. Detto questo io avrò pesato la mia un paio di volte in tutto, sopratutto spinto dal mio meccanico dopo determinate modifiche che abbiamo fatto. Ebbene ma come fate a arrivare a 6,2 o giù di li? Va bene che ho un C60 notoriamente più pesante e un paio di ruote da 1.5 ma tutto il resto è montata SR, manubrio e stem in carbonio, una sella non leggerissima ma sui 160 gr!! Settata cosi arrivo a 7,4 in taglia telaio 50S. Facendo due conti e mettendo uno stem e manubrio ancora piu leggeri (tipo DEDA Superleggera), un paio di MEILENSTEIN con tubolari arriverei a 6,8 con pedali, portaborraccia e supporto Wahoo di più sarebbe impossibile!! ;nonzo%
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.191
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Bah posso dirti che su salita dura non ha eguali, è una bici che devi conoscere, devi fare il callo alla schiena poi tutto sarà diverso.
Appena l'avevo comprata volevo venderla, due uscite, rientrato dopo meno di due ore con mal di schiena, per la rigidità, poi piano a piano mi sono adattato e ci ho fatto due tour d'ortles, ci ho fatto 2 o 3 otzy tutte sotto le 8 ore, due sportful, due ix colli ecc ecc ...

E giusto per darti un dato, a una otzy in discesa ho fatto 120 kmh ....
ahhhhh,
non vedevo l’ora di leggere la tua risposta.....
:ola:
e’ un mondo così....
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.191
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Premesso che il peso non mi importa e che secondo me a parte di quanto tempo passiamo in bici e lo stile di ogni persona conta sopratutto la benzina, cioè @VECCHIA se non ricordo male viaggiava su una FTP di 5 e passa w/kg quindi dico io che in salita uno che spinge in questo modo avrà sensazioni e esigenze diverse a parità di peso della bici di un'altro che potrei essere io che manco arrivo a 4 w/kg. Detto questo io avrò pesato la mia un paio di volte in tutto, sopratutto spinto dal mio meccanico dopo determinate modifiche che abbiamo fatto. Ebbene ma come fate a arrivare a 6,2 o giù di li? Va bene che ho un C60 notoriamente più pesante e un paio di ruote da 1.5 ma tutto il resto è montata SR, manubrio e stem in carbonio, una sella non leggerissima ma sui 160 gr!! Settata cosi arrivo a 7,4 in taglia telaio 50S. Facendo due conti e mettendo uno stem e manubrio ancora piu leggeri (tipo DEDA Superleggera), un paio di MEILENSTEIN con tubolari arriverei a 6,8 con pedali, portaborraccia e supporto Wahoo di più sarebbe impossibile!! ;nonzo%
le bilance non sono tutte uguali...
quelle di @VECCHIA pesano meno le sue bici, e risaputo:-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.054
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bah posso dirti che su salita dura non ha eguali, è una bici che devi conoscere, devi fare il callo alla schiena poi tutto sarà diverso.
Appena l'avevo comprata volevo venderla, due uscite, rientrato dopo meno di due ore con mal di schiena, per la rigidità, poi piano a piano mi sono adattato e ci ho fatto due tour d'ortles, ci ho fatto 2 o 3 otzy tutte sotto le 8 ore, due sportful, due ix colli ecc ecc ...

E giusto per darti un dato, a una otzy in discesa ho fatto 120 kmh ....
120km/h.....:sborone:
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Premesso che il peso non mi importa e che secondo me a parte di quanto tempo passiamo in bici e lo stile di ogni persona conta sopratutto la benzina, cioè @VECCHIA se non ricordo male viaggiava su una FTP di 5 e passa w/kg quindi dico io che in salita uno che spinge in questo modo avrà sensazioni e esigenze diverse a parità di peso della bici di un'altro che potrei essere io che manco arrivo a 4 w/kg. Detto questo io avrò pesato la mia un paio di volte in tutto, sopratutto spinto dal mio meccanico dopo determinate modifiche che abbiamo fatto. Ebbene ma come fate a arrivare a 6,2 o giù di li? Va bene che ho un C60 notoriamente più pesante e un paio di ruote da 1.5 ma tutto il resto è montata SR, manubrio e stem in carbonio, una sella non leggerissima ma sui 160 gr!! Settata cosi arrivo a 7,4 in taglia telaio 50S. Facendo due conti e mettendo uno stem e manubrio ancora piu leggeri (tipo DEDA Superleggera), un paio di MEILENSTEIN con tubolari arriverei a 6,8 con pedali, portaborraccia e supporto Wahoo di più sarebbe impossibile!! ;nonzo%

Diffida dai dati dichiarati dai costruttori e da sconosciuti (non parlo d @VECCHIA ovviamente, che gran parte del peso lo ha levato dalle ruote).

