COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Il peso delle ruote, specialmente in salita, come abbiamo sempre detto è fondamentale, ma occhio al fatto che sotto sforzo non flettano, preché a questo punto tutto andrebbe a farsi friggere.
Ricordatevi che anche un amatore qualsiasi può far flettere certe ruote anche senza essere Roglic.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
La marca che t'interessa non è certamente l'ultima arrivata però ti ricordo due cose: entrambe le misure hanno un peso da brivido , sempre che non flettano dovrebbero essere super per la salita, ma a meno che tu non voglia fare solo cronoscalate , poi ci sono le discese e lì le ruote superleggere rischiano di dare problemi enormi (non ricordo il termine in inglese, ma indica un serpeggiamento della bici sempre crescente e difficilissimo da controllare, col rischio anche di volare fuori strada.
A questo proposito ricordo di aver visto un filmato anni fa.) ok che sei un super pilota ma qui le ruote sono due e strette,inoltre mi sembra che tu non abbia una struttura fisica da colombiano.
Mi sembra che il termine per indicare questo fenomeno sia "shimming.

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
La marca che t'interessa non è certamente l'ultima arrivata però ti ricordo due cose: entrambe le misure hanno un peso da brivido , sempre che non flettano dovrebbero essere super per la salita, ma a meno che tu non voglia fare solo cronoscalate , poi ci sono le discese e lì le ruote superleggere rischiano di dare problemi enormi (non ricordo il termine in inglese, ma indica un serpeggiamento della bici sempre crescente e difficilissimo da controllare, col rischio anche di volare fuori strada.
A questo proposito ricordo di aver visto un filmato anni fa.) ok che sei un super pilota ma qui le ruote sono due e strette,inoltre mi sembra che tu non abbia una struttura fisica da colombiano.
Mi sembra che il termine per indicare questo fenomeno sia "shimming.
Ok allora perché la gente deve comprare le lightweight o ruote leggere ? Possiamo usare tutti le ruote in alluminio :mrgreen:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ok allora perché la gente deve comprare le lightweight o ruote leggere ? Possiamo usare tutti le ruote in alluminio :mrgreen:
Le Lightweight ,per lo meno per ciò che riguarda rim sono un discorso a parte, per ottenere il max in discesa occorre una ruota non leggerissima ,perchè e necessario ch e abbia un certo effetto giroscopico, poco importante in salita ,fondamentale invece in discesa.
I tuoi ing. Mercedes ti potranno confermare quello che dico ah ahah....

• Mi piace
Reactions: Marciello53

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Le Lightweight ,per lo meno per ciò che riguarda rim sono un discorso a parte, per ottenere il max in discesa occorre una ruota non leggerissima ,perchè e necessario ch e abbia un certo effetto giroscopico, poco importante in salita ,fondamentale invece in discesa.
I tuoi ing. Mercedes ti potranno confermare quello che dico ah ahah....
L'effetto giroscopico è fondamentale per avere un certo grado di stabilità anche a scapito della prontezza di risposta nei cambi di direzione.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Buongiorno a tutti,
come state? Ormai non leggo più il forum, ho sempre qualche problema fisico e non riesco a pedalare.
Ormai sono deciso a cambiare la bici, chiedo aiuto al sommo @Maceio , quanti spessori mi servono secondo te sulla scott per compensare i valori dalla C64 che attualmente è a zero? Taglia 56 scott e C64 54h. Secondo me 1,5 cm...

