COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A io lascio che dicano pure ma allora perché i costruttori di catene le consegnano ingrassate ? Dicono che non va bene altrimenti non vendono i prodotti miracolosi a base di ceramica e altri ingredienti che fanno miracoli dice il marketing !
Tra l'altro la catena nuova appena la monti è una goduria,bella silenziosa,fluida e a quel che si capisce prima di impacchetarla viene immersa nel grasso.
io cmq la pulisco con uno straccio bagnato col WD40,la asciugo e uso l'olio Finish line tappo verde ,il risultato è ottimo in termini di pulizia e silenziosità.Tutti quei lubrificanti asciutti,la faranno forse sporcare un pochino di meno nel tempo ma la catena fa quel rumore di ferraglia.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.229
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A io lascio che dicano pure ma allora perché i costruttori di catene le consegnano ingrassate ? Dicono che non va bene altrimenti non vendono i prodotti miracolosi a base di ceramica e altri ingredienti che fanno miracoli dice il marketing


Direi che c'è un thread anche qui su BDC che parla di oli e metodi per lubrificare la catena, e quello a cui mi riferivo io consiste appunto nel pulirla bene, poi applicare grasso di vaselina, che contiene paraffina, cera... scaldando la catena con il phon (o cn la pistola termica se la si ha) diventa liquido ed entra nei rullini, poi si toglie l'eccesso esterno con uno spazzolino ed uno straccio quando si raffredda. Pare che poi regni il silenzio, che la catena rimanga pulita a lungo, non essendoci olio all'esterno, e che il trattamento duri parecchio.
Però non ho mai provato

ma parliamo di grassi propriamente detti o di cere? Perche’ che io sappia cerare la catena effettivamente riduce il rimore e allunga la vita della catena, mentre il grasso forma un pastone con polvere e sporco che lima la catena riducendone la vita, ancora piu’ degli oli cosi’ detti da bagnato. Non sto criticando chi dice che funziona, beninteso, voglio solo capire. Credo che la differemza fra una cera e un grasso sia che la prima è una sostanza solida a base di paraffina, mentre il grasso è un olio addizionato con addensanti, ma non sono un chimico e non vorrei dire sciocchezze
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
ma parliamo di grassi propriamente detti o di cere? Perche’ che io sappia cerare la catena effettivamente riduce il rimore e allunga la vita della catena, mentre il grasso forma un pastone con polvere e sporco che lima la catena riducendone la vita, ancora piu’ degli oli cosi’ detti da bagnato. Non sto criticando chi dice che funziona, beninteso, voglio solo capire. Credo che la differemza fra una cera e un grasso sia che la prima è una sostanza solida a base di paraffina, mentre il grasso è un olio addizionato con addensanti, ma non sono un chimico e non vorrei dire sciocchezze
Io uso un grasso di ottima qualita' ma sempre grasso e' . Non e' vero che forma un pastone di sporco e polvere anzi sono i lubrificanti tanto decantati che dopo 50-60 km ti fanno la catena nera . Quelli che non la fanno nera scompaiono lasciando la trasmissione secca . Io metto due righe di grasso una parte inferiore l'altra superiore della catena , diciamo 8 cm a righa , poi adagio il grasso sulle maglie della catena faccio girare il cambio eseguo delle cambate veloci su e giu finche' il grasso non si distribuisce , a quel punto diventa tutto silenzioso . Ora tolgo quei residui di grasso che si sono impigliati sulla gabbia delle pulegge (poca roba) e il gioco e' fatto . Riesco a coprire tranquillamente una settimana delle mie che varia dai 400 ai 600 km a seconda della stagione . Man mano che passano i km la catena si sporca leggermente sui fianchi , se la si vuole sempre lucida basta passare un panno carta qualunque sui due fianchi interno ed esterno per avere sempre la catena lucida . Al centro sui rulli delle maglie si deposita la giusta quantita' di grasso e non si hanno mai sferragliamenti .
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and GAZZA71

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io uso un grasso di ottima qualita' ma sempre grasso e' . Non e' vero che forma un pastone di sporco e polvere anzi sono i lubrificanti tanto decantati che dopo 50-60 km ti fanno la catena nera . Quelli che non la fanno nera scompaiono lasciando la trasmissione secca . Io metto due righe di grasso una parte inferiore l'altra superiore della catena , diciamo 8 cm a righa , poi adagio il grasso sulle maglie della catena faccio girare il cambio eseguo delle cambate veloci su e giu finche' il grasso non si distribuisce , a quel punto diventa tutto silenzioso . Ora tolgo quei residui di grasso che si sono impigliati sulla gabbia delle pulegge (poca roba) e il gioco e' fatto . Riesco a coprire tranquillamente una settimana delle mie che varia dai 400 ai 600 km a seconda della stagione . Man mano che passano i km la catena si sporca leggermente sui fianchi , se la si vuole sempre lucida basta passare un panno carta qualunque sui due fianchi interno ed esterno per avere sempre la catena lucida . Al centro sui rulli delle maglie si deposita la giusta quantita' di grasso e non si hanno mai sferragliamenti .
come lubrifichi la catena prima si ingrassarla?? io come dicevo vado di pennello ma cercavo un modo più rapido e cmq efficace. Poi se mi dici il modello del grasso ti ringrazio
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
ah ecco… io non ho trovato un lubrificante che non faccia effetto morca
Ho iniziato ad usare il lubificante secco a base di cere della Zefal. Non sporca la catena, quindi non ha effetto morca, però ogno due uscite meglio rilubrificare ovvero con uno straccio togli il vecchio e fai in fretta e rimetti lo strato nuovo, questo a mio sentimento nel senso che mi pare un pò troppo secco dopo un paio di uscite. Comunque la catena e la trasmissione in generale è bella silenziosa.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
ma parliamo di grassi propriamente detti o di cere? Perche’ che io sappia cerare la catena effettivamente riduce il rimore e allunga la vita della catena, mentre il grasso forma un pastone con polvere e sporco che lima la catena riducendone la vita, ancora piu’ degli oli cosi’ detti da bagnato. Non sto criticando chi dice che funziona, beninteso, voglio solo capire. Credo che la differemza fra una cera e un grasso sia che la prima è una sostanza solida a base di paraffina, mentre il grasso è un olio addizionato con addensanti, ma non sono un chimico e non vorrei dire sciocchezze
Io parlo di grasso di vaselina, alla prima googlata:

"Il grasso di vaselina tecnica è costituito da una crema paraffinica pura, limpida, inalterabile. Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche il grasso ha proprietà antiossidanti, non indurisce, non provoca ingiallimenti e non causa macchie. Infine, non reagisce con i materiali."

Quindi la base è paraffina, cera...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
come lubrifichi la catena prima si ingrassarla?? io come dicevo vado di pennello ma cercavo un modo più rapido e cmq efficace. Poi se mi dici il modello del grasso ti ringrazio
Diciamo che pulendola a secco comunque rimane gia' un po' unta all'interno delle maglie , alla fine il grasso che mettono in fase di costruzione rimane sempre presente all'interno se non si usa un sgrassante forte . Aquel punto una volta pulita catena e trasmissioni varie passo ad applicare il mio grasso .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.