COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti.
Ieri stavo caricando l’EPS della mia colnago quando il sistema ha iniziato a dare problemi. Inizialmente sotto carica luce verde normale, poi rossa, poi bianca e poi ancora verde. Poi ha iniziato a lampeggiare rossa con alta frequenza. Ora con caricabatterie attaccato, la spia dell’EPS e’ completamente spenta mentre quella del caricabatterie lampeggia rossa.. la bici l’ho tenuta al chiuso tutto l’inverno con banda magnetica (ma nn capivo se funzionava o no la banda magnetica), e ho fatto una ricarica completa. Ora nn va nulla, premendo tasto mode non si accende nulla, i comandi non danno segnale e sembra che non carichi perché continua a lampeggiare rosso il carica batterie. Qualcuno può darmi una mano?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Buongiorno a tutti.
Ieri stavo caricando l’EPS della mia colnago quando il sistema ha iniziato a dare problemi. Inizialmente sotto carica luce verde normale, poi rossa, poi bianca e poi ancora verde. Poi ha iniziato a lampeggiare rossa con alta frequenza. Ora con caricabatterie attaccato, la spia dell’EPS e’ completamente spenta mentre quella del caricabatterie lampeggia rossa.. la bici l’ho tenuta al chiuso tutto l’inverno con banda magnetica (ma nn capivo se funzionava o no la banda magnetica), e ho fatto una ricarica completa. Ora nn va nulla, premendo tasto mode non si accende nulla, i comandi non danno segnale e sembra che non carichi perché continua a lampeggiare rosso il carica batterie. Qualcuno può darmi una mano?
Allora cosi' a intuito mi viene da pensare che sia andato il carica batteria , l'Eps dovrebbe essere completamente scarico . Ad ogni modo porterei la bici a controllare e la prima verifica da fare e' quella di provare un carica batterie diverso dal tuo .
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
I PressFit sono dei movimenti centrali che si montano senza filettatura. Hanno un vantaggio che eliminano la filettatura ma anche svantaggi: il principale è che essendo calettati a pressione per differenziale di diametro, una volta usurati si buttano interamente.
Poi ci sono i normali MC centrali con passo Inglese e italiano: 68 millimetri (strada) o 73 millimetri (mtb) è la larghezza scatola movimento centrale, filettata con passo inglese BSA la filettatura misura 34.8 mm X 24 tpi, mentre la filettatura con passo italiano misura 36 mm X 24 tpi (strada) e la sede del movimento centrale ha una larghezza di 70 mm.
Questo in linea di massima, poi ci sono tante varianti e molto dipende anche dal telaio.
La differenza è che il passo inglese ha la calotta nel drive side che si avvita counterclockwise mentre quella italiana nei due lati si avvita tradizionalmente clockwise.

Qui sotto alcuni pressfit
Vedi l'allegato 268751
e qui più o meno come è lo spaccato (in realtà questo non è un vero pressfit ma il sistema è quello)
Vedi l'allegato 268752

Qui è uno spaccato che fà anche vedere il tool per installazione e rimozione del pressfit
Vedi l'allegato 268779

Il pressfit è una scatola chiusa dove il cuscinetto è montato a pressione anche lui per diametro in eccesso. Servono strumenti particolari sia per montare il MC che per inserire i cuscinetti. Comunque per come è fatto il pressfit si deve tirare giù e una volta smontato il più delle volte non è possibile riutilizzarlo per via della perdita di quei decimi di differenza tra il diamentro della scatola e il movimento centrale che permettono di metterlo a pressione. Certo puoi cambiare i cuscinetti però il problema è il corpo che una volta tirato giù il più delle volte ha il diametro fuori specifica per usura quindi meglio cambiarlo e buona notte al secchio.

Nei movimenti diciamo tradizionali il montaggio è a filettatura per cui permettono la rimozione con apposita chiave, permettono delle regolazioni che variano a seconda della coppia di serraggio e permettono il cambio del cuscinetto.
Vedi l'allegato 268772
Qui sotto vedi come è fatto il movimento centrale colnago con le due calotte filettate e l'attrezzo.

Vedi l'allegato 268773

qui lo vedi montato: si vede il cuscinetto con la flangia per proteggerlo da polvere: si può rimuovere e pulire cuscinetto per ingrassarlo.

Vedi l'allegato 268774

Qui sotto le due calotte con in due cuscinetti senza flangia

Vedi l'allegato 268776

E qui come è il pezzo completo ceramicspeed-

Vedi l'allegato 268777

Qui sotto i componenti di un MC colnago con i cuscinetti e le flange.

Vedi l'allegato 268778

Poi ovviamente la cosa è molto più articolata però credo possa darti un'idea iniziale della cosa.
Spero ti possa servire.
grazie mille.. quindi prendendo il ceramicspeed non faccio altro che montarlo come lo è ora quello campagnolo. Penso a questo punto che non importi nemmeno smontare le calotte, alla fine sono uguali e cambia solo il fatto che ci sia scritto "ceramicspeed" ... se lo trovassi rosso allora le cambierei pero' ;)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
grazie mille.. quindi prendendo il ceramicspeed non faccio altro che montarlo come lo è ora quello campagnolo. Penso a questo punto che non importi nemmeno smontare le calotte, alla fine sono uguali e cambia solo il fatto che ci sia scritto "ceramicspeed" ... se lo trovassi rosso allora le cambierei pero' ;)
Ma hai capito come i cuscinetti vanno montati sui semi assi dell’ultratorque campagnolo e quali attrezzi ti servono per rimuovere gli attuali cuscinetti e montarci i ceramic speed?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma hai capito come i cuscinetti vanno montati sui semi assi dell’ultratorque campagnolo e quali attrezzi ti servono per rimuovere gli attuali cuscinetti e montarci i ceramic speed?
l'ho visto perchè l'ho fatto con il meccanico che me li ha sostituiti.. praticamente gli dicevo io come fare e nonostante tutto riuscì a rompermi un cuscinetto nel toglierlo perchè ebbe la geniale idea di metterlo in morza stringendolo "pero' poco"... e lo fece con 2 cacciaviti perchè ovviamente non aveva l'estrattore

per rimetterli è una calvolata.. il più è toglierli
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: luigi_g and Lumi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
l'ho visto perchè l'ho fatto con il meccanico che me li ha sostituiti.. praticamente gli dicevo io come fare e nonostante tutto riuscì a rompermi un cuscinetto nel toglierlo perchè ebbe la geniale idea di metterlo in morza stringendolo "pero' poco"... e lo fece con 2 cacciaviti perchè ovviamente non aveva l'estrattore

per rimetterli è una calvolata.. il più è toglierli
@puma75 mi dici di chi si tratta che lo aggiungo alla mia lunga lista di meccanici da evitare in lombardia?? ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
grazie mille.. quindi prendendo il ceramicspeed non faccio altro che montarlo come lo è ora quello campagnolo. Penso a questo punto che non importi nemmeno smontare le calotte, alla fine sono uguali e cambia solo il fatto che ci sia scritto "ceramicspeed" ... se lo trovassi rosso allora le cambierei pero' ;)
Questo è Shimano rosso ma probabilmente c'è anche Campagnolo

Immagine 2021-03-08 212506.png
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
grazie mille.. quindi prendendo il ceramicspeed non faccio altro che montarlo come lo è ora quello campagnolo. Penso a questo punto che non importi nemmeno smontare le calotte, alla fine sono uguali e cambia solo il fatto che ci sia scritto "ceramicspeed" ... se lo trovassi rosso allora le cambierei pero' ;)
Non è così....
Elimini le ghiere Colnago avvitate e monti il Ceramicspeed che ha all'interno i suoi cuscinetti ed è avvitato come i movimenti centrali quelli avvitati di una volta ...smonti i cuscinetti originali dall'asse della pedivella Campagnolo e la monti sul Ceramicspeed,chiudi la brugola da 10 e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non è così....
Elimini le ghiere Colnago avvitate e monti il Ceramicspeed che ha all'interno i suoi cuscinetti ed è avvitato come i movimenti centrali quelli avvitati di una volta ...smonti i cuscinetti originali dall'asse della pedivella Campagnolo e la monti sul Ceramicspeed,chiudi la brugola da 10 e sei a posto.
quindi i cuscinetti sono incorporati nelle ghiere… cioè è tutto un blocco?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.