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti,
come state? Ormai non leggo più il forum, ho sempre qualche problema fisico e non riesco a pedalare.
Ormai sono deciso a cambiare la bici, chiedo aiuto al sommo @Maceio , quanti spessori mi servono secondo te sulla scott per compensare i valori dalla C64 che attualmente è a zero? Taglia 56 scott e C64 54h. Secondo me 1,5 cm...
ti stavo proprio scrivendo x una info...
Scott Addict?
In 56 ha uno stack da 568 vs c64 H 599 quindi 3cm di spessori (non esiste) altro problema è che il reach della Scott è ben 15 mm maggiore del c64 in H quindi dovresti anche accorciarti almeno di 1 cm
Sempre se ora sulla c64 sei giusto...
Nn devi guardare la misura del tubo sterzo che in effetti varia di 15 mm ma il valore stack x il dislivello e sapere quanti spessori necessiti
Ma che problemi hai?
Comunque la Scott è STUPENDA

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
ti stavo proprio scrivendo x una info...
Scott Addict?
In 56 ha uno stack da 568 vs c64 H 599 quindi 3cm di spessori (non esiste) altro problema è che il reach della Scott è ben 15 mm maggiore del c64 in H quindi dovresti anche accorciarti almeno di 1 cm
Sempre se ora sulla c64 sei giusto...
Nn devi guardare la misura del tubo sterzo che in effetti varia di 15 mm ma il valore stack x il dislivello e sapere quanti spessori necessiti
Ma che problemi hai?
Comunque la Scott è STUPENDA

Però se tu guardi le foto dell'attacco della piega c'è già più di un cm di spessore, secondo me con due cm compenso, dici di no?
Non ho capito il che problemi hai? ;)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Però se tu guardi le foto dell'attacco della piega c'è già più di un cm di spessore, secondo me con due cm compenso, dici di no?
Non ho capito il che problemi hai? ;)
No
Gli stem sono quasi tt alti 40 mm
Quello della Scott x me (ma nn L ho visto dal vivo) ne son comunque certo è come quello delc64 disc che è 3 cm più 1 cm di coperchio sotto x accogliere i cavi, quindi nn cambia nulla.
Servono 30 mm di spessori
Volevo capire che problemi hai in bici visto che hai scritto che ne hai

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
No
Gli stem sono quasi tt alti 40 mm
Quello della Scott x me (ma nn L ho visto dal vivo) ne son comunque certo è come quello delc64 disc che è 3 cm più 1 cm di coperchio sotto x accogliere i cavi, quindi nn cambia nulla.
Servono 30 mm di spessori
Volevo capire che problemi hai in bici visto che hai scritto che ne hai
Non siamo ancora riusciti a capirlo, ho un dolore all aduttore che dopo due ore non riesco più a stare in sella

• Sad
Reactions: Zugnajima#11

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi oggi ho ritirato la mia nuova bici (ometto la marca ma tanto lo sapete smackbutt) ed ora mi trovo davanti ad un dilemma che mi tormenta: ho già ordinato le ruote disc da Farsport. Avendole avute in precedenza nella versione RIM ho dato fiducia al marchio scegliendo la versione disc più "prestazionale" (1430gr tubeless ready profilo 50).

Il dubbio riguarda il fatto che - dopo aver acquistato il Campagnolo Super Record - mi è venuta la malsana idea di accoppiarci le WTO 60 (tubeless) o le Bora One 50 (tubolari).

Che c@zzo faccio? :doh:

Io con le Farsport mi sono trovato benissimo, ma Campagnolo chiama...:cry:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ragazzi oggi ho ritirato la mia nuova bici (ometto la marca ma tanto lo sapete smackbutt) ed ora mi trovo davanti ad un dilemma che mi tormenta: ho già ordinato le ruote disc da Farsport. Avendole avute in precedenza nella versione RIM ho dato fiducia al marchio scegliendo la versione disc più "prestazionale" (1430gr tubeless ready profilo 50).

Il dubbio riguarda il fatto che - dopo aver acquistato il Campagnolo Super Record - mi è venuta la malsana idea di accoppiarci le WTO 60 (tubeless) o le Bora One 50 (tubolari).

Che c@zzo faccio? :doh:

Io con le Farsport mi sono trovato benissimo, ma Campagnolo chiama...:cry:
Vai di WTO , così continui ad usare i tubeless .
Sei sicuro delle 60? Mi sembra un profilo l o un po impegnativo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.