COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
È una vite che ferma il cambio nella giusta posizione e non va mai toccata dopo che il cambio è stato montato . Il vine corsa del cambio è l'altra vite a brugola che si vede in foto e regola esclusivamente il fine corsa superiore (pignone grande) . Quello per il pignone piccolo non è presente nel gruppo eps sia a 11v che a 12v mentre è presente su tutti i gruppi meccanici.


Grazie scusa se ne approfitto ma ti chiedo se quella vite se avvitata piu o meno comporta un cambio nelle fluiditá della cambiata? Avevo l’11V eps e era perfetto questo cambia molto bene e veloce ma ogni tanto su qualche rapporto dopo la cambiata fa un po di rumore che ora a parole é difficile da spiegare. Tipo cambia fa uno strano “clac clac clac” e poi va tutto ok, é cosa da poco ma non capisco il perché!!
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Grazie scusa se ne approfitto ma ti chiedo se quella vite se avvitata piu o meno comporta un cambio nelle fluiditá della cambiata? Avevo l’11V eps e era perfetto questo cambia molto bene e veloce ma ogni tanto su qualche rapporto dopo la cambiata fa un po di rumore che ora a parole é difficile da spiegare. Tipo cambia fa uno strano “clac clac clac” e poi va tutto ok, é cosa da poco ma non capisco il perché!!
È normale lo fa nei pignoni centrali , è l'aggiustamento per poi posizionarsi correttamente, facendo questa operazione sfregamento leggermente sul pignone di fianco , lo faceva anche l'11v ma in modo meno evidente forse per lo spazio maggiore tra i pignoni . Quando riuscirò a parlare con un tecnico Campagnolo è una delle domande che devo fare . Quella vite penso non cambi questo parametro , io non l'ho mai toccata però ora mi hai messo curiosità e nei prossimi giorni chiedo al mio meccanico.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
È una vite che ferma il cambio nella giusta posizione e non va mai toccata dopo che il cambio è stato montato .
A voler essere pignoli :mrgreen: sarebbe la vite di precarico molla che regola lo spostamento del cambio rispetto al pacco pignoni onde evitare che si tocchino, come hai detto in genere una volta regolata non si tocca più a meno che la molla non perda nervo ma ce ne vuole del tempo e di cambiate.. ammesso questo accada.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie scusa se ne approfitto ma ti chiedo se quella vite se avvitata piu o meno comporta un cambio nelle fluiditá della cambiata?
Si.. modificando il tiro catena si modifica la risposta della cambiata.. adesso non ricordo ma la distanza pignone massimo (più grande) e puleggia alta deve avere la sua giusta distanza che appunto si regola con quella vite.

Edit.. trovato:

Schermata 2020-07-26 alle 21.56.18.png
 
Ultima modifica:

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si.. modificando il tiro catena si modifica la risposta della cambiata.. adesso non ricordo ma la distanza pignone massimo (più grande) e puleggia alta deve avere la sua giusta distanza che appunto si regola con quella vite.

Edit.. trovato:

Vedi l'allegato 220392


credo che la vite che indichi tu per il bilanciere sia un’altra che é posizionata davanti
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
È normale lo fa nei pignoni centrali , è l'aggiustamento per poi posizionarsi correttamente, facendo questa operazione sfregamento leggermente sul pignone di fianco , lo faceva anche l'11v ma in modo meno evidente forse per lo spazio maggiore tra i pignoni . Quando riuscirò a parlare con un tecnico Campagnolo è una delle domande che devo fare . Quella vite penso non cambi questo parametro , io non l'ho mai toccata però ora mi hai messo curiosità e nei prossimi giorni chiedo al mio meccanico.


Se parli con il tuo meccanico poi fammi sapere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
L'ho trovata in internet, la vite di cui parli tu che sposta il bilanciere è quella nel cerchio, quella di cui chiedevo info io è aprox dove c''e la freccia

Vedi l'allegato 220418
Ok.. lo sapevo ma vedi che però non c'è, adesso non sono al corrente delle varie versioni cambi campagnolo ma quella che hai postato tu serve per regolare la distanza del cambio.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ok.. lo sapevo ma vedi che però non c'è, adesso non sono al corrente delle varie versioni cambi campagnolo ma quella che hai postato tu serve per regolare la distanza del cambio.

E' possibile serva a regolare la distanza del cambio ma bisognerebbe vedere in che misure e come farlo. Comunque il manuale che hai postato tu riguarda la distanza del bilanciere che appunto si regola con la vite nel cechio della mia foto precedente. Ora ci informiamo e poi ti faccio sapere Grazie!!
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
L'ho trovata in internet, la vite di cui parli tu che sposta il bilanciere è quella nel cerchio, quella di cui chiedevo info io è aprox dove c''e la freccia

Vedi l'allegato 220418
La vite indicata in foto alza e abbassa il bilancere del cambio e quindi avvicina o allontana la puleggiasuperiore del cambio rispetto al pignone piu grande esempio il 29 , piu' si sta vicini al pignone piu' la risposta del cambio risulta essere rapida , Campagnolo consiglia mi sembra dai 5 ai 7 mm anche se non e' facile misurare tale distanza per l'interferenza della catena , diciamo che si va ad orecchio .
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lucagast

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.854
33.279
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
La vite indicata in foto alza e abbassa il bilancere del cambio e quindi avvicina o allontana la puleggiasuperiore del cambio rispetto al pignone piu grande esempio il 29 , piu' si sta vicini al pignone piu' la risposta del cambio risulta essere rapida , Campagnolo consiglia mi sembra dai 5 ai 7 mm anche se non e' facile misurare tale distanza per l'interferenza della catena , diciamo che si va ad orecchio .
E si ciao,allora stiamo freschi se si va di orecchio :==
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.