COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Confermo.. gli altri anni me ne sparavo almeno 2 o 3 a stagione e non andavo male, quest'anno -colpa anche in parte del covid- che non ne ho fatti non vado più na sega ne in pianura ne in salita.. per fortuna mi difendo ancora in discesa
E guarda...possono dirmi tutte le tipologie di allenamenti moderni,mirati,ripetute, forze resistenti...ma che ti fanno andare di più,giri lunghi e gare...non ci sono .azzi.

Se vuoi andare in bici, ci devi stare in bici...poi ognuno ha il suo motore e i suoi limiti...ma se fai dei lunghi,poi quando fai un giro con una serie di salite o una salita lunga,non è tanto una questione di andare più forte,quanto del soffrire di meno a mantenere il tuo passo...diventa una goduria andare in bici...Quando fai una salita e al terzo kilometro sbuffi come una locomotiva anche a velocità ridicole,diventa una sofferenza e basta.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Mi sono letto la fiche tecnica del Campagnolo Super Record Disc e suggeriscono la combinazione 140 avanti e dietro per pesi fino si 90kg.
Alla buon'ora, i produttori si stanno accorgendo che mettere l'impianto frenante di una moto su una bici non serve a niente perché il vero limite della bici è la gomma e non il freno . Alla fine la potenza frenante di un disco sarà pari a quella di un freno tradizionale perché quella potenza è già più che sufficiente per frenare .

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
46
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Vista cosí alla luce naturale devo ammettere che è molto bella, ma nel video della dream build sebrava essere uscita direttamente dalla collezione privata di Uday Hussein, insieme alle Lamborghini cromate da testa a piedi e qualche Ferrari blindata in oro massiccio :-).
Non era un'offesa, anzi, le Colnago di fascia alta sono stupende perché quasi uniche. Personalmente non comprerei una colorazione troppo originale perché sono un palloso e non mi piace essere notato, ma quando vedo un Art Decor per strada sbavo come un San Bernardo nel deserto :-)

Reactions: Marciello53

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
Avevi una valigia,non un borsino portattrezzi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
E senno' come fanno a far diventare vecchie e da cambiare le bici con gli "obsoleti" dischi da 160...
Secondo me col tempo diventeranno ancora più piccoli i dischi...e se vogliamo dirla tutta,più piccoli sono e più bella è la bici esteticamente.

Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
Attento che in bici da corsa si frena più con l'anteriore che col posteriore , sei seriamente a rischio di bloccare la ruota specialmente col bagnato o le viscide strade invernali .
Pensa che io ho il 140 dietro ed al prossimo giro lo metto anche davanti.

Però se ti senti più sicuro così hai fatto bene, attento ai bloccaggi.

Mi sfugge qualcosa.. che centrano i bloccaggi se monto un 140 oppure un 160 mm ?
L'unica differenza che posso notare, avendo il 140 al post e 160 ant è che il posteriore rischio di scaldarsi di più nelle discese impegnative a doppia cifra.. come frenata o intensità di frenata non sento nessuna differenza anche perchè la superficie di contatto disco pastiglia resta la stessa in entrambi.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Allora perche' esistono dischi di diverse misure anche in campo automobilistico ? Penso che un disco piu' grande oltre a dissipare di piu' come scrivi abbia anche una potenza frenante superiore , poi nello specifico non usando bici a disco non saprei dire quanto varia da 160 a 140 . Nelle moto sportive ad esempio il freno posteriore ha un diametro ridicolo e quasi non frena , serve solo a bilanciare la frenata anteriore che montando due dischi molto grandi e' molto potente .

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
A parità di impianto applicando la stessa pressione alla leva, e quindi ai pistoncini, con un disco più grande hai una forza a terra maggiore.
Metti di spingere una porta dalla maniglia piuttosto che a metà porta, piuttosto che dal cardine...
O svitare un dado con una chiave corta o lunga, a parità di forza l'effetto cambia.
Quindi... Se con i dischi da 160 per bilanciare una certa forza a terra ti serve applicare tot forza alla leva, con i 140 te ne serve un po di più.
E se per portare al limite di aderenza la gomma ti servono TOT kg alla leva con un disco da 140, nelle stesse condizioni se applichi gli stessi TOT kg con un 160 blocchi...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.325
6.037
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
O correggere in curva.....

Ultima modifica:
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
Non ne sono del tutto convinto di questa teoria.. la pista frenante, benchè cambi il diametro del disco, è la medesima (tanto che pastiglie ant e post sono uguali come base di appoggio sul disco)
In quel caso il punto di leva conta poco e nulla.. l'unico vantaggio è che maggiore il diametro maggiore la lunghezza della pista frenante (ma non il punto di appoggio disco>pastiglia) quindi un miglior raffreddamento, tutto qui.. non cambia la potenza frenante se non che in dinamica l'anteriore si carica di più e quindi si ha una maggiore impronta a terra e di conseguanza maggior grip che fa si che la frenata sia più efficace e controllata agendo sul freno anteriore.. anche se il posteriore serve per bilanciare appunto.

Reactions: walterde67

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Allora fai così : prova a spingere avanti la bici e cerca di fermarla tenendo fermo un raggio mettendo un dito vicino al cerchio, poi provi a fermarla mettendo le dita a metà raggio, e poi vicino al mozzo, e mi dici se la forza che deve metterci il dito è sempre la stessa....
Oppure prova a far accelerare la ruota in aria usando un dito vicino al cerchio o vicino al mozzo...
Provare per credere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.