Esatto bravo Giulio, è quello che ho detto io. Poi non ricordo quanto ho pagato il Di2 perchè sul mio C64 ma pure io avevo valutato i 3 gruppi e ci ballavano 1500/2000 €
Poi i prezzi che ho scritti non li ho trovati a catalogo ma basta farsi un giro nei negozi online e si trovano a quelle cifre, la differenza rimane sempre e comunque 1500/2000 €
@VECCHIA : Luca non voglio certo far confronti, sai benissimo che stimo molto Campagnolo e prima o poi lo monto sulla mia Colnago, il mio discorso è riferito che molti non guardano il Made in Italy. E' sicuramente vero ma quando poi vai a fare i conti con la penna, sicuramente la qualità costa, ma 1500/2000 di differenza per qualcuno possono esser troppi
Ciao, premetto che non ho controllato i prezzi online, mi sembra però ci siano un paio considerazioni da fare:
innanzi tutto , come scritto da più parti non solo da campy e non lo dico io, il confronto andrebbe fatto tra record e dura ace, di fatto il super record non ha un pari livello
shimano. Facendo questo confronto credo la differenza sia molto minore. Ciò avvalorato anche dal fatto che facendo un confronto tra SR e Duraace, poi si dovrebbe confrontare Record e Ultegra (per me improponibile, il diretto *avversario* dell'ultegra infatti è il chorus).
In secondo luogo si deve anche considerare che campy è un 12V mentre i sushi sono tutti 11v, magari non importa a nessuno, però quando uscirà il 12v shimano (si dice 6/7 mesi), questo sarà vecchio (ovviamente è solo un discorso commerciale, continuerà a funzionare benissimo..)
Poi boh, come differenza ci metterei anche materiali e soprattutto durata (ad esempio, avendoli avuti entrambi, potrei dire che la catena campy non dura il doppio ma quasi rispetto a shimano, per non parlare del pacco pignoni, che comunque in casa campagnolo costa come una bici completa del decthlon

)
in ogni caso e per non fare polemica: funzionano entrambi meravigliosamente bene (a me esteticamente piacciono di più i meccanici)
Luigi