I PressFit sono dei movimenti centrali che si montano senza filettatura. Hanno un vantaggio che eliminano la filettatura ma anche svantaggi: il principale è che essendo calettati a pressione per differenziale di diametro, una volta usurati si buttano interamente.
Poi ci sono i normali MC centrali con passo Inglese e italiano: 68 millimetri (strada) o 73 millimetri (mtb) è la larghezza scatola movimento centrale, filettata con passo
inglese BSA la filettatura misura 34.8 mm X 24 tpi, mentre la filettatura con
passo italiano misura 36 mm X 24 tpi (strada) e la sede del movimento centrale ha una larghezza di 70 mm.
Questo in linea di massima, poi ci sono tante varianti e molto dipende anche dal telaio.
La differenza è che il passo inglese ha la calotta nel drive side che si avvita counterclockwise mentre quella italiana nei due lati si avvita tradizionalmente clockwise.
Qui sotto alcuni pressfit
Vedi l'allegato 268751
e qui più o meno come è lo spaccato (in realtà questo non è un vero pressfit ma il sistema è quello)
Vedi l'allegato 268752
Qui è uno spaccato che fà anche vedere il tool per installazione e rimozione del pressfit
Vedi l'allegato 268779
Il pressfit è una scatola chiusa dove il cuscinetto è montato a pressione anche lui per diametro in eccesso. Servono strumenti particolari sia per montare il MC che per inserire i cuscinetti. Comunque per come è fatto il pressfit si deve tirare giù e una volta smontato il più delle volte non è possibile riutilizzarlo per via della perdita di quei decimi di differenza tra il diamentro della scatola e il movimento centrale che permettono di metterlo a pressione. Certo puoi cambiare i cuscinetti però il problema è il corpo che una volta tirato giù il più delle volte ha il diametro fuori specifica per usura quindi meglio cambiarlo e buona notte al secchio.
Nei movimenti diciamo tradizionali il montaggio è a filettatura per cui permettono la rimozione con apposita chiave, permettono delle regolazioni che variano a seconda della coppia di serraggio e permettono il cambio del cuscinetto.
Vedi l'allegato 268772
Qui sotto vedi come è fatto il movimento centrale colnago con le due calotte filettate e l'attrezzo.
Vedi l'allegato 268773
qui lo vedi montato: si vede il cuscinetto con la flangia per proteggerlo da polvere: si può rimuovere e pulire cuscinetto per ingrassarlo.
Vedi l'allegato 268774
Qui sotto le due calotte con in due cuscinetti senza flangia
Vedi l'allegato 268776
E qui come è il pezzo completo ceramicspeed-
Vedi l'allegato 268777
Qui sotto i componenti di un MC colnago con i cuscinetti e le flange.
Vedi l'allegato 268778
Poi ovviamente la cosa è molto più articolata però credo possa darti un'idea iniziale della cosa.
Spero ti possa servire.