Molti costruttori dichiarano il peso telaio non verniciato ad esempio, quindi va aggiunto almeno un etto e mezzo.

In generale con Fulcrum Racing Zero Carbon tubless (circa 1380g) Durace 11v guarnitura SRAM red 11 (leggera), sella non da fachiro con pedali e portaborraccia ho pesato 7.4 Kg una Pinarello Dogma F8, 6.8 Kg una Specialized SL6, 6.2 Kg una Emonda SLR 2016, tutte rim...

Il telaio Emonda pesato da solo, tg 56, pesava circa 800 g. Se parti da un telaio da 1.2-1.3 Kg fai in fretta ad andare a 7.5...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.191
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Diffida dai dati dichiarati dai costruttori e da sconosciuti (non parlo d @VECCHIA ovviamente, che gran parte del peso lo ha levato dalle ruote).

Molti costruttori dichiarano il peso telaio non verniciato ad esempio, quindi va aggiunto almeno un etto e mezzo.

In generale con Fulcrum Racing Zero Carbon tubless (circa 1380g) Durace 11v guarnitura SRAM red 11 (leggera), sella non da fachiro con pedali e portaborraccia ho pesato 7.4 Kg una Pinarello Dogma F8, 6.8 Kg una Specialized SL6, 6.2 Kg una Emonda SLR 2016, tutte rim...

Il telaio Emonda pesato da solo, tg 56, pesava circa 800 g. Se parti da un telaio da 1.2-1.3 Kg fai in fretta ad andare a 7.5...
@VECCHIA trucca le bilance
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Quando parlavo di efficienza complessiva di una bici, oltre il peso, intendevo quello che vi rappresento nella figura sotto...

Sono i dati di una sessantina di ripetute sullo stesso tratto di salita, fatte nella stessa stagione, dove ho misurato potenza e tempo, e li ho messi a grafico.

L'attesa era che la curva rossa della bici più leggera di 0.9 Kg fosse sotto quella blu, invece è successo esattamente il contrario.
Con la bici leggera perdevo mediamente 10-12 secondi a pari potenza su una ripetuta da 6 minuti e mezzo circa...

Non mi sono mai dato ragione di questa differenza abissale, mi sono incazzato con me stesso per essermi fatto inchiappettare dal marketing di "telaio più leggero al mondo"... fino a che ho trovato dati misurati da terze parti, che certificavano una rigidità torsionale della bici pesante pari al 150% di quella leggera... e qua mi si sono chiarite molte cose...

Allego curva potenza-tempo


Ripetuta_2Km.jpg
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Premesso che il peso non mi importa e che secondo me a parte di quanto tempo passiamo in bici e lo stile di ogni persona conta sopratutto la benzina, cioè @VECCHIA se non ricordo male viaggiava su una FTP di 5 e passa w/kg quindi dico io che in salita uno che spinge in questo modo avrà sensazioni e esigenze diverse a parità di peso della bici di un'altro che potrei essere io che manco arrivo a 4 w/kg. Detto questo io avrò pesato la mia un paio di volte in tutto, sopratutto spinto dal mio meccanico dopo determinate modifiche che abbiamo fatto. Ebbene ma come fate a arrivare a 6,2 o giù di li? Va bene che ho un C60 notoriamente più pesante e un paio di ruote da 1.5 ma tutto il resto è montata SR, manubrio e stem in carbonio, una sella non leggerissima ma sui 160 gr!! Settata cosi arrivo a 7,4 in taglia telaio 50S. Facendo due conti e mettendo uno stem e manubrio ancora piu leggeri (tipo DEDA Superleggera), un paio di MEILENSTEIN con tubolari arriverei a 6,8 con pedali, portaborraccia e supporto Wahoo di più sarebbe impossibile!! ;nonzo%
Le mie Obermayer pesano 940 g la coppia , la mia sella 60g , la piega 170 g e l'attacco 115 g , poi monto Sr 12v completo , pedali Keo Blade Ti .
Con questi componenti si arriva a poco piu' di 6,2 kg montando tubolari non leggeri . Sono i dettagli a fare la differenza . Il peso lo intendo con pedali montati , un porta borraccia e senza supporto Garmin , in poche parole la bici nuda e cruda ma pedalabile , non mezza smontata come pesano in tanti oppure piena di chincaglieria come pesano altri .
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.153
2.377
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Le mie Obermayer pesano 940 g la coppia , la mia sella 60g , la piega 170 g e l'attacco 115 g , poi monto Sr 12v completo , pedali Keo Blade Ti .
Con questi componenti si arriva a poco piu' di 6,2 kg montando tubolari non leggeri . Sono i dettagli a fare la differenza . Il peso lo intendo con pedali montati , un porta borraccia e senza supporto Garmin , in poche parole la bici nuda e cruda ma pedalabile , non mezza smontata come pesano in tanti oppure piena di chincaglieria come pesano altri .
Cheater!!
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le mie Obermayer pesano 940 g la coppia , la mia sella 60g , la piega 170 g e l'attacco 115 g , poi monto Sr 12v completo , pedali Keo Blade Ti .
Con questi componenti si arriva a poco piu' di 6,2 kg montando tubolari non leggeri . Sono i dettagli a fare la differenza . Il peso lo intendo con pedali montati , un porta borraccia e senza supporto Garmin , in poche parole la bici nuda e cruda ma pedalabile , non mezza smontata come pesano in tanti oppure piena di chincaglieria come pesano altri .

Assolutamente non dubitavo della tua pesata però mi chiedevo cosa avrei dovuto fare per portare la mia su quei livelli!! Sicuramente vendere un rene!!! ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Assolutamente non dubitavo della tua pesata però mi chiedevo cosa avrei dovuto fare per portare la mia su quei livelli!! Sicuramente vendere un rene!!! ;pirlùn^
Io infatti sono senza reni perche' avendo due coppie di Obermayer li ho venduti entrambi !!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Premesso che il peso non mi importa e che secondo me a parte di quanto tempo passiamo in bici e lo stile di ogni persona conta sopratutto la benzina, cioè @VECCHIA se non ricordo male viaggiava su una FTP di 5 e passa w/kg quindi dico io che in salita uno che spinge in questo modo avrà sensazioni e esigenze diverse a parità di peso della bici di un'altro che potrei essere io che manco arrivo a 4 w/kg. Detto questo io avrò pesato la mia un paio di volte in tutto, sopratutto spinto dal mio meccanico dopo determinate modifiche che abbiamo fatto. Ebbene ma come fate a arrivare a 6,2 o giù di li? Va bene che ho un C60 notoriamente più pesante e un paio di ruote da 1.5 ma tutto il resto è montata SR, manubrio e stem in carbonio, una sella non leggerissima ma sui 160 gr!! Settata cosi arrivo a 7,4 in taglia telaio 50S. Facendo due conti e mettendo uno stem e manubrio ancora piu leggeri (tipo DEDA Superleggera), un paio di MEILENSTEIN con tubolari arriverei a 6,8 con pedali, portaborraccia e supporto Wahoo di più sarebbe impossibile!! ;nonzo%
ma non è che hai qualche tubazione piombata a tua insaputa? :mrgreen:
cioè io avevo un TMR01 tg.56( telaio già peso di per se ) montata ultegra elettronico ( più peso del meccanico ) stem e manubrio in alu, ruote da 1.4kg, pedali keo, sella da 230gr e pesava 7.4kg ( ovviamente pesata anche con 2 portaborraccia )
ora la C64 disc tg.54H con sram AXS e ruote 1.515 ( nude ) , sella 60gr, portab ecc.. sempre 7.4kg...

se vuoi recuperare in peso fallo solo sulle ruote. alleggerire di 100gr un attacco manubrio spendendo chissa quanto non serve a niente a livello di prestazione/tempi percorrenza in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Maceio

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma non è che hai qualche tubazione piombata a tua insaputa? :mrgreen:
cioè io avevo un TMR01 tg.56( telaio già peso di per se ) montata ultegra elettronico ( più peso del meccanico ) stem e manubrio in alu, ruote da 1.4kg, pedali keo, sella da 230gr e pesava 7.4kg ( ovviamente pesata anche con 2 portaborraccia )
ora la C64 disc tg.54H con sram AXS e ruote 1.515 ( nude ) , sella 60gr, portab ecc.. sempre 7.4kg...

se vuoi recuperare in peso fallo solo sulle ruote. alleggerire di 100gr un attacco manubrio spendendo chissa quanto non serve a niente a livello di prestazione/tempi percorrenza in salita.

No no io non voglio recuperare in peso, assolutamente non mi importa, la mia era solo una curiosità su cosa avrei dovuto fare per raggiungere certi livelli. Non vorrei che il mio meccanico essendo anche compagno di uscite mi abbia "piombato" il telaio jejejej
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.