COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Alla buon'ora, i produttori si stanno accorgendo che mettere l'impianto frenante di una moto su una bici non serve a niente perché il vero limite della bici è la gomma e non il freno . Alla fine la potenza frenante di un disco sarà pari a quella di un freno tradizionale perché quella potenza è già più che sufficiente per frenare .
Tieni presente che i freni Campagnolo(Magura) frenano molto più degli Shimano a parità di diametro,quindi i 140 di Campagnolo penso frenino circa come i 160 di Shimano.
Questo lo posso affermare con certezza avendo provato entrambe le marche.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Tieni presente che i freni Campagnolo(Magura) frenano molto più degli Shimano a parità di diametro,quindi i 140 di Campagnolo penso frenino circa come i 160 di Shimano.
Questo lo posso affermare con certezza avendo provato entrambe le marche.

Anche io ho letto che l’impianto disc montato sul nuovo SR è fenomenale. Tutte le prove viste su YouTube parlano in maniera univoca.

Da cosa può dipendere?

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
;nonzo%
Mi sfugge qualcosa.. che centrano i bloccaggi se monto un 140 oppure un 160 mm ?
L'unica differenza che posso notare, avendo il 140 al post e 160 ant è che il posteriore rischio di scaldarsi di più nelle discese impegnative a doppia cifra.. come frenata o intensità di frenata non sento nessuna differenza anche perchè la superficie di contatto disco pastiglia resta la stessa in entrambi.
Cambia il raggio del disco,quindi aumenta il momento frenante e in conseguenza di ciò anche il consumo delle pasticche freno.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le cosmic le ho vendute sabato,allora ho tolto quelle dal muletto. La mia idea è montare le bora wto 45 mm

Credo che ci staranno veramente bene!
La bici e´ bella muscolosa ed un profilo del genere, per me, gli si addice benissimo…
Poi prendi Campa, e fai contento Vecchia :mrgreen:!
(scherzo:-x)

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non ne sono del tutto convinto di questa teoria.. la pista frenante, benchè cambi il diametro del disco, è la medesima (tanto che pastiglie ant e post sono uguali come base di appoggio sul disco)
In quel caso il punto di leva conta poco e nulla.. l'unico vantaggio è che maggiore il diametro maggiore la lunghezza della pista frenante (ma non il punto di appoggio disco>pastiglia) quindi un miglior raffreddamento, tutto qui.. non cambia la potenza frenante se non che in dinamica l'anteriore si carica di più e quindi si ha una maggiore impronta a terra e di conseguanza maggior grip che fa si che la frenata sia più efficace e controllata agendo sul freno anteriore.. anche se il posteriore serve per bilanciare appunto.
da esperienza personale, il diametro del disco ha un impatto enorme sulla frenata, personalmente un 140 non l'ho mai avuto, ma sulla gravel ho provato a montare un 180 davanti al posto del 160, stesso impianto, stesso disco sram centerline, la differenza è abissale, la leva è nettamente più morbida, appena sfiori inchioda
ma è naturale che sia così, il braccio maggiore fa si che serva meno forza per applicare lo stesso momento torcente

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and RickFDA

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.801
33.189
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Credo che ci staranno veramente bene!
La bici e´ bella muscolosa ed un profilo del genere, per me, gli si addice benissimo…
Poi prendi Campa, e fai contento Vecchia :mrgreen:!
(scherzo:-x)
Avevo già le 60 ed esteticamente erano stupende ma un pò troppo impegnative. Per il gruppo sono orientato a tenermi shimano,ma in futuro...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
46
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Me lo diceva giusto ieri il mio meccanico delle fulcrum che sono le sue gemelle,ma non mi piace la grafica.
Infatti, a parità di prezzo non ci penserei 2 volte. Le Bora wto sono molto più belle.
Io stavo considerando le Shamal Carbon, ma per il momento le Shamal le dovrei prendere a prezzo di listino, mentre per le Bora qualche offerta si vede in giro...quasi quasi faccio una pazzia e prendo le Bora wto

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
In che senso stai diventando matto?
Non riesco a installare questi copertoni sui miei cerchi, sono riuscito con uno ma, il secondo non vuole proprio, I miei sono i tubeless, non so se quelli nel filmato sono anche loro tbl o copertoncini normali

• Sad
